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Perdita olio e fumo dalle griglie laterali
- Peppe
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Domande: come mai ha fumato? Da dove viene quell olio? E`possibile che ha scaldato un po e solo mentre scalda perde olio? Onestamente, a motore caldo, a volte la retro entra piu difficilmente....potrebbero essere legati I due fenomeni? Cosa mi consigliate?
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- Peppe
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- Nik.B.
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PS. in materia sono molto scarso heheheh qualcuno del forum probabilmente saprà essere più preciso.
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- Derex
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Comunque si dovrebbe distinguere l'olio motore da quello del cambio....
Per quanto riguarda il fumo, credo sia piuttosto normale che se il motore perde qualche goccia (olii o liquido di raffreddamento), queste vadano a finire sulla marmitta che, vista la temperatura, li brucia istantaneamente....mi succede su 911, usandolo poco e avendo una piccola perdita, un po' di olio si accumula sul blocco motore e, partendo, questo scivola sulle marmitte che se lo fumano in un attimo.
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
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- Peppe
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Derex: Non capisco se è olio motore da olio cambio. Secondo quello che dici tu quello che è uscito è olio motore che scivola sulla marmitta. Ma fumerebbe dalla marmitta, non dalle griglie laterali, o sbaglio? Sono confuso...
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- Nik.B.
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- Derex
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Poi, olio motore tendenzialmente nero....olio cambio molto meno....
Il fatto che il cambio sia unto, potrebbero essere semplici trasudazioni, abbastanza comuni.
Non escluderei nemmeno il gasolio......è comunque grasso e non evapora facilmente come la benzina.
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
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- Peppe
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- OlandeseVolante
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L'olio motore lo riconosci facilmente quando tiri su l'asta del livello e ti ungi le dita. Se quello che cola ha la stessa consistenza e colore allora puoi essere ragionevolmente certo che sia olio motore (per confronto, quindi). Come detto da Derex, l'olio cambio non è così scuro e "sporco".
Il cambio non ha un vero e proprio livello da controllare. Il livello si fa dal tappo di immissione olio: si continua ad aggiungere finchè non comincia a colare un poco dal foro stesso (livello a sfioramento). Potresti aprire il tappo e vedere se esce una goccina d'olio (cambio) oppure infilarci il dito e vedere dov'è il livello (a tatto, quindi).
Io, personalmente, ti consiglierei prima di ogni cosa di pulire assolutamente bene la zona cambio e motore da ogni traccia di sporco, perdita, incrostazione ecc ecc in modo da evidenziare al massimo le tracce della perdita ed il suo percorso. Magari pulisci tutto come fosse la tavola su cui mangi, ti ci fai un giretto a bassa velocità (urbano, quindi, per limitare le deviazioni del flussi d'aria) e poi controlla se/cosa/dove perde.
Magari sul ponte, come dici tu. Sarebbe l'ideale.
La retro dura potrebbe anche essere effettivamente una questione di olio (ma è mai stato cambiato da 30 anni a questa parte???) ma probabilmente avresti anche altri inconvenienti alle altre marce. Forse è banalmente una questione di selezione ed innesto della marcia (castelletto sotto l'asta e tutta l'asta di rinvio fino al comando sulla camopana del cambio). Se ha l'innesto duro della retromarcia anche da fermo con il motore spento, sono propenso per il problema di selezione/innesto. Nulla a che vedere con olio e/o frizione dato che motore non gira e non c'è trasmissione di coppia o ingranaggi rotanti.
Fai qualche prova e facci sapere.
Nota da moderatore: se andando avanti vediamo che il problema alla retro è differente e non collegato al problema della perdita d'olio, ti chiedo cortesemente di separare le discussioni (se dovessi avere bisogno di supporto specifico) per non incasinarci ed avere suggerimenti e riferimenti precisi per chi verrà in futuro. Sempre che non ci sia già un topic attinente. Grazie
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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- Derex
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L'olio del cambio si controlla da sotto, togliendo il tappo e controllando che il livello sfiori il foro di carico.
La frizione, non ha nulla a che vedere con olio motore/cambio ma ha un circuito tutto suo con olio idraulico in comune con i freni (il serbatoio con livello si trova sotto il coperchio del cruscotto) e lo controlli facilmente.
Per quanto riguarda l'inserimento delle marce difficoltoso a caldo, potrebbero essere vari problemi ma potresti provare a sostituire l'olio del cambio con uno un po' piu' denso....io avevo il problema opposto e faticavo a cambiare in inverno a motore freddo.....cambiato l'olio (che non fa mai male...) il problema si e' risolto.
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
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- Peppe
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@OlandeseVolante. Indubbiamente eventualmente separo I topics appena capisco meglio cosa sta succedendo. Ho discusso il problema retro per dare piu elementi, ma faro' la prova che dici (a motore spento). Puliro' anche il motore a dovere e faro il giro che mi consigli. Ma in caso `fosse olio motore e diciamo non si ripete in giretti "normali" e l avesse fatto in una situazione di surriscaldamento, mi consigli comunuqe di aprire?
@Derex. L olio del cambio mai cambiato e chissa, magari potrebbe essere buono. Inoltre, se sta la da 30 anni magari si e`scurito. Vorrei controllarlo. Dici che senza ponte ce la faccio? Dove sta di preciso questo tappo?
@Derex.
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- Derex
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L'olio del cambio andrebbe cambiato almeno ogni 30 anni..........buono o no......puoi approfittare per vedere che sia al livello giusto e alla gradazione ottimale per il tuo clima e le condizioni d'uso.
Per controllare il livello direi che senza ponte e' complicato in quanto bisogna infilarsi sotto il mezzo, trovare il tappo di carico, svitarlo e verificare se esce una goccina (livello ok), altrimenti, come ti consiglia Olandese, controllo prostata con dito.....
Direi anche che l'olio del cambio non scurisce con il tempo ma perde progressivamente la sua viscosita' (vedi difficolta' a caldo) e si riempie di limatura metallica derivante dall'usura degli ingranaggi per cui sarebbe meglio sostituirlo.
Io ho appena fatto cambiare tutto l'olio idraulico del circuito frenante che dopo una grossa scaldata, aveva la consistenza dell'acqua....
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
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- CaravelleC
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