- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Informazioni per cambio 5 marce 1.6 td 1990
- Veleno
- Autore della discussione
- Premium Utente
Less
Di più
12/02/2015 09:35 #129888
da Veleno
Informazioni per cambio 5 marce 1.6 td 1990 è stato creato da Veleno
Ciao a tutti...
Il solito scarso in meccanica chiede sempre delle info x chè birba è brava ma... strana.
Allora metto la prima o la retro (da fermo premo verso il basso la leva del cambio e imposto la marcia tutto entra come si deve + o -) poi parto... prima seconda ecco a questo punto sento un tic proveniente dalla leva poi 3 quarta ecc..
Ma questo famoso tic (credo sia il blocco per evitare inserimenti accidentali delle marce 1a e retro ) a volte (cambio freddo) non lo fa.... e di fatto poi mi trovo in difficoltà a centrare le altre marce... (specie la terza in scalata).
Credo che il meccanismo dei leveraggi sia sporco di grasso incrostato o che abbia le molle lasche... .... come si fa ad aprirlo, pulirlo ed eventualmente sistemare ste molle?
Grazie delle info in anticipo e buona giornata
Il solito scarso in meccanica chiede sempre delle info x chè birba è brava ma... strana.
Allora metto la prima o la retro (da fermo premo verso il basso la leva del cambio e imposto la marcia tutto entra come si deve + o -) poi parto... prima seconda ecco a questo punto sento un tic proveniente dalla leva poi 3 quarta ecc..
Ma questo famoso tic (credo sia il blocco per evitare inserimenti accidentali delle marce 1a e retro ) a volte (cambio freddo) non lo fa.... e di fatto poi mi trovo in difficoltà a centrare le altre marce... (specie la terza in scalata).
Credo che il meccanismo dei leveraggi sia sporco di grasso incrostato o che abbia le molle lasche... .... come si fa ad aprirlo, pulirlo ed eventualmente sistemare ste molle?
Grazie delle info in anticipo e buona giornata
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Amministratore
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 278
12/02/2015 10:25 #129890
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Informazioni per cambio 5 marce 1.6 td 1990
Ciao
si, infatti, il click che senti disinserendo la 1a è "la sicura" che si sgancia.
Anche a me, adesso, con il freddo lo fa un pò in ritardo.
Per revisionare i meccanismi alla base della leva bisogna tirare via la ruota di scorta ed il suo alloggiamento, dopo di che, si trova uno scatolotto con tutto lì dentro. Tirare via lo scatolotto e lavorarci.
Non l'ho ancora fatto (ho tutti i pezzi) ma chi c'ha messo mano ha detto sia semplice.
Mi pare di ricordare un topic in cui se ne parlava, tempo fa. Se lo ritrovo te lo linko.
Ciao
Edit: info sparse qui e qui
si, infatti, il click che senti disinserendo la 1a è "la sicura" che si sgancia.
Anche a me, adesso, con il freddo lo fa un pò in ritardo.
Per revisionare i meccanismi alla base della leva bisogna tirare via la ruota di scorta ed il suo alloggiamento, dopo di che, si trova uno scatolotto con tutto lì dentro. Tirare via lo scatolotto e lavorarci.
Non l'ho ancora fatto (ho tutti i pezzi) ma chi c'ha messo mano ha detto sia semplice.
Mi pare di ricordare un topic in cui se ne parlava, tempo fa. Se lo ritrovo te lo linko.
Ciao
Edit: info sparse qui e qui
Turbo-Lento
- Veleno
- Premium Utente
Less
Di più
12/02/2015 10:32 #129891
da Veleno
Risposta da Veleno al topic Informazioni per cambio 5 marce 1.6 td 1990
Bene grazie é già qualcosa su cui lavorare
- armin
- Elit Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
12/02/2015 23:47 #129931
da armin
Risposta da armin al topic Informazioni per cambio 5 marce 1.6 td 1990
ce´un kit pronto di ripristino per il leveraggio. non guasta mai cambiare tutto .
- Veleno
- Premium Utente
Less
Di più
13/02/2015 15:29 #129948
da Veleno
Risposta da Veleno al topic Informazioni per cambio 5 marce 1.6 td 1990
Interessante hai un link? x caso?armin ha scritto: ce´un kit pronto di ripristino per il leveraggio. non guasta mai cambiare tutto .
- OlandeseVolante
- Amministratore
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 278
13/02/2015 16:07 #129950
da OlandeseVolante
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Informazioni per cambio 5 marce 1.6 td 1990
Turbo-Lento
Tempo creazione pagina: 0.391 secondi