Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Motorino dei tergicristalli con corsa eccessiva?

• OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/01/2015 17:05 #128480 da OlandeseVolante
Motorino dei tergicristalli con corsa eccessiva? è stato creato da OlandeseVolante
Ciao a tutti.
L'altro giorno ho notato sul furgone del suocero che il tergicristallo guidatore era talmente inclinato che toccava (a riposo) la guarnizione del parabrezza, in basso. Ed entrambi i tergi erano ridicolmente piccoli.
Li ho cambiati con tergi lunghi 48cm e sistemato il tergicristallo guidatore in posizione orizzontale (a riposo).
Ho fatto una prova ma ho visto che la fine della corsa del tergicristallo guidatore andava ben oltre la guarnizione del parabrezza, quella del lato verticale a sinistra.
Ho provato a regolare la posizione del tergicristallo (sempre a riposo) un poco più in basso ma, praticamente, devo fargli di nuovo toccare la guarnizione in basso affinchè, quando è in movimento, tocchi appena la guarnizione verticale lato guida del parabrezza.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
E' come se la corsa (angolare) del tergicristallo e del motorino fosse eccessiva.
Non è questione di lunghezza del tergicristallo perchè molti nel forum montano spazzole da 50cm ed io stesso, nel mio, ne monto una (lato guida) anche più lunga. Senza alcun problema.
Sembra proprio che l'angolo che il tergicristallo copre sia eccessivo.
Col risultato, oltretutto, che ora il tergi lato passeggero è orizzontale mentre quello lato guida lo devo tenere inclinato a toccare la guarnizione.
....e quindi da quanto sopra capisco anche che il vecchio proprietario aveva montato 2 spazzolette ridicole per ovviare a questo problema (piuttosto che risolverlo). :nono: :nono:
Che sia un motorino di un'altro veicolo? Non mi sorprenderebbe affatto....
C'è forse una qualche regolazione possibile della corsa dei tergicristalli/motorino?

Grazie, ciao!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/01/2015 19:19 #128500 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Motorino dei tergicristalli con corsa eccessiva?
Qualcuno sa se al motorino dei tergicristalli si arriva banalmente smontando la griglia superiore ed i fanali oppure bisogna tirare via tutto il cruscotto e passare da dentro?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
06/01/2015 19:42 #128501 da K .
ci si ''arriva'' togliendo il cassettino porta oggetti, e se ti ci sdrai da sotto lo intravedi.. .

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Tempo creazione pagina: 0.391 secondi