Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
I miei non sono ne spanati ne arruginiti, le teste sono sicuro che tengono perché per smollarli ho smartellato a biondo dio.anche per questo volevo tenere quelli testa a stella,se fossero stati esagonali mi sa che sarei dovuto andare di flex..e non voglio neanche pensare alla possibilità ' di stondare quello più nascosto..
Milky Burro 1.6 Jx TD bianco 1989 tetto a soffietto
E' arrivata la turbina e tutti i ricambi..presto mi metterò a rimontare,ma ho dei dubbi. Le istruzioni dicono che 'almeno mezzo litro d'olio deve essere pompato nell'entrata della turbina prima che si possa avviare il motore". Per fare questo dice di disconnettere ' the stopping function's electromagnetic valve'. Avete idea di cosa voglia dire?io pensavo di attivare l'antifurto(una levetta nascosta nel mio mezzo) che non fa avviare il motore ma non toglie corrente al motorino. Dite che è lo stesso?
Milky Burro 1.6 Jx TD bianco 1989 tetto a soffietto
L'elettrovalvola sulla pompa iniezione.
Il motorino gira, la pompa olio gira perchè trascinata e mette in pressione tutto ma il motore non si avvia non facendo fluire i gas di scarico e quindi la turbina non gira.
In pratica, riempi di olio senza che la turbo giri (non c'è combustione).
Per me è questo.....
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
ah ok, grazie.ma staccando quella non arriva gasolio alle camere di scoppio?sapresti dirmi come sconnetterla?la mia levetta credo agisca sulle candelette togliendogli la corrente, non credo sia la stessa cosa...?
Milky Burro 1.6 Jx TD bianco 1989 tetto a soffietto
Esatto, niente gasolio, niente festa. Se non ricordo male, proprio sopra, c'è un faston che porta i 12V dal quadro. Stacchi quello e la valvola rimane chiusa.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
ragazzi è fatta!turbina montata,ho smesso di inquinare d'olio il mondo e di rischiare lo sbiello..grazie a tutti per il supporto!sono sempre più felice di possedere un fantasticofurgonedimerda che si rompe si, ma è costruito logicamente e comprensibilmente. ora capisco perchè il mio meccanico non fa sconti per l'auto,ma sul furgone si. lavorarci è un piacere!
Milky Burro 1.6 Jx TD bianco 1989 tetto a soffietto
Mitico... accortezze particolari nello smontaggio?
Dovendo smontare il primissimo tratto di scarico è successo quello che non doveva succedere, ossia il primo dado si è spanato... :frusta: ed ho paura siano tutti così....
Quindi forse faccio prima a smontare la turbina direttamente.....
Vw t3 syncro 14" "Diesel? No smoke, no party!"
I miei erano tutti incollati, quindi gli ho dato di flex..se non devi mettere mano alla turbina non so quanto ti conviene tirarla giù, si riesce a flexarli via anche senza smontare tutto..cmq..si deve scaricare l'olio visto che vanno staccati i tubi dalla coppa e dal filtro, poi si tirano via i due tubi dell'aria quello dal filtro dell'aria con pinza a scatto, l'altro molla le fascette..i dadi che tengono la turbina sono 4 tostini da mollare e c'è poco spazio quindi per far forza devi un pò ingegnarti. mi pare che per un paio ho usato una chiave a stella da 12 non brugola facendo leva con un'altra chiave..rimontato tutto rimetti olio e occhio a pompare almeno mezzo litro d'olio nel sistema disconnettendo l'elettrovalvola sulla pompa iniezione e avviando il motorino a colpi per un pò,se non lo fai la turbina gira a secco e si rovina l'alberino...insomma è un lavoretto perciò ti dico che valuterei l'uso di attrezzi drastici
Milky Burro 1.6 Jx TD bianco 1989 tetto a soffietto
No la turbina è ok... Col flessibile hai proprio tagliato via i dadi? La mia paura sarebbe rovinare le viti...
In alternativa stavo pensando alla saldatrice, come ho fatto la prima volta per la vite di un semiasse... grazie!!
Vw t3 syncro 14" "Diesel? No smoke, no party!"
Be' ovvio che se usi il flex poi ti tocca cambiare i prigionieri..io avevo provato a mettere sbloccante ed aspettare, scaldato i dadi con il cannello ma in quella zona becca acqua e si arrugginisce tutto quindi non è servito a nulla... Perciò ho flexato il dado intero fino alla base, quello più nascosto e' più un casino perché vai alla cieca..certo puoi saldargli un'altro dado, io non l'ho fatto perché non ho mai saldato e non ho la saldatrice..
Milky Burro 1.6 Jx TD bianco 1989 tetto a soffietto
Ma tagliando fino alla base poi come hai svitato il prigioniero?
Come ti sei preso a quella minima parte di gambo che sporge?
L'idea turbina si sta dissolvendo.....
Vw t3 syncro 14" "Diesel? No smoke, no party!"