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[Spostato] Perdita olio dal cambio...
- MoZzo
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Il meccanico che mi ha sistemato l'avantreno un paio di settimane fa mi ha detto che probabilmente sono i paraoli. Ora... trovare un meccanico che VERAMENTE sa dove mettere le mani su un T3 è come vincere al superenalotto, quindi ieri ho parlato con Serial Kombi per avere un parere e prendere i ricambi giusti. Dato che la spesa dei ricambi è irrisoria ho preso:
-il paraolio centrale del cambio
-guarnizione toroidale per flangia del differenziale
-anelli di tenuta per cuscinetti ruota posteriore
-paraoli differenziali semiasse lato cambio.
Parlando anche con un meccanico un pò fuori mano per me, ma alla fine più esperto di vw ho capito che la perdita può essere solo all'esterno cioè a livello dei paraoli differenziali, nel qual caso basterebbe smontare i semiassi e sostituire i pezzi. Nel caso in cui la perdita è a livello del paraolio centrale, son cazzi amare a quanto ho capito, perchè il cambio andrebbe aperto per sostituire quello interno. Il che mi ha detto questo secondo meccanico che andrebbe smontato il motore per accedere al cambio. :frusta:
Comunque mi ha detto di provare prima a sostituire i paraoli differenziali e vedere se la perdita continua.
Questo lavoro lo farò fare al primo meccanico, se si dovesse aprire il cambio dovrà trovare un esperto in zona che non mi chieda un salasso.
ESPERIENZE SIMILI?
Ps: mi vien da piangere :nervoso:
VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF
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- OlandeseVolante
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No, fortunatamente il cambio ancora non l'ho toccato, l'unica cosa che non ho ancora toccato....sgrat sgrat sgrat sgrat
In realtà tirare giù il motore-cambio (e poi eventualmente separare il cambio) non è un lavorone assurdo perchè i nostri mezzi sono semplici e c'è molto spazio per lavorare nel vano motore e sotto.
Il brutto viene se c'è da aprire fisicamente il cambio e revisionarlo a modo. Qui conviene essere ben pratici...mi viene in mente che c'è l'Officina Fratelli Bottini (Sestri Levante) che lavora molto sui nostri cambi.
Sperando non ti serva.
Vai prima per le cose più semplici ed economiche.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
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- ame.deox
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ame
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- MoZzo
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Lo chiedo perché di meccanici esperti qui non ce ne sono molti, però questo che ho trovato è uno che ci si può parlare e accetta consigli, quindi se mi dici che per controllare il paraolio centrale non importa smontare il cambio mi rassereni non poco.
Io col cambio ho sempre avuto dei problemi. Ho già sostituito un cambio una volta spendendo una fortuna.
Adesso ho il cambio vecchio e quello trovato da uno sfattino pirata montato sopra.
Secondo voi potrei nel frattempo far revisionare il cambio che ho smontato. Dove e quali sono i costi più o meno?
Grazie mille.
Ps: avere a casa un cambio revisionato pronto all'uso sarebbe una cosa che mi fa dormire sonni tranquilli...
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- hans.joker
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figura 10-T3 Dichtung Antriebswellenflansch erneuert.. anche se in
tedesco, puoi avere una idea per tuo problema. Buon lavoro !
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- hans.joker
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la seconda riga SCHRAUBEBHILFEN ..poi Weiter zu = 10 T3 Dichtung
Antriebswellenflansch ecc. Ci sono 48 foto del lavoro step by step.
Al mio meccanico ha piacecuto molto le foto
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Tieni conto che se perde il paraolio motore, vedi la stessa perdita dalla campana ma riconosci l'olio da odore e colore. Non vorrei che il problema fosse quello.
Se potessi fare un paio di foto della zona dove perde potremmo aiutarti più in dettaglio.
Un saluto
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- Orsomajo
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- hans.joker
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tirare questo anello sopra una bussola conica (Proxxon 24?)dello stesso diametro dell'albero, poi fissare la bussola con la vite giusta di
filettatura (M12?) all'albero e poi giu con l'anello dalla bussola fino al punto dove deve andare martellandolo dentro la gola.
Oggi mia cavallina in officina per trovare il punto dove piscia l'olio di cambio ... MoZzo : cosi condividiamo i dolori e la doloras !
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- MoZzo
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Ho portato dal meccanico il furgone. Ha provato tutta la mattina a staccare con l'estrattore il mozzo per accedere al paraolio, ma non ce la fa a staccare!! lo devo andare a riprendere senza risultato. ora devo trovare qualcuno che riesce a fare il lavoro. :medita:
Comunque gli ho mandato il link di Hans che mi ha segnalato orsomajo!
Speriamo!!
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- mirkox68
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Vediamo se risolto o meno.
Lo sento in giornata. Spero che non ci siano problemi...
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- MoZzo
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La perdita era laterale, l'olio scorreva non a filo del motore, ma lateralmente a livello dei semiassi.
Dopo averglielo lasciato il meccanico mi chiama disperato che non riusciva a smontare i mozzi per accedere ai paraoli, ma dopo avergli mandato il link di Hans li ha sostituiti in poco tempo.
Per adesso è ok. Se sentite un urlo ovunque vi troviate, sono io che ho avvistato un'altra chiazza d'olio vicino al motore per terra!
Ps: grazie mille a Orsomajo per il link!!!
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- hans.joker
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Ora, tocca a me, ho lo stesso identico problema..mio meccanico sta aspettando i paraoli della Germania per la riparazione.
Felice che il link e' stato utile.
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