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lancetta acqua... aiuto!
- K .
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Domanda, ma in salita, come la senti la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette? che se non è caldissima potrebbe essere il termostato che rimane aperto...
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- Veleno
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Domani lavo Birba e la rimetto in garage... per effettuare le analisi del caso...
in un rettilineo (autostradale in discesa) ho messo i furgone in folle.. dopo pochi minuti 2 forse 3 arrivava aria appena tiepida con il riscaldamento al massimo... fuori 1 grado circa
mmmm vi faro sapere
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- Trebbory
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Anche acceso da fermo comunque la temperatura si alza quindi se non si alzasse il problema è del sensore acqua.
Non penso ci siano altre spiegazioni no?
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- Veleno
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Secondo me é questa la risposta.... Cmq prima provo il sensore... Anche se secondo me é ok... Vi farò. Sapere grazie a tutti ancora!!K . ha scritto:
Domanda, ma in salita, come la senti la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette? che se non è caldissima potrebbe essere il termostato che rimane aperto...
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- OlandeseVolante
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Ieri ho fatto un giro con Turbo-Lento, dopo pranzo, con circa 10°C di T aria....ho faticato un bel pò prima che la lancetta toccasse (a malapena) il led....prima di metterti a smanettare/impazzire con fili e sensori, io guardarei da fermo, in moto (magari all'ora di pranzo che è un poco più caldo), cosa succede. E tiri giù la mascherina davanti che così controlli a mano la distribuzione di T nel radiatore.Veleno ha scritto:
Secondo me é questa la risposta.... Cmq prima provo il sensore... Anche se secondo me é ok... Vi farò. Sapere grazie a tutti ancora!!K . ha scritto:
Domanda, ma in salita, come la senti la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette? che se non è caldissima potrebbe essere il termostato che rimane aperto...
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
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pole_80 ha scritto: Dal mio punto di vista, se il termostato funziona correttamente, non è normale che in discesa la temperatura cali...il termostato è fatto apposta, nel momento in cui il motore non è sotto sforzo (e quindi scalda meno) e il radiatore raffredda molto (perchè sei in moto, in discesa) deve parzializzare il passaggio dell'acqua verso il radiatore stesso per mantenere la temperatura di esercizio...un paio di estati fa avevo il problema col mio Multivan, e l'ho risolto cambiando il termostato.
Io presumo che se il motore non sforza (in discesa) è ovvio che la temperatura scende... non è immediato lo scambio, il termostato apre e chiude la membrana in base alla temperatura di esercizio, infatti vendono anche quello che comincia ad aprire a 80° invece di 87° (originale), come se fosse una diga, più acqua arriva, più deve defluire fuori, in questo caso più acqua calda arriva dal motore più la membrana si aprirà facendola defluire al radiatore
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- Veleno
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Ho sostituito prima il termostato con uno codice 068121113h (jx 1990senza aria condizionata) e fatti 600km non è cambiato nulla.... lancetta nel bianco.
Ho cambiato allora la sonda di temperatura era una 251919501A e ho messo una 251919501D..(dovrebbero essere equivalenti). fatti altri 600 km e la lancetta sta dove deve.. a metà led quindi risolto...
consiglio per trovare la soluzione nel modo meno faticoso possibile di:
1) togliere il connettore e mettere i 2 poli in corto (lancetta sale con un pelo di inerzia al fondoscala)
se sì passare al punto 2 se no il problema è dell' elettronica del cruscotto.
2) verificare col tester la resistenza ai poli della sonda che a motore caldo deve stare sotto ai 300 ohm e se non ricordo male a 20° (motore freddo) sui 1.3 k ohm
la sonda guasta era sui 10 k ohm...
se si il problema non è la sonda ma forse è il termostato se no cambiare la sonda...
3) sostituire il termostato..
posterò in seguito alcune misure che ho fatto immergendo (parzialmente) la sonda nuova in un pentolino con acqua a fuoco lento... misurando le temperature dell' h2o con un termometro tra 20 e 85° circa..e le relative resistenze..
la tensione che arriva dal quadro ai poli della sonda era di 10v chissà se è normale...(modifica al post... 10v è il valore corretto come indicato dal bentley).
Comunque grazie a tutti per l' aiuto.
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- Veleno
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20-25° 1244ohm
28-32° 883ohm
48-53° 530ohm
70-74° 270ohm
83-87° 177ohm
un po' a spanne si intende
Il " Bentley " sembra indicare che la lancetta funziona correttamente se:
a 540 ohm è nella zona di motore freddo e a 50 ohm è nella zona di motore troppo caldo... accensione pure del led.
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