Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Querlenker: problema smontaggio forcella superiore sospensioni [DG]

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25/10/2016 21:41 #143983 da CaravelleC
Ciao a tutti, mi sto godendo alla grande il motore e cambio rimessi a nuovo ma naturalmente il furgo ha deciso che vuole ulteriori cure per non farsi mancare nulla.
Lo scorso anno ho cambiato quello che so chiamare solo in tedesco "Querlenker" cioè la forcella superiore delle sospensioni lato guida senza problemi, i gommini erano completamente andati e sentivo sbatacchiare ad ogni buca.
Ora lato passeggero ho un leggero gioco e volevo ripetere l'ottima esperienza di cambio della forcella fatta in poco più di mezz'ora. Ho smontato la testina, fissato il gruppo pinza freno alla molla, svitato il dadone del bullone lunghissimo che attraversa la forcella, segnato la posizione per recuperare successivamente l'assetto (il bullone entra in dischi eccentrici per la regolazione del camber) ma nulla, il bullone non esce nè tantomeno ruota pur forzando.
Ho letto qualche forum tedesco e diciamo che in molti casi la soluzione è stata drastica e da gran rottura, hanno tagliato pian piano sezioni della forcella fino ad arrivare al perno per tagliarlo. Lavoro lungo e certosino dati i piccoli spazi, che io non sarei assolutamente in grado di fare.
Qualcuno ha esperienza di questo tipo di problema? L'altro perno era uscito a mano ed era lucido come appena montato anche se dopo trent'anni di lavoro... Nel caso accetto consigli, per ora il gioco è poco e posso ancora andare tranquillo, ho anche pensato di provare ad aspettare quando aumenterà sperando che le legnate lo sblocchino ma non saprei se è una buona tattica.
Grazie in anticipo a tutti, un saluto

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27/10/2016 20:17 #144027 da SyncroDan
Ciao, ho fatto il lavoro lo scorso anno e anch'io con uno dei due avevo tribolato un po'... riesci a lasciare il dado appena avvitato e battere con un martello per far scorrere? Se non riesci nemmeno a smuovere la vitona con una prolunga potresti provare a rimontare il portamozzo, alzare la sospensione col crick, bloccare una chiave che appoggi a terra e poi calare la sospensione, in pratica sfruttando la spinta della molla anzichè fare leva tu stesso... non so se mi sono spiegato. Aspettare dubito migliori la situazione... purtroppo

(Mi è venuto in mente ora che la sospensione del syncro è leggermente diversa)

Vw t3 syncro 14"
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27/10/2016 20:37 #144030 da CaravelleC
Buona idea sfruttare una forza diversa da quella delle braccia, potrei provare a sfruttare l'intero peso del furgone ma va fatto un sistema su misura. Proverò prima con tubo e chiave fissa a brugola. Il timore è che se anche riesco a ruotarlo poi non si sfili. Non c'è lo spazio materiale per battere il perno perché a 5 cm di distanza c'è il passaruota che tra l'altro non so se posso usare con un legno come riscontro per eventuale divaricatore che spinga la coda del bullone.

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27/10/2016 20:45 #144031 da SyncroDan
Ah già è vero... no non sfrutterei il passaruota, piuttosto pensare ad un qualche estrattore. Tagliare è davvero l'ultima spiaggia e le proverei tutte ma tutte ma tutte prima

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