Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

aiuto perdita circuito freni

• rumbacolumbia
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/10/2016 14:14 #143803 da rumbacolumbia
aiuto perdita circuito freni è stato creato da rumbacolumbia
Rumbo ha iniziato a gocciolare olio dal carter motore, all inizio credevo fosse olio motore ma poi controllando ho visto che il liquido è si oleoso ma assolutamente chiaro. In più mi è sceso il livello del circuito freni e dopo aver rabboccato ieri sera oggi il livello della vaschetta si é di nuovo abbassato.

Avevo pure pensato che potesse essere olio del cambio ma nn si se sia così chiaro e la faccenda che mi si abbassi il livello della vaschetta liquido freni mi fa pensare che la perdita sia su quello....

Solo che non so davvero che parte del circuito ci sia in corrispondenza della parte anteriore del carter ed in più il cambio sembra bello bagnato di olio. Prima non avevo praticamente perdite.

Tutto per il momento funziona a dovere, marce e freni.

Qualche idea?

Rumbo: California 1.6td 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/10/2016 11:50 #143818 da Derex
Risposta da Derex al topic aiuto perdita circuito freni
Sicuramente si tratta di olio idraulico......o impianto freni o impianto frizione....
Bisognerebbe individuare la perdita e intervenire subito, magari mettendo il mezzo su un ponte.
Vai incontro a una pericolosissima avaria dei freni (pedale a vuoto) oppure, se si tratta della frizione, potresti trovarti nell'impossibilita' di cambiare marcia.
Non fare l'errore di pensare che aggiungendo olio idraulico puoi tirare avanti.....in un attimo, una piccola perdita, puo' trasformarsi in una perdita importante e portare a zero la pressione nel circuito, azzerando di fatto la capacita' di frenare o quella di cambiare marcia (ambedue cose antipatiche) e saresti costretto a ricorrere al carro attrezzi, con conseguenti aumenti di costi.
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Di più
14/10/2016 11:51 #143819 da Derex
Risposta da Derex al topic aiuto perdita circuito freni
Aggiungo, vista la posizione dell'imbrattamento, propenderei per la frizione...

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

• rumbacolumbia
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
15/10/2016 13:57 #143839 da rumbacolumbia
Risposta da rumbacolumbia al topic aiuto perdita circuito freni
Sisi infatti il mezzo è fermo e lunedì mattina lo porto da un meccanico........mannaggia speriamo bene!

Di più
16/10/2016 16:31 #143844 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic aiuto perdita circuito freni
Al cambio c'è l'attuatore frizione, spesso cede la tenuta per vecchiaia e piscia olio copiosamente

• rumbacolumbia
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/10/2016 14:12 #143861 da rumbacolumbia
Ecco infatti caravelle......proprio quella! Il meccanico mi dice che cambia la pompa lato cambio del circuito idraulico frizione. Che voi sappiate c é tanta manodopera?
Mi chiede 250 euri per tutto, mi sembra un po caro visto che il pezzo costa un 80 di euro ma d altronde mi ha preso per necessità. Cmq meno male che risolvo e rumbo torna in strada!

• rumbacolumbia
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/10/2016 17:43 #143880 da rumbacolumbia
Ok, cambiato cilindretto lato cambio....tutto risolto!

Di più
18/10/2016 22:15 #143885 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic aiuto perdita circuito freni
250 euro è effettivamente molto, ti ha cambiato tutto il liquido nuovo con spurgo da tutti gli utilizzatori e liquido di alta qualità? Ci sarà un'ora e mezza di lavoro.

• rumbacolumbia
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/10/2016 17:43 #143895 da rumbacolumbia
Si in effetti un ota e mezza di lavoro...per il liquido non ho chiesto se ha solo rabboccato o cambiato tutto il liquido del circuito- anche se a vedere quanto mi ha chiesto per liquido mi sa solo rabbocco.....costo liquido dot 4 9,87 eurini, mi sembra un po poco per tutto il liquido.
La vera mazzata é stato il cilindretto costato ben 130 euri......ma almeno é della ate ed in bernd lo vendono cmq a 85 euro. Insomma ho pagato il servizio express, ma va bene così sta volta!

Di più
17/01/2017 14:46 #145037 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic aiuto perdita circuito freni
Ciao a tutti,

ho notato un bel pò di liquido freni sul tappettino guidatore e andando alla ricerca della perdita ho notato che sui 2 attacchi che collegano il cilindro pompa freni alla vaschetta liquido freni, muovendola leggermente esce del liquido...ci sono in commercio gli oring omi tocca comprare un nuovo cilindro pompa freni?
grazie

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Di più
27/01/2017 00:12 #145146 da fra
Risposta da fra al topic aiuto perdita circuito freni
Guarda su serialkombi trovi entrambe le cose

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Di più
27/01/2017 21:17 #145187 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic aiuto perdita circuito freni
Io per lo stesso motivo ho dovuto cambiare la pompa dei freni e quella della frizione. Ho preso tutto su serial kombi.
ciao

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Tempo creazione pagina: 0.422 secondi