Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Luce RETROMARCIA e interruttore del cambio

• azanutta
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/11/2016 08:36 #144207 da azanutta
Luce RETROMARCIA e interruttore del cambio è stato creato da azanutta
Ultimamente mi sono accorto che la luce bianca di retromarcia fatica ad accendersi.
Rimane infatti accesa solo se tengo spinta la leva del cambio verso avanti, mentre si spegne se lascio la leva nella sua posizione normale di retromarcia.

volevo quindi chiedervi se sapevate indicarmi dove potesse essere situato lo switch per controllarlo.

Inoltre la 1a (ovviamente nella stessa direzione), ogni tanto fatica ad entrare a motore caldo se non spingo molto di lato la leva... mi sto domandando se le due cose siano collegate e ci sia un lieve disallineamento della leva.. puo essere?
grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
08/11/2016 12:08 #144214 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Luce RETROMARCIA e interruttore del cambio
L'interruttore della luce retromarcia dovrebbe essere sul fianco sinistro della campana del cambio.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

• azanutta
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/11/2016 16:44 #144232 da azanutta
Risposta da azanutta al topic Luce RETROMARCIA e interruttore del cambio
come ci si accede? dalla cabina di guida mi sembra impossibile... da sotto si arriva?

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
08/11/2016 16:57 #144233 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Luce RETROMARCIA e interruttore del cambio
La campana del cambio è sul posteriore, attaccata al motore. Se ti ci sdrai sotto la vedi e dovresti vedere anche questo "interruttore" con cavetto. Avvitato direttamente sulla fusione della scatola del cambio. In figura, il No. 21/21A.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

• azanutta
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/11/2016 17:01 #144234 da azanutta
grazie ora mi è chiaro.
Secondo i sintomi descritti secondo te può essere semplicemente da sostituire l'interruttore o ci può essere qualche problema di disallineamento?
NB.: ho un AAZ su un syncro16

Di più
08/11/2016 22:48 #144247 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Luce RETROMARCIA e interruttore del cambio
Facendo fatica ad inserire la prima, magari anche la posizione della retro è leggermente disallineata, prova prima a ripristinare la regolazione in modo che le marce entrino bene.

• azanutta
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/11/2016 01:19 #144250 da azanutta

CaravelleC ha scritto: Facendo fatica ad inserire la prima, magari anche la posizione della retro è leggermente disallineata, prova prima a ripristinare la regolazione in modo che le marce entrino bene.

ti ringrazio del consiglio, sapresti indirizzarmi su come fare o dove reperire info dettagliate sulla possibile procedura per la verifica dell'allineamento?

Di più
12/11/2016 20:59 #144266 da CaravelleC
Io ho tutto su un manuale, ma alla fine basta verificare che non ti abbia ceduto qualche boccola in plastica di passaggio dell'asta, perchè di rado bisogna spostare la posizione sul mille righe. Spesso succede che i vari giochi dovuti ad usura su tutta la lunghezza, più il cedimento del kit leva cambio che sta sotto di essa sommati sfasano un po' tutto. Comincia da quello, se poi è tutto a posto magari verifico la procedura di modifica della posizione sul millerighe di giunzione delle due aste sotto pianale che mi era sembrata alquanto macchinosa e per cui sono necessarie due persone.

• azanutta
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
14/11/2016 11:42 #144279 da azanutta

CaravelleC ha scritto: Io ho tutto su un manuale, ma alla fine basta verificare che non ti abbia ceduto qualche boccola in plastica di passaggio dell'asta, perchè di rado bisogna spostare la posizione sul mille righe. Spesso succede che i vari giochi dovuti ad usura su tutta la lunghezza, più il cedimento del kit leva cambio che sta sotto di essa sommati sfasano un po' tutto. Comincia da quello, se poi è tutto a posto magari verifico la procedura di modifica della posizione sul millerighe di giunzione delle due aste sotto pianale che mi era sembrata alquanto macchinosa e per cui sono necessarie due persone.

Grazie! quindi primo passo è controllare l'asta che da davanti percorre tutto il sotto del mezzo ed entra nella scatola del cambio giusto?
hai un riferimento per le boccole che dici cosi so cosa cercare?

Di più
14/11/2016 20:16 #144286 da CaravelleC
Vedrai che sul cambio c'è un braccetto con sfera, che va in un bicchiere attaccato all'asta della leva che va in avanti. Controlla che il bicchiere no sia squarciato e la sfera non ci balli dentro più di tanto. Poi segui l'asta e vedrai che entra ed esce da due passaggi con boccole sferiche di plastica. Controlla siano in sede e l'asta ci scorra dentro senza poter ballare più qualche mm. Davanti se il kit asta è andato te ne accorgi perché puoi tirare su l'asta di qualche cm e quando innesti la retro l'asta non risalta in su con effetto molla...

Tempo creazione pagina: 0.433 secondi