Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Liquido Raffreddamento. Sostituzione o Rabbocco?

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06/08/2015 21:34 #135624 da Peppe
Ciao ragazzi! Un consiglio al volo. Ho notato che Peppe ha il liquido di raffreddamento al minimo. Vorrei rabboccare. Non so quale liquido il vecchio proprietario abbia usato ma leggo sul libretto che serve un G11 e infatti il liquido che Peppe (td 1.6 anno 1985) ha ora è di colore blu/verde. Ogni G11 ha quel colore? Rischio comprando un altro G11 (magari hanno proprieta diverse, paranoie ..)? Mi conviene svuotare tutto e riempire con un altro liquido di sana pianta? Consigli Consigli! Grazie amici!!!! buona estate a tutti!

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06/08/2015 21:55 #135625 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Liquido Raffreddamento. Sostituzione o Rabbocco?
Credo se ne sia già parlato, i liquidi sono tutti miscibili se hanno la stessa base (organici con organici e inorganici con inorganici). La tipologia di liquido prescritta garantisce il mantenimento dei materiali senza ossidazioni o erosioni. Io aggiungerei il liquido prescritto o glysantin concentrati in modo che si ripristini le caratteristiche anche se il vecchio liquido è lì da tempo. Un saluto

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06/08/2015 23:43 #135626 da gioy_80
Beh, dipende... Il liquido che hai dentro ora da quanti anni Ä— dentro?

Se da più di 2-3 anni o addirittura manco lo sai, io francamente propenderei per la sostituzione in toto, quindi giù il liquido, lavaggio impianto con canna dell'acqua, riempimento con acqua distillata, giù tutto di nuovo e riempimento con liquido definitivo, a questo punto valuterei se prendere un buon g11 e farne tanta scorta per eventuali rabbocchi futuri con lo stesso identico liquido oppure, come ho deciso di fare io, passare al G13 VW... Ä– di indubbia qualità, lo spacciano per perfettamente compatibile con tutti i motori e impianti (radiatori, tubi, manicotti) VW e lo trovi da qualunque ricambista VW. Ultimo vantaggio ma non meno importante, a differenza di altri liquidi il G13 non contiene ammina e altri veleni per i quali si rende necessaria la dismissione del liquido esausto in apposite aree ecologiche, quindi se lo sostituirai in futuro puoi anche teoricamente buttare il vecchio nel tombino... Cosa da NON fare assolutamente con il tuo attuale G11.

Occhio che cambiarlo tutto Ä— un lavoro lunghetto è un po' rompicoglioni... Le prime volte una giornata di lavoro parte come ridere, quando sei più pratico qualcosa meno, ma a me sale il crimine al solo pensiero... Sarebbe da fare ogni 2 anni... Facciamo anche 4-5 và... Ma meglio non aspettare oltre per evitare che perda parte delle sue proprietà.

La procedura di sostituzione comunque l'avevo sicuramente spiegata in altri topic, se cerchi vedrai che quasi certamente la trovi...

Per aggiungere un G11 qualsiasi all'attuale G11... Bah, se non sbaglio si poteva fare anche se sarebbe preferibile utilizzare la stessa marca di quello che hai dentro ora... Quello sicuramente da evitare Ä— mischiare il g11 (blu-verde) con il g12 (rosso)... Sono incompatibili fra loro e non vanno assolutamente mischiati... Piuttosto meglio buttare dentro acqua distillata che mischiare liquidi incompatibili che potrebbero diventare aggressivi per il motore, i manicotti, il radiatore o la pompa acqua.

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07/08/2015 15:00 #135632 da Peppe
Ciao e grazie delle risposte. Oggi sono riuscito a scoprire che il liquido sta li da un anno, quindi rabbocco sperando nella compatibilita tra colori.
Ultima domanda. Non usero il bolide nell inverno, e lo terro in Garage dove le temperature non scendono sotto lo zero (abito in Germania, per quello lo specifico). Ditte che metto un pochino di antigelo in caso decida di farlo uscire per un oretta in un giorno freddo? Non ci faro molti km.

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07/08/2015 16:21 #135633 da midelt
Guarda che il liquido presente nell'impianto di raffreddamento è già un antigelo.
Poi serve anche d'estate... (alza il punto di ebollizione dell'acqua).

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07/08/2015 19:35 #135634 da gioy_80
Esatto, il liquido antigelo non protegge solo dal gelo (quando l'acqua ghiaccia si espande e spacca il suo contenitore, ovvero manicotti, tubi, vaschette..), ma innalza anche il punto di ebollizione, vero che non dovrebbe andare oltre i 90-95 gradi, ma quando fermi il motore caldo e l'acqua non gira più nella testata bollente... Inoltre protegge l'impianto dall'erosione dell'acqua e dalla cavitazione... Si dice solo antigelo, ma ha anche tante altre funzioni insomma.

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07/08/2015 19:41 #135635 da gioy_80
Cmq l'antigelo lo vendono pronto all'uso (ovvero da versare direttamente nell'impianto) oppure puro, ovvero da miscelare con acqua distillata in percentuale variabile in funzione delle temperature medie della zona. I liquidi VW ad esempio sono sempre puri, da miscelare con acqua distillata in percentuali fra il 40% e il 60%... In Italia consigliano 40% antigelo e 60% acqua, in Germania farei 50 e 50, più a nord 60% antigelo e 40% acqua. Per rabbocchi, dicono di cacciare dentro antigelo puro senza miscelare... Io ne miscelo sempre più del dovuto e quindi anche i rabbocchi li faccio con quello miscelato... E per scrupolo faccio 50 e 50, anche se è più del necessario, ma almeno è più facile fare la miscelazione e c'è più margine di errore.

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07/08/2015 22:31 #135636 da K .
ma quanto è sotto ?
considera che la vaschetta tiene circa un paio di litri ... se è a metà rabbocca con normale acqua... l'importante è che il liquido non si troppo chiaro .. .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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07/08/2015 23:06 #135637 da gioy_80
Si, anche... Tanto l'impianto è da 17 litri, non sarà certo un litro d'acqua distillata ad annacquare l'impianto, è una puzzetta nel vento... :asd:

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12/09/2015 21:47 #136570 da MauMau

Gioy_80 ha scritto: Beh, dipende... Il liquido che hai dentro ora da quanti anni Ä— dentro?

Occhio che cambiarlo tutto Ä— un lavoro lunghetto è un po' rompicoglioni... Le prime volte una giornata di lavoro parte come ridere, quando sei più pratico qualcosa meno, ma a me sale il crimine al solo pensiero... Sarebbe da fare ogni 2 anni... Facciamo anche 4-5 và... Ma meglio non aspettare oltre per evitare che perda parte delle sue proprietà.

La procedura di sostituzione comunque l'avevo sicuramente spiegata in altri topic, se cerchi vedrai che quasi certamente la trovi...

Per aggiungere un G11 qualsiasi all'attuale G11... Bah, se non sbaglio si poteva fare anche se sarebbe preferibile utilizzare la stessa marca di quello che hai dentro ora... Quello sicuramente da evitare Ä— mischiare il g11 (blu-verde) con il g12 (rosso)... Sono incompatibili fra loro e non vanno assolutamente mischiati... Piuttosto meglio buttare dentro acqua distillata che mischiare liquidi incompatibili che potrebbero diventare aggressivi per il motore, i manicotti, il radiatore o la pompa acqua.


Ciao Gioy_80
Ho provato a cercare in altri thread ma non ho trovato una procedura dettagliata per effettuare drenaggio e auccessivo avaggio dell'intero sistema di raffreddamento. Da quello che ho letto qua e la dovrei:

1alzare di 30-40 cm la parte anteriore del veicolo
2 aprire lo sfiato del radiatore
3 aprire valvola termostato ( esattamente cosa devo fare ?:)
4 svitare i bulloni di drenaggio sotto la testata ( non riesco prorpio a trovarli! Avresti una foto con indicazioni?)
5 una volta eliminato tutto il liquido dovrei lavare con acqua corrente: la canna dell'acqua va nella vaschetta e valvole tutte aperte? ( si riesce a pulire tutto il circuito?)
6 aggiunta di h2o distillata e successivo scarico
7 aggiunta liquido refrigerante nelle dovute quantica

È questa la giusta sequenza?
Ti ringrazio in anticipo

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14/09/2015 12:31 #136591 da gioy_80
Eheheh... non è così facile purtroppo: il termostato si apre da solo quando l'acqua comincia a entrare in temperatura... mi pare a 80-85 gradi, e non mi risulta che ci siano bulloni di drenaggio.

Quindi eccoti la procedura, quella che ho fatto io, ma ci sono anche altri che usano altri sistemi:

1) A motore spento e freddo (tanto il termostato non chiude mai del tutto, un pò d'acqua passa sempre anche a termostato chiuso) sposti la leva del riscaldamento tutta su caldo. Se presente, sposta anche la leva del riscaldamento a liquido sotto la panca posteriore sulla posizione di caldo.
2) Alzi la parte POSTERIORE del veicolo da entrambi i lati quanto riesci, e assicurati che il furgone sia stabile in quanto dovrai andare più volte sotto a lavorarci e non è affatto opportuno che cada improvvisamente. Lo scopo del sollevamento è fare in modo che il punto più basso del circuito siano i tubi sotto al radiatore, quindi alzalo di un 20-30 centimetri tramite delle rampe, oppure lo sollevi con un cric e metti sotto dei cavalletti (non fidarti assolutamente del solo cric, ti ricordo che devi andare sotto a lavorare).
3) Smonta la mascherina del radiatore anteriore, e allenta il dado nella parte superiore del radiatore. Apri il vano motore e togli il tappo della vaschetta di espansione (quella sulla destra nel vano motore).
4) Vai sotto l'anteriore del veicolo, apri il vano della ruota di scorta e leva la ruota. nella parte destra del veicolo troverai i manicotti di mandata e di ritorno dell'acqua attaccati al radiatore e stretti da delle fascette autoserranti, nella parte posteriore saranno fissati sempre con fascette ai due tubi di plastica che vanno verso il motore. Scegli quello che ti sembra più facile su cui lavorare, e con una pinza (ci sarebbero delle pinze specifiche che ti facilitano il lavoro, ma con una pinza a scatto e un bel pò di madonne dovresti riuscire lo stesso) stringi i lembi della fascetta facendola aprire, la fai scorrere in modo da liberare il serraggio e sfili il manicotto (sarà duro da tirare ma alla fine viene via). Occhio che scenderà parecchia acqua, facile che ti laverai, cerca almeno di non fartela andare in bocca e negli occhi... per quanto possibile cerca di farla cadere in un contenitore, perchè il liquido antigelo contiene veleni (ammina e altri) e non andrebbe disperso nell'ambiente ma portato in isola ecologica.
5) A questo punto dovrai cercare di far uscire più liquido possibile dal circuito, perchè sicuramente ce ne sarà ancora molta in giro per il motore e nell'altro tubo non smontato. Una buona idea è staccare il solenoide della pompa gasolio e far fare qualche giro al motore (e quindi anche la pompa) senza accenderlo dando consenso al motorino d'avviamento dalla chiave al quadro, un'altra cosa buona è cortocircuitare i contatti del sensore che dà il consenso alla pompa d'acqua ausiliaria e farla girare un pochino (se senti che accelera togli subito contatto perchè sta girando senza acqua), poi rimetti tutto a posto, sia il faston del solenoide pompa che il connettore sul sensore temperatura pompa ausiliaria acqua.
6) A questo punto il lavaggio dell'impianto con la canna... qui devi giocarci un pò: tanto per cominciare chiudi il tappo del radiatore, e poi potresti sparare acqua direttamente nella vaschetta di espansione facendola uscire dal tubo che hai aperto sotto finchè non viene fuori cristallina (finchè la vedi uscire colorata di liquido antigelo, continua a mandarne), poi sarebbe buona cosa aprire anche l'altro tubo e far circolare forzatamente l'acqua facendola uscire dall'altro tubo, sia verso il motore che verso il radiatore... anche qui continua finchè non viene fuori dell'acqua trasparente.
7) butta dentro un 2-3 litri di acqua distillata dalla vaschetta di espansione e falla uscire dai tubi aperti sotto, così togli una buona parte di acqua calcarosa che avevi sparato dentro prima.
8) A questo punto sarebbe buona cosa rifissare i manicotti e rimettere le fascette, riempire l'impianto di sola acqua distillata, spurgare l'impianto (vedi guida nella sezione download), e farci un giretto di 1-2 km con sola acqua distillata. Non far scaldare troppo l'acqua, perché non hai ancora finito di lavorare.
9) Stacca di nuovo i manicotti dell'acqua, fai uscire più acqua possibile.
10) Richiudi tutto e inizia a mettere il liquido definitivo, se è già miscelato lo metti dentro così, se devi miscelarlo procedi, fai conto che avrai ancora dentro un pò di acqua distillata (anche 3-4 litri su 17 dell'intero impianto), consideralo nel calcolo delle percentuali di miscelazione. Poi spurga di nuovo.
11) Fai un pò di strada, tipo 10-15 km, e fai un nuovo spurgo. Lo rifarei nuovamente dopo un'ulteriore cinquantina di km, a questo punto non dovresti più trovare aria o comunque dovrebbe essere davvero poca.
12) Chiudi il riscaldamento... non senti che caldo che fa? Potevi chiuderlo anche prima... :asd:
13) Segnati sul calendario che nel 2020 sarà meglio rifare tutta sta trafila, con tanto di bestemmie annesse.

Spero di non aver scordato nulla... nel caso correggetemi eh...

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