Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Mille mila tipi di cambio..

• Panta
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/04/2016 15:40 #140745 da Panta
Mille mila tipi di cambio.. è stato creato da Panta
Buongiorno.sono nuovo del forum.avrei una domanda da porvi: permetto che ho già cercato in lungo e in largo tra le varie discussioni,non trovando ciò che cerco.
Volevo sapere le sigle dei cambi 5marce montati in origine sui joker 1.6 diesel aspirato CS. Ho già guardato l utile tabella,ma supponendo che la moltitudine dei cambi sia poi da suddividere per i vari allestimenti e pesi(chiuso,pickup,...),volevo avere chiarezza sui vari rapporti originali utilizzati su westfalia. In pratica voglio sostituire il mio4 marce con un 5 e ho a disposizione due cambi entrambi 5 marce ed entrambi da revisionare. DX e ABR sono le rispettive sigle...grosso modo cambia la coppia conica...pertanto volevo fare qualche confronto...ringrazio chi mi possa aiutare od indirizzare ed eventualmente mi scuso x il poema scritto e/o per eventuale ripetizione argomento.. Grazie

T3 joker. 1.6cs 1982
T3 pannel 1.6cs 1983
T3 pannel 1986 ...il donatore di organi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
08/04/2016 16:41 #140751 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Mille mila tipi di cambio..
Ciao.
Non so se ci sia uno schema d'accoppiamento cambio-versione, io personalmente mai vista...sarebbe simpatica...
Comunque, se hai un Joker ed hai trovato la famosa tabellina in mezzo alle mille mila discussioni fatte sui cambi, puoi individuare la sigla del cambio che attualmente monti e confrontare poi i rapporti delle marce e della coppia conica con i cambi che hai a terra. Un pò di calcoli. Ci sono nel forum anche delle tabelle e dei riferimenti a calcolatori internet.
Poi sta a te scegliere se e quali starebbbero bene sul tuo furgo (o furghi, visto che ne hai 3 :ghgh: ).
Entrambi (DX e ABR) erano accoppiati a 1.6D quindi non dovresti avere problemi a montarli al posto del tuo.
Cambiano per la 5a (DX più lunga) e per la coppia conica (DX più lunga). Quindi DX ha le marce 1-4 più lunghe di un'inezia. Mentra la 5a DX è più lunga di circa il 7%. A parità di gomme, ovvio.
Per la fattibilità (posizione e tipo supporti) è bene aspettare conferma da chi si è messo a sostituire cambi come calzini. Anche se non credo ci siano grosse differenze. Puoi cominciare a vedere tu se ce ne sono tra i tuoi e farti un'idea.

PS: se possibile cerca di dare dei titoli ai topic che siano esplicativi dell'argomento. Questo faciliterà la ricerca in futuro di informazioni. Grazie.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

• Panta
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/04/2016 19:56 #140759 da Panta
Risposta da Panta al topic Mille mila tipi di cambio..
Grazie.cercherò di migliorare.eventualmente se vuoi eliminare il post,x me non ci sono assolutamente problemi.il cambio è l unico mio problema..il resto ho fatto tutttto da me..

T3 joker. 1.6cs 1982
T3 pannel 1.6cs 1983
T3 pannel 1986 ...il donatore di organi

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/04/2016 14:23 #140776 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Mille mila tipi di cambio..
Non c'è mica problema.
Piuttosto, eviterei di allungare troppi i rapporti che il CS non è certo un mostro di potenza.
Rischieresti di non riuscire a riprendere in modo dignitoso.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Tempo creazione pagina: 0.370 secondi