Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Ciao a tutti, non ho trovato attinenza a quello che sto per sottoporvi.
Un bel giorno il mio motore ha deciso di avviarsi malissimo...spesso stava fermo anche 3/4 mesi ed al primo giro di chiave era in moto, invece adesso fa fatica e fumo da intossicazione quando parte. Ho pensato quindi alle candelette. Ho smontato il tutto, ho aperto la scatola che contiene il relè delle stesse ed ho trovato:
un faston giallo femmina scollegato cha pare non essersi tolto da nessun maschio
un rele più piccolo a fianco a quello delle candelette del quale non capisco la funzione.
Avete idea di cosa possano essere?
Il relè candelette sembra funzionare ed
Il maxifusibile a lamella è sano..
il relè manda corrente alle candelette per i canonici 10 secondi, e le stesse sono alimentate, ma con batteria a 12.7 V alle stesse arrivano solo 10 Volt.
Sintomo di eccessivo assorbimento?
c'è un tempo di vita stimato per le candelette?
il faston giallo non saprei .. ma i 10V sono giusti per le candelette (infatti non vanno a 12V ma a 10,5 se ricordo bene). Per provare se funzionano, bisogna scollegarle e provarle una alla volta, si riesce anche con un tester, quando bruciate sono interrotte.
Per il tempo di vita, beh, se si trattano bene durano a lungo.
Cambiarle è relativamente semplice, solo un po scomodo raggiungere quelle più nascoste e sperare che si svitino !