- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Problemi con il cambio in quinta marcia !!
- Freejoker2012
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
Less
Di più
18/06/2016 19:43 #141940
da Freejoker2012
Alessandro Trento
VW Joker 1.6 TD 1987
Problemi con il cambio in quinta marcia !! è stato creato da Freejoker2012
Salve,
ritornando dalle vacanze e viaggiando in autostrada alla velocità di 95 km circa 3000 giri, ad un certo momento mi è uscita la quinta marcia ritrovandomi in folle...
Ho rimesso la quinta ma dopo poco riesce, se tengo la mano sull'asta delle marce non esce più però si sente come un se ci fosse qualche cosa che tenta di farla uscire...
Questo succede anche a bassa velocità e solo con la quinta.
Prima di mettermi a smontare il cambio, qualcuno mi sa dare qualche idea su motivo in modo che possa affrontare in maniera mirata il problema ?
Grazie per la collaborazione da Alessandro
ritornando dalle vacanze e viaggiando in autostrada alla velocità di 95 km circa 3000 giri, ad un certo momento mi è uscita la quinta marcia ritrovandomi in folle...
Ho rimesso la quinta ma dopo poco riesce, se tengo la mano sull'asta delle marce non esce più però si sente come un se ci fosse qualche cosa che tenta di farla uscire...
Questo succede anche a bassa velocità e solo con la quinta.
Prima di mettermi a smontare il cambio, qualcuno mi sa dare qualche idea su motivo in modo che possa affrontare in maniera mirata il problema ?
Grazie per la collaborazione da Alessandro
Alessandro Trento
VW Joker 1.6 TD 1987
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Elit Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 94
18/06/2016 23:52 #141944
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problemi con il cambio in quinta marcia !!
Ciao, a parte problemi interni al cambio, l'unica altra cosa è verificare che il leveraggio ingrani bene la marcia, cioè che faccia lo scatto, altrimenti in coppia esce.
- Freejoker2012
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
29/06/2016 22:22 #142102
da Freejoker2012
Alessandro Trento
VW Joker 1.6 TD 1987
Risposta da Freejoker2012 al topic Problemi con il cambio in quinta marcia !!
Ringrazio per la cortese risposta e mi scuso per averla scritta solo ora, nel frattempo ho percorso ancora km in autostrada ed il problema mi si è riproposto solo prendendo un tratto in leggera salita... Ho parlato anche con un mi amico meccanico che, secondo lui, potrebbe trattarsi del fermo interno dell'ingranaggio.. Mi ha parlato che potrebbe essere una piccola molla rotta che spinge la sfera di bloccaggio ..ma è solo una ipotesi.. La mia perplessità sta nel patto che tutte le marce si innestano bene senza difficoltà ,, Lo scorso anno ho cambiato le boccole che stanno sotto la leva delle marce ( Kit totale) dopo questo intervento il leveraggio è diventato un orologio perfetto .. Mi rimarrebbe da sostituire l'ultima boccola che di trova proprio sul cambio... Vorrei provare a fare questo prima di optare per l'intervento di aprire il cambio .. Che ne pensate ?? Grazie
Alessandro Trento
VW Joker 1.6 TD 1987
- CaravelleC
- Elit Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 94
30/06/2016 21:27 #142113
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problemi con il cambio in quinta marcia !!
prova a fare la sostituzione, spesso i problemi nascono dal fatto che l'innesto marcia non è al 100% ed in spinta riesce a saltar fuori. Se invece salta perché si è consumato qualcosa va aperto il cambio, ma meglio andar per gradi. Mio padre con un citroen cx usato per lunghi viaggi spianò l'ingranaggio della quinta marcia a 300000 km, aveva praticamente fatto 290000 km sempre con la stessa marcia innestata...
- boccia
- Nuovo Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
27/08/2024 01:19 #160488
da boccia
Risposta da boccia al topic Problemi con il cambio in quinta marcia !!
Ciao mi riallaccio alla discussione anche se molto vecchia.
Ho li stesso identico problema come è andata a finire poi?
Risolto se si come?
Grazie
Ho li stesso identico problema come è andata a finire poi?
Risolto se si come?
Grazie
Tempo creazione pagina: 0.381 secondi