Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

estrazione/sostituzione batteria di servizio

• Albyro
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/09/2008 09:29 #13336 da Albyro
ciao a tutti,
qualcuno di voi sa per caso come si fa a levare la batteria di servizio da sotto il sedile guidatore ... avendo le piastre girevoli????????

ieri ho provato, ma la batteria è incastrata sotto al sedile e la piastra le impedisce di uscire..
bisogna levare la piastra???

VW Joker '86 1.6 td "...quello salvato dalla siepe!!!!"

" non esiste il bello e il brutto tempo, ma il buono e il cattivo equipaggiamento!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2008 09:31 #13337 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic estrazione/sostituzione batteria di servizio
basta tirare avanti il sedile e girare di 90 gradi la piastra...in questo modo dovrebbe passarci.

Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85

Facebook

• Albyro
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/09/2008 09:36 #13339 da Albyro
Risposta da Albyro al topic estrazione/sostituzione batteria di servizio
niente da fare...
avevo gia provato ma non è sufficiente..
la batteria è molto grossa, bianca e originale VW audi

" non esiste il bello e il brutto tempo, ma il buono e il cattivo equipaggiamento!"

Di più
29/09/2008 09:51 #13340 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic estrazione/sostituzione batteria di servizio
Nel mio, per accedere e sostituire le batterie bisogna svitare e togliere le piastre girevoli che sono fissate con sei viti perchè la parte posteriore della piastra non permette l'apertura dello sportellino che copre la batteria.
Stai molto attento al tipo di batteria che compri in sostituzione perche, salvo modifiche fai da te, nei due vani sotto i sedili nel mio ci stanno solo le batterie ribassate alte 175mm, ovviamente più difficili da travare, in luogo delle normali alte 190.
Ciao
Giancarlo

• Albyro
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/09/2008 09:58 #13341 da Albyro
ciao giancarlo,
quanto avrei voluto non sentire questa risposta.... ;-((((

ok, quindi ci sono 6 viti dici,
da me tirando avanti tutto il sedile se ne intravedono a mala pena due...
le altre 4??
sono disposte a esasgono??
per toglierle bisogna togliere il sedile??
come si fa??

ciao e grazie

Di più
29/09/2008 10:47 #13343 da emilio
Risposta da emilio al topic estrazione/sostituzione batteria di servizio
per cambiare la batteria dei servizi ho sempre smontato il sedile guida fissato nel mio caso con 4 bulloni (se non ricordo male dadi del 13) portando avanti e indietro il sedile riesci arrivarci meglio per svitarli

emilio pezzana

Di più
29/09/2008 12:03 #13350 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic estrazione/sostituzione batteria di servizio
Confermo per averlo già fatto: per smontare la batteria dei servizi bisgogna smontare il sedile!!!
Ovviamente dopo averlo fatto non mi è neanche passato per la testa di rimettere la batteria nello stesso posto.
Per di più ci vuole una batteria a basso profilo.
Così ho steso due fili di grosse dimensioni fra i morsetti sotto il sedile ed il vano della panchetta posteriore collegando una batteria normale.
Ci si può mettere così anche una batteria da 100 Ah senza tema di restare a secco di corrente, la si può cambiare senza fatica, si può verificare il livello dell'elettrolita senza problemi.
Col fischio smonto un'altra volta il sedile; smontarlo è relativamente facile, rimontarlo no, perchè è abbastanza pesante.

Joker 1600 TD

Di più
29/09/2008 12:11 #13354 da ivan
io per smontare la batteria ho solo dovuto girare il sedile di 90° mettendolo con lo schienale verso lo sportello aperto. Quindi tirando la levetta che lo fa scorrere avanti e dietro lo ho semplicemente sfilato dai binari tirandolo via. A questo punto il vano batteria è completamente accessibile. Per rimettere il sedile lo si fa rientrare nelle guide e lo si riporta nella posizione originale...

a meno che le nostre piastre non siano diverse dovresti farcela così, senza dover svitare nulla...

buona fortuna!

Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -

Di più
29/09/2008 12:16 #13356 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic estrazione/sostituzione batteria di servizio
io sono riuscito a toglierla girando il sedile a 90 e piegando lo schienale, ho fatto un po fatica ma ci è passata a pelo.Forse era piu piccola della tua,cmq poi ho preso le misure e ne ho messa una che ci sta giusta giusta senza bisogno di smontare nulla ;)

Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85

Facebook

Di più
29/09/2008 12:18 #13358 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic estrazione/sostituzione batteria di servizio

Giancarlo ha scritto: Nel mio, per accedere e sostituire le batterie bisogna svitare e togliere le piastre girevoli che sono fissate con sei viti perchè la parte posteriore della piastra non permette l'apertura dello sportellino che copre la batteria.
Stai molto attento al tipo di batteria che compri in sostituzione perche, salvo modifiche fai da te, nei due vani sotto i sedili nel mio ci stanno solo le batterie ribassate alte 175mm, ovviamente più difficili da travare, in luogo delle normali alte 190.
Ciao
Giancarlo

Premettendo che tutto può essere, io non ho mai smontato la piastra, solo il sedile.
Mi spiego: la piastra del sedile di guida non gira di 180° per colpa del volante.
Non girando di 180°, non "scopre" il vano batteria.
Allora, con la piastra in posizione "guida" si sfila il sedile dalle..guide, portandolo tutto avanti fino al blocco. Il blocco è una levetta micragnosa che bisogna alzare con un dito: a quel punto il sedile continua la sua corsa verso il volante finchè si sfila dalle guide.

Si toglie il sedile dalla cabina e si fa ruotare la piastra non di 90° ma di 180°: a questo punto è possibile alzare completamente lo sportellino del vano batteria e qualsiasi batteria che per dimensioni sta nel vano, si riesce a cavarla.

Può essere che la piastra sia un po' duretta: con il sedile montato, facendo forza sullo schenale gira, con il sedile smontato e facendo forza sulla piastra stessa invece no.
A questo punto mollate un poco i dadi che tengono la piastra, senza rimuoverli completamente: dovrebbe girare con più agio.
Volendo fare un bel lavoro invece, si approfitta della situazione (per il cambio batteria siamo già a metà dell'opera..) per disassemblare completamente la piastra ed ingrassare il disco di rotazione.

ad salut'

Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren

The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

• Albyro
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/09/2008 12:23 #13359 da Albyro
grazie a tutti!!

Tempo creazione pagina: 0.438 secondi