- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
pompa freni che si rompe durante la revisione
- Peppe
- Autore della discussione
- Anziano Utente
Less
Di più
15/07/2016 20:33 #142350
da Peppe
pompa freni che si rompe durante la revisione è stato creato da Peppe
Ciao a tutti. Oggi vado da Monaco a vipiteno per revisionare Peppe. Per strada in una lunga e ripida discesa noto che Peppe frena ma dopo un po' che premo il pedale la frenata perde efficacia e devo ripompare. Già mi pare strano. Arrivo alla revisione e alla prova frenata il tipo pesta forte e il piede gli va a vuoto. In effetti ora per frenare bisogna pompare un sacco col pedale. Toglie il cruscotto per vedere l olio freni, da delle frenate e il livello non si muove. Dice che la pompa é sicuramente andata. Non ci sono macchie d olio da nessuna parte, vicino al pedale ne mi pare. Morale me ne devo tornare a Monaco e lasciare un pezzo di cuore qua aspettando che me lo riparino visto che dicono che non ce il pezzo. La diagnosi di cambiare la pompa vi sembra giusta?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Amministratore
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 278
15/07/2016 20:44 #142351
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic pompa freni che si rompe durante la revisione
Hai provato a frenare (anche da fermo) qualche ora dopo, con l'impianto frenante freddo?
Il tuo mi sembra un esempio di fading, la creazione di piccole bolle di gas dovute al surriscaldamento dell'impianto. Il liquido freno "bolle", forma gas che quando vai a frenare ti inibiscono anche completamente la frenata (la pressione nell'impianto comprime le bolle e non il liquido). Quando l'impianto si raffredda le bolle di gas si riassorbono e tutto torna normale o quasi.
Se hai fatto una discesa lunga e ripida (ed hai frenato abbondantemente) potrebbe avertelo fatto.
Il liquido freni è nuovo?
Andrebbe cambiato al massimo ogni 2 anni perchè perde gradualmente le sue proprietà , assorbe umidità e sporco ed il suo punto di ebollizione si abbassa di conseguenza.....
Se frena bene, adesso, proverei a cambiare il liquido freni (completamente), ci farei una bella prova, controllerei di nuovo tutto sia a posto. Controllerei anche eventuali perdite, già che ci sono, e che non ci siano freni (anteriori o posteriori) un pò inchiodati.
Se anche con impianto freddo ti fa lo stesso difetto allora potrebbe essere la pompa, soprattutto se non ci sono perdite (liquido sempre allo stesso livello) e, presumbilmente, non hai aria nell'impianto (non hai fatto lavori e prima andava bene).
Ciao
Il tuo mi sembra un esempio di fading, la creazione di piccole bolle di gas dovute al surriscaldamento dell'impianto. Il liquido freno "bolle", forma gas che quando vai a frenare ti inibiscono anche completamente la frenata (la pressione nell'impianto comprime le bolle e non il liquido). Quando l'impianto si raffredda le bolle di gas si riassorbono e tutto torna normale o quasi.
Se hai fatto una discesa lunga e ripida (ed hai frenato abbondantemente) potrebbe avertelo fatto.
Il liquido freni è nuovo?
Andrebbe cambiato al massimo ogni 2 anni perchè perde gradualmente le sue proprietà , assorbe umidità e sporco ed il suo punto di ebollizione si abbassa di conseguenza.....
Se frena bene, adesso, proverei a cambiare il liquido freni (completamente), ci farei una bella prova, controllerei di nuovo tutto sia a posto. Controllerei anche eventuali perdite, già che ci sono, e che non ci siano freni (anteriori o posteriori) un pò inchiodati.
Se anche con impianto freddo ti fa lo stesso difetto allora potrebbe essere la pompa, soprattutto se non ci sono perdite (liquido sempre allo stesso livello) e, presumbilmente, non hai aria nell'impianto (non hai fatto lavori e prima andava bene).
Ciao
Turbo-Lento
- Peppe
- Anziano Utente
Less
Di più
15/07/2016 22:10 #142352
da Peppe
Risposta da Peppe al topic pompa freni che si rompe durante la revisione
Grazie troppo gentile! Avevo fatto prove dopo un paio d'ore e era uguale. Ora ho provato e rimane duro e non va a fondo. Boh il problema e che tra tre settimane devo partire per un bel viaggio lungo. Non so se rischiare o sostituirla comunque la pompa...
- CaravelleC
- Elit Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 94
15/07/2016 22:10 #142353
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic pompa freni che si rompe durante la revisione
Possibilissimo sia la pompa, se la tenuta del pompante non tiene fa proprio questo scherzo. Se il livello è a posto e non è fuoriuscito olio credo la diagnosi sia corretta. Un saluto
- OlandeseVolante
- Amministratore
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 278
15/07/2016 22:18 #142355
da OlandeseVolante
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic pompa freni che si rompe durante la revisione
Se non sei sicuro e devi fare un viaggio, cambia la pompa, cambia tutto l'olio, un controllo generale all'impianto frenante e stai tranquillo
Turbo-Lento
- Peppe
- Anziano Utente
Less
Di più
16/07/2016 08:50 #142359
da Peppe
Risposta da Peppe al topic pompa freni che si rompe durante la revisione
Ok grazie mille ragazzi. Mi rassicurate tantissimo. A prop della pompa. Mi viene in mente che nei trecento chilometri per andare a fare la revisione a un certo punto mi sono fermato abbastanza bruscamente per bisogni impellenti dopo che scendo da Peppe sento come un psssst tipo sfiato. Mi giro e dalle griglie laterali posteriori quelle sopra il motore accanto al finestrino post (Peppe é turbo diesel) vedo uscire vapore. Avevo aperto un topic dedicato e sembra che il motivo per essere condensa dovuta a pioggia (ne avevo presa tanta) nel motore. Ora mi viene pensato. Non e che con la frenata brusca magari e saltato qualcosa nel impianto frenante e quello sfiato ne era la testimonianza? La paura e che questi mi sostituiscono la pompa ma il problema persiste. Certo é che il livello del olio é perfetto, non ci sono perdite quindi fosse saltato qualcosa lo vedrei con una perdita giusto?
- Derex
- Premium Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 57
18/07/2016 09:59 #142378
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic pompa freni che si rompe durante la revisione
Attualmente ho lo stesso problema con il meccanico abbiamo capito da cosa deriva: venendo al raduno dei Joker ho preso 600 km di pioggia e si e' ossidata una molla di ritorno delle ganasce posterioni.
Il freno, di conseguenza ha mandato in ebollizione l'olio idraulico, si sono formate bolle ecc.........
Se ti ricapita, verifica che non ci sia un freno semi bloccato e il cerchione rovente....
Se cosi' fosse, sarebbe opportuno sostituire l'olio nel circuito.
Saluti
Pier
Il freno, di conseguenza ha mandato in ebollizione l'olio idraulico, si sono formate bolle ecc.........
Se ti ricapita, verifica che non ci sia un freno semi bloccato e il cerchione rovente....
Se cosi' fosse, sarebbe opportuno sostituire l'olio nel circuito.
Saluti
Pier
- Derex
- Premium Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 57
18/07/2016 10:02 #142379
da Derex
Risposta da Derex al topic pompa freni che si rompe durante la revisione
Aggiungo che confermo quanto detto da Olandese....a mezzo freddo tutto e' perfetto....dopo qualche km i freni vanno a zero
- RUV
- Elit Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
18/07/2016 10:44 #142381
da RUV
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Risposta da RUV al topic pompa freni che si rompe durante la revisione
Prendi della roba buona, chessò ATE.
Probabile che dopo un po di tempo che avrai sostituito la master ti parta la slave.
Ti conviene prenderle entrambe così al momento ixxs avrai il ricambio pronto.
Probabile che dopo un po di tempo che avrai sostituito la master ti parta la slave.
Ti conviene prenderle entrambe così al momento ixxs avrai il ricambio pronto.
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Tempo creazione pagina: 0.407 secondi