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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Giga problema Webasto bbw46
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15/01/2015 23:00 #128857
da manuchain
Giorgione, Syncro con 24 quasi anni, 2.100 dj, color champagne maturo, doppio blocco differenziale....Bellissimo!!
Giga problema Webasto bbw46 è stato creato da manuchain
Ciao a tutti,
anni fa mi si è rotto il riscaldamento ausiliario Webasto BBW46 (riscaldamento di serie dei modelli Caravelle, il mio è del 1990) e ora vorrei aggiustarlo. L'altro ieri mi sono messo d'impegno (assieme ad un amico e ad un meccanico) e, ovviamente, non siamo venuti a capo di niente ma abbiamo scoperto delle cosette:
-alla pompa di benzina non arriva la tensione giusta, arrivano, si e no, 2 volt al posto dei 12 necessari. Questo vuol dire che la centralina (sg1560) non sputa la tensione giusta. Però non riusciamo a capire il perchè. Ci siamo chiesti se c'è qualche altro elemento che può determinare la tensione alla pompa (come sensori vari che, in caso di malfunzionamento, bloccano la corrente verso la pompa). Qualcuno ne sa nulla?
-Continua a scattare un fusibile da 8A che è collegato direttamente alla centralina ma non sappiamo a protezione di cosa.
In mano abbiamo lo schema elettrico ma, una volta confrontato con la realtà , è un bel casino capire se è tutto a posto o no (e comunque la risposta è sicuramente no!)
Mi chiedevo come posso verificare che la centralina e tutti i sensori vari funzionino correttamente, se esiste una "procedura da manuale" per poterlo fare!
Qualcuno si è già trovato a montarne e smontarne uno uguale? E' di serie su un Syncro 2.1 benzina del 1990.
Grazie a tutti!
Buona serata
Manuel
anni fa mi si è rotto il riscaldamento ausiliario Webasto BBW46 (riscaldamento di serie dei modelli Caravelle, il mio è del 1990) e ora vorrei aggiustarlo. L'altro ieri mi sono messo d'impegno (assieme ad un amico e ad un meccanico) e, ovviamente, non siamo venuti a capo di niente ma abbiamo scoperto delle cosette:
-alla pompa di benzina non arriva la tensione giusta, arrivano, si e no, 2 volt al posto dei 12 necessari. Questo vuol dire che la centralina (sg1560) non sputa la tensione giusta. Però non riusciamo a capire il perchè. Ci siamo chiesti se c'è qualche altro elemento che può determinare la tensione alla pompa (come sensori vari che, in caso di malfunzionamento, bloccano la corrente verso la pompa). Qualcuno ne sa nulla?
-Continua a scattare un fusibile da 8A che è collegato direttamente alla centralina ma non sappiamo a protezione di cosa.
In mano abbiamo lo schema elettrico ma, una volta confrontato con la realtà , è un bel casino capire se è tutto a posto o no (e comunque la risposta è sicuramente no!)
Mi chiedevo come posso verificare che la centralina e tutti i sensori vari funzionino correttamente, se esiste una "procedura da manuale" per poterlo fare!
Qualcuno si è già trovato a montarne e smontarne uno uguale? E' di serie su un Syncro 2.1 benzina del 1990.
Grazie a tutti!
Buona serata
Manuel
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16/01/2015 13:21 #128883
da RUV
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Risposta da RUV al topic Giga problema Webasto bbw46
Premesso che anchio ho (eber nel mio caso) che non va ma:
Come avete misurato la tensione alla pompa? Scollegandola?
Se sì fermati qui non proseguire la lettura il resto non conta.
Se no avete misurato la tensione di lavoro del circuito (mettiamola così) nel suo stato non quella di alimentazione e potrebbe andare bene (anche se se ne deduce un'assorbimento un po'altino)
Con l'utilizzatore collegato andrebbe fatta una misura di assorbimento (amperometro in serie)
Magari la pompa è bloccata cuccia un sacco e gli 8A sono dovuti a quello oppure è cotta o in sana dispersione verso carcassa.
Fai anche due misure di continuità e resistenza della pompa (continuità ohm tra i poli del motore / disperisione tra un polo-carcassa altro polo-carcassa)
La continuità d'avvolgimento dovrebbe essere sotto l'ohm ma non zero (zero-->cotto) la resistenza di dispersione dovrebbe essere altissima-infinito (senza dispersione).
A quanto ho capito, ripeto non avendone mai aperto uno, sono due le cose che possono ciucciare un sacco o con protezioni basse:
La pompa di alimentazione
La ventola di pompaggio dell'aria
Qualche sistema di accensione del combustibile potrebbe essere? Come accende il combustibile il sistema? Immagino che una volta avviato il processo di combustione esso si automantenga.
Considera che il fusibile che salta sta tagliando una potenza di quasi 100W
Come avete misurato la tensione alla pompa? Scollegandola?
Se sì fermati qui non proseguire la lettura il resto non conta.
Se no avete misurato la tensione di lavoro del circuito (mettiamola così) nel suo stato non quella di alimentazione e potrebbe andare bene (anche se se ne deduce un'assorbimento un po'altino)
Con l'utilizzatore collegato andrebbe fatta una misura di assorbimento (amperometro in serie)
Magari la pompa è bloccata cuccia un sacco e gli 8A sono dovuti a quello oppure è cotta o in sana dispersione verso carcassa.
Fai anche due misure di continuità e resistenza della pompa (continuità ohm tra i poli del motore / disperisione tra un polo-carcassa altro polo-carcassa)
La continuità d'avvolgimento dovrebbe essere sotto l'ohm ma non zero (zero-->cotto) la resistenza di dispersione dovrebbe essere altissima-infinito (senza dispersione).
A quanto ho capito, ripeto non avendone mai aperto uno, sono due le cose che possono ciucciare un sacco o con protezioni basse:
La pompa di alimentazione
La ventola di pompaggio dell'aria
Qualche sistema di accensione del combustibile potrebbe essere? Come accende il combustibile il sistema? Immagino che una volta avviato il processo di combustione esso si automantenga.
Considera che il fusibile che salta sta tagliando una potenza di quasi 100W
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16/01/2015 14:24 #128887
da manuchain
Giorgione, Syncro con 24 quasi anni, 2.100 dj, color champagne maturo, doppio blocco differenziale....Bellissimo!!
Risposta da manuchain al topic Giga problema Webasto bbw46
Allora, la tensione alla pompa l'abbiamo misurata scollegandola. Visto che non funzionava (il tubo della benzina è secco secco) abbiamo verificato le arrivassero i bei 12 volt necessari! All'inizio abbiamo visto che neanche un volt arrivava. Poi, seguendo cavi e deliri vari, abbiamo visto che un polo del limitatore della temperatura era dissaldato! Pronti! Saldatore e via! Abbiamo verificato dopo la "riparazione" e a quel punto arrivavano si e no 2 volt e molto incostanti!! Questo è stato il frutto di un ragionamento empirico, niente ci diceva che saldando il polo avrebbe cambiato qualcosa! Comunque qualcosa ha fatto!
La ventola di pompaggio dell'aria (all'interno del furgone) va alla grande!
Il combustibile (in questo caso benzina) viene acceso da un bruciatore, la candela dovrebbe dare l'impulso.
Proverò comunque a fare le verifiche che mi dici, grazie! E magari provo anche meglio con lo schema elettrico in mano! Solo che riportarlo poi alla realtà dei cablaggi non è così semplice!
Ho scritto anche alla webasto italia ma per ora nessuna risposta ancora!
Keep calm and aspett'
La ventola di pompaggio dell'aria (all'interno del furgone) va alla grande!
Il combustibile (in questo caso benzina) viene acceso da un bruciatore, la candela dovrebbe dare l'impulso.
Proverò comunque a fare le verifiche che mi dici, grazie! E magari provo anche meglio con lo schema elettrico in mano! Solo che riportarlo poi alla realtà dei cablaggi non è così semplice!
Ho scritto anche alla webasto italia ma per ora nessuna risposta ancora!
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19/01/2015 17:31 #128998
da RUV
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Risposta da RUV al topic Giga problema Webasto bbw46
Anch'io sto studiando gli schemi mamma mammina...
Mi incuriosisce quel 2V ed incostanti al posto che i 12 nominali.
Non è che per un motivo o per l'altro stai misurando la tensione a valle di una bobina? chessò di relè!
10V di caduta balenghi danno quell'idea cerco di essere più chiaro circuito aperto composto da batteria-solenoide e tu lo "chiudi" con un volmetro verso massa è una cosa un po'assurda rasente l'mpossibile ma...
Tra la bobine e massa o positivo a seconda di dove è aperto il circuito potrebbe essere che misuri la risultante.
Balenghi-> reattanza induttiva (che non sei in corrente alternata però balle non c'è ne sono un voltmetro ha resistenza interna quasi infinita ed una sorta di transitorio nel momento che metti i puntali lo crei)
Mi incuriosisce quel 2V ed incostanti al posto che i 12 nominali.
Non è che per un motivo o per l'altro stai misurando la tensione a valle di una bobina? chessò di relè!
10V di caduta balenghi danno quell'idea cerco di essere più chiaro circuito aperto composto da batteria-solenoide e tu lo "chiudi" con un volmetro verso massa è una cosa un po'assurda rasente l'mpossibile ma...
Tra la bobine e massa o positivo a seconda di dove è aperto il circuito potrebbe essere che misuri la risultante.
Balenghi-> reattanza induttiva (che non sei in corrente alternata però balle non c'è ne sono un voltmetro ha resistenza interna quasi infinita ed una sorta di transitorio nel momento che metti i puntali lo crei)
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19/01/2015 19:25 #129004
da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Giga problema Webasto bbw46
mi è capitato tempo fa di riparane uno a gasolio.
mi ero preparato una check list per una verifica dei vari componenti (se la ritrovo te la giro).
quando è arrivato il turno della pompa h20, questa è risultata interrotta. (un suo blocco meccanico potrebbe essere la causa del corto che ti ritrovi).
recuperata una uguale da una clio (anche quella di alcune mercedes può andare bene) il riscaldatore è rinato...
ciao
ame
mi ero preparato una check list per una verifica dei vari componenti (se la ritrovo te la giro).
quando è arrivato il turno della pompa h20, questa è risultata interrotta. (un suo blocco meccanico potrebbe essere la causa del corto che ti ritrovi).
recuperata una uguale da una clio (anche quella di alcune mercedes può andare bene) il riscaldatore è rinato...
ciao
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- manuchain
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21/01/2015 22:22 #129124
da manuchain
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Risposta da manuchain al topic Giga problema Webasto bbw46
Grazie ragazzi, non ho molto tempo in questo periodo e le mie prove sono legate anche alla disponibilità del mio meccanico!! Appena ho comunque qualche news sicuramente vi informo!!!
Buonanotte!!
Buonanotte!!
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24/01/2015 20:26 #129223
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Giga problema Webasto bbw46
La misura della tensione alla pompa di alimentazione benzina non è indicativa, in quanto la pompa viene alimentata ad impulsi. Infatti quando va sentirai dei tac-tac intermittenti. Una cosa che devi controllare prima di tutto è che la candeletta di preriscaldo funzioni, smontandola e provandola come una qualsiasi candeletta. Per il resto ci sono protezionitermiche a pasticca che se saltano non fanno più andare il riscaldatore. Io avevo rimesso in sesto il fratello diesel di quello che hai tu. All'avvio va la ventola per qualche secondo e pulisce la camera di combustione, poi alimenta la candeletta e sucessivamente dovrebbe fare lo start. Se non parte la ventola dell'aria comburente va ancora per qualche secondo e poi il tutto si spegne. La pompa dell'acqua se non ricordo male parte subito, non dovrebbe avere ritardi.
Un saluto
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