Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Perdita olio e fumo dalle griglie laterali

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15/09/2016 14:18 #143285 da Peppe
Tornando dale vacanze, facendo l ultimo passo in montagna eravamo in 4 e forse Peppe era stanco...morale, entra in funzione la ventola, scendo un attimo e vedo che dale glriglie laterali (quelle nere in alto accanto al portellone posterior, per capirci) esce per un attimo un po di fumo. Niente puzza di bruciato, ma mi fermo. Aspettando che si freddi, guardo a terra e vedo una piccolissima goccia d'olio che sembra provenire dal cambio (allego la foto). Dopo essermi rimesso in marcia e aver fatto altri 200km, nessun'altra goccia. A distanza di 3 settimane, in garage non ce traccia di perdita d olio. L olio motore, per scrupolo lho controllato e sembra rimasto a livello durante tutta la vacanza.

Domande: come mai ha fumato? Da dove viene quell olio? E`possibile che ha scaldato un po e solo mentre scalda perde olio? Onestamente, a motore caldo, a volte la retro entra piu difficilmente....potrebbero essere legati I due fenomeni? Cosa mi consigliate?

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15/09/2016 14:22 #143286 da Peppe

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15/09/2016 14:29 #143287 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic Perdita olio e fumo dalle griglie laterali
Probabilmente c' qualche guarnizione/paraolio che sta saltando. Poterebbe essere quindi olio del cambio, Tienilo controllato perche' fuoriuscite possono farti bruciare la frizione. A me è appena successo e il meccanico ha detto che probabilmente la causa è stata quella. E tra l'altro anche a me uno dei segni era la difficolta a volte di mettere la retro.
PS. in materia sono molto scarso heheheh qualcuno del forum probabilmente saprà essere più preciso.


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15/09/2016 14:33 #143288 da Derex
Risposta da Derex al topic Perdita olio e fumo dalle griglie laterali
Il fatto che con il motore molto caldo, questo perda qualche goccina di olio ci sta...mi sembra piu' improbabile che il cambio scaldi al punto di fare perdere un paraolio.
Comunque si dovrebbe distinguere l'olio motore da quello del cambio....
Per quanto riguarda il fumo, credo sia piuttosto normale che se il motore perde qualche goccia (olii o liquido di raffreddamento), queste vadano a finire sulla marmitta che, vista la temperatura, li brucia istantaneamente....mi succede su 911, usandolo poco e avendo una piccola perdita, un po' di olio si accumula sul blocco motore e, partendo, questo scivola sulle marmitte che se lo fumano in un attimo.
Saluti
Pier

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15/09/2016 17:19 #143292 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Perdita olio e fumo dalle griglie laterali
Grazie Nik.

Derex: Non capisco se è olio motore da olio cambio. Secondo quello che dici tu quello che è uscito è olio motore che scivola sulla marmitta. Ma fumerebbe dalla marmitta, non dalle griglie laterali, o sbaglio? Sono confuso...

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15/09/2016 17:43 #143294 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic Perdita olio e fumo dalle griglie laterali
Non farti trarre in inganno dal fatto che il fumo esca dalle griglie, il fumo va verso l'alto, quindi è l unico punto da cui può uscire piu facilmente anche se bruciato a contatto con la marmitta. Capire se si tratta di olio mototre o cambio direi che è la priorità...sei sicuro che non sia più semplicemente qualche goccia di gasolio?


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15/09/2016 20:46 #143295 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Perdita olio e fumo dalle griglie laterali
Ma scusa, ad essere "olioso" è il cambio come vedi da foto (e non è gasolio, il gasolio evapora). Mo se è olio motore o olio cambio non saprei, ma ripeto, quell olio la è tutto intorno al cambio.

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15/09/2016 22:36 #143300 da Derex
Risposta da Derex al topic Perdita olio e fumo dalle griglie laterali
Se esce olio da qualunque parte, viaggiando le goccioline vengono spostate dall'aria, quindi se vuoi essere certo della perdita, dovresti mettere il mezzo su un ponte e guardare bene dove la perdita inizia......
Poi, olio motore tendenzialmente nero....olio cambio molto meno....
Il fatto che il cambio sia unto, potrebbero essere semplici trasudazioni, abbastanza comuni.
Non escluderei nemmeno il gasolio......è comunque grasso e non evapora facilmente come la benzina.
Saluti
Pier

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16/09/2016 08:39 #143301 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Perdita olio e fumo dalle griglie laterali
Grazie Derex, Grazie Nik. L olio era tendenzialmente nero, ma chi sa, non avendo l altro a confront non so se era motore o cambio... ho sentito l odore e mi pareva olio. Cmq l olio motore e' a livello, dite che non significa nulla? Invece non saprei come controllare l olio del cambio...ha un livello? Sto contemplando l idea di portare il mezzo a controllare. In realta qua a Monaco ci sono posti con possibilita di affitto ponte per 15 euro all ora e attrezzi vari. Che mi attira, a dir la verita`, ma ho paura che cmq capirei poco. Cmq ho anche notato che quando premo il pedale della frizione cigola un po...magari mancanza d olio? Ma quello dovrebbe essere l olio motore, giusto? Ripeto,a caldo la retro a volte si ostina a entrare...fosse un porblema alla frizione?

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16/09/2016 09:36 #143303 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Perdita olio e fumo dalle griglie laterali
Ciao.
L'olio motore lo riconosci facilmente quando tiri su l'asta del livello e ti ungi le dita. Se quello che cola ha la stessa consistenza e colore allora puoi essere ragionevolmente certo che sia olio motore (per confronto, quindi). Come detto da Derex, l'olio cambio non è così scuro e "sporco".
Il cambio non ha un vero e proprio livello da controllare. Il livello si fa dal tappo di immissione olio: si continua ad aggiungere finchè non comincia a colare un poco dal foro stesso (livello a sfioramento). Potresti aprire il tappo e vedere se esce una goccina d'olio (cambio) oppure infilarci il dito e vedere dov'è il livello (a tatto, quindi).
Io, personalmente, ti consiglierei prima di ogni cosa di pulire assolutamente bene la zona cambio e motore da ogni traccia di sporco, perdita, incrostazione ecc ecc in modo da evidenziare al massimo le tracce della perdita ed il suo percorso. Magari pulisci tutto come fosse la tavola su cui mangi, ti ci fai un giretto a bassa velocità (urbano, quindi, per limitare le deviazioni del flussi d'aria) e poi controlla se/cosa/dove perde.
Magari sul ponte, come dici tu. Sarebbe l'ideale.
La retro dura potrebbe anche essere effettivamente una questione di olio (ma è mai stato cambiato da 30 anni a questa parte???) ma probabilmente avresti anche altri inconvenienti alle altre marce. Forse è banalmente una questione di selezione ed innesto della marcia (castelletto sotto l'asta e tutta l'asta di rinvio fino al comando sulla camopana del cambio). Se ha l'innesto duro della retromarcia anche da fermo con il motore spento, sono propenso per il problema di selezione/innesto. Nulla a che vedere con olio e/o frizione dato che motore non gira e non c'è trasmissione di coppia o ingranaggi rotanti.
Fai qualche prova e facci sapere.

Nota da moderatore: se andando avanti vediamo che il problema alla retro è differente e non collegato al problema della perdita d'olio, ti chiedo cortesemente di separare le discussioni (se dovessi avere bisogno di supporto specifico) per non incasinarci ed avere suggerimenti e riferimenti precisi per chi verrà in futuro. Sempre che non ci sia già un topic attinente. Grazie

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Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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16/09/2016 09:44 #143304 da Derex
Risposta da Derex al topic Perdita olio e fumo dalle griglie laterali
Anche se l'olio motore e' a livello non dice molto.....dovresti avere una perdita massiva e trovare una chiazza enorme sotto il mezzo per avere una diminuzione apprezzabile del livello.
L'olio del cambio si controlla da sotto, togliendo il tappo e controllando che il livello sfiori il foro di carico.
La frizione, non ha nulla a che vedere con olio motore/cambio ma ha un circuito tutto suo con olio idraulico in comune con i freni (il serbatoio con livello si trova sotto il coperchio del cruscotto) e lo controlli facilmente.
Per quanto riguarda l'inserimento delle marce difficoltoso a caldo, potrebbero essere vari problemi ma potresti provare a sostituire l'olio del cambio con uno un po' piu' denso....io avevo il problema opposto e faticavo a cambiare in inverno a motore freddo.....cambiato l'olio (che non fa mai male...) il problema si e' risolto.
Saluti
Pier

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16/09/2016 10:14 #143306 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Perdita olio e fumo dalle griglie laterali
Grazie OlandeseVolante e grazie Derex.

@OlandeseVolante. Indubbiamente eventualmente separo I topics appena capisco meglio cosa sta succedendo. Ho discusso il problema retro per dare piu elementi, ma faro' la prova che dici (a motore spento). Puliro' anche il motore a dovere e faro il giro che mi consigli. Ma in caso `fosse olio motore e diciamo non si ripete in giretti "normali" e l avesse fatto in una situazione di surriscaldamento, mi consigli comunuqe di aprire?

@Derex. L olio del cambio mai cambiato e chissa, magari potrebbe essere buono. Inoltre, se sta la da 30 anni magari si e`scurito. Vorrei controllarlo. Dici che senza ponte ce la faccio? Dove sta di preciso questo tappo?

@Derex.

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16/09/2016 10:32 #143310 da Derex
Risposta da Derex al topic Perdita olio e fumo dalle griglie laterali
Segui il consiglio di Olandese Volante.....pulisci e fai un giro.....magari se non scaldi tanto non vedi fumo e non senti puzza ma riguardando sotto il mezzo avrai chiaro dove perde olio e quale....
L'olio del cambio andrebbe cambiato almeno ogni 30 anni..........buono o no......puoi approfittare per vedere che sia al livello giusto e alla gradazione ottimale per il tuo clima e le condizioni d'uso.
Per controllare il livello direi che senza ponte e' complicato in quanto bisogna infilarsi sotto il mezzo, trovare il tappo di carico, svitarlo e verificare se esce una goccina (livello ok), altrimenti, come ti consiglia Olandese, controllo prostata con dito..... :sisi:
Direi anche che l'olio del cambio non scurisce con il tempo ma perde progressivamente la sua viscosita' (vedi difficolta' a caldo) e si riempie di limatura metallica derivante dall'usura degli ingranaggi per cui sarebbe meglio sostituirlo.
Io ho appena fatto cambiare tutto l'olio idraulico del circuito frenante che dopo una grossa scaldata, aveva la consistenza dell'acqua....
Saluti
Pier

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16/09/2016 14:30 #143326 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Perdita olio e fumo dalle griglie laterali
Ok, per ora pulisco e faccio un giro...per pulire sotto non e' facile, ma mi viene in mente che ce un lavaggio vicino casa mia in cui uno dei pulsanti ha una scritta tipo lavaggio motore (e' in Tedesco, spero sia quello). Provero' con la plancia ad andare sotto e pulire li...direi che non rischio di danneggiare nulla no?

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16/09/2016 19:29 #143345 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Perdita olio e fumo dalle griglie laterali
Occhio a non innaffiare troppo con acqua il cablaggio elettrico o zona filtro aria che dati gli anni potrebbero non gradire.

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