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Semiassi 2wd 4wd differenze e compatibilitÃ
- Jeko-77
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Dalla gabbia che si spezza al seeghel che si rompe facendo sfilare il semiasse dal giunto ai bulloni che si allentano,ai giunti rumorosi.
Insomma non ne posso più... anche rivolgendomi a meccanici ed esperti vari il risultato non è cambiato.
Mi chiedevo quindi se i semiassi del 4wd fossero più resistenti di quelli del 2wd in quanto credo che il problema sia dovuto all'utilizzo poco ortodosso che faccio del furgone spesso su strade strette dissestate e talvolta sterrate...inoltre ho il sospetto che gli spessori che ho messo per ovviare al problema del t3 seduto sul posteriore possa influire sul funzionamento dei semiassi.
Voi avete idee?
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- armin
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anche il rialzo per portare il furgone in bolla non mi pare che possa interferire con la durata dei giunti, anche perché penso che avrai portato il mezzo al altezza originale , quindi l' angolo sul quale devono lavorare i giunti (est. ed int) e quello giusto. sarebbe diverso sé avresti rialzato oltre il livello originale . l' angolo di lavoro aumenterebbe facendo lavorare i giunti fuori dal range. infatti sul syncro il cambio è ribassato rispetto al 2wd proprio per questo motivo.
personalmente controllerei gli alloggiamenti (silent block) del cambio e motore al telaio , forse cè qualcosa di rotto e le vibrazioni o spostamenti eccessivi poi si trasmettono sui giunti . (ma sentiamo anche altri come la pensano) .
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- armin
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set 4 giunti ,rinforzati (heavy duty ) , (est e int) completo di cuffie , dadi e grasso . costa ca 360 euro
il singolo si prende a ca. 60-65 euro completodi cuffia dadi ecc... cene sono poi anche a 29 euro , ma ci siam capiti
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- Jeko-77
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Inizialmente ho dato la colpa al pezzo di concorrenza chr in effetti era di poco più lungo rispetto all#originale vw ma di li le sfighe sono continuate.
Ciò che volevo capire ê se esistono semiassi più robusti perché credo che il problema sia in parte dovuto al peso del Dehler che è superiore in modo significativo ai Westfalia sia tetto alto che soffietto.
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- Funkpowa
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saluti
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- Jeko-77
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Ho tirato i bulloni con dinamometrica con coppia setraggio da manuale Bentley...eppure ancora c'è qualcosa che non mi convince.
Certo i pezzi di concorrenza non saranno all'altezza dei Vw ma spezzarsi una gabbia...l'avevo visto solo su una Uno con giunti vecchi 20 anni!
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- ame.deox
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ciao
ame
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- RUV
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Ti rispondo da fresco fresco di sbattimenti e manco tutto è chiaro sul sito di Guenzl (al riguardo dei semiassi anteriori)
Però sui posteriori tra quello riportato su Vagcat e quello che si può dedurre dal listino Guenzl il pezzo è lo stesso:
Vagcat:
251501203GX semiasse post typ2 dal1980-92 e typ2syncro 1985-92
Guenzl:
Driving shaft, 2WD with manual gearbox and Syncro 14 inch
Product no.: 251501203G
Contraddico Armin (che ci mette mano) ma la differenza tra il syncro 14 con o senza blocchi sta sugli omocinetici e semiasse dell'avantreno.
Se non lo conoscessi guarda qua www.vagcat.com/
Ti logghi è si apre un semimondo, io lo uso per vedere e verificare l'acquisto dei ricambi.
Dato che non ho possibilità di mettere mano sul furgone per lo meno prendo a testate i disegni per non ordinare roba sbagliata e non cacciare via grana plus.
Mi sembra che tu ci metta mano ancor di più se non lo conoscevi...
In ultimo forse non riguarda la rottura dei semiassi (o capito che di questo si tratta, se fosse così la vedo così: sfiga e roba vecchia snervata).
Con lo svitarsi, sbullonarsi etc potrebbe centrare
N0153711 e un'uovo di colombo da 10 cents ma è ovunque 2wd 4wd benza diesel (pardon diesel-benza ) dall'80 al 92
In passato ho gia preso delle semifacciate con robi del genere (se sono loro), sono prodotti normalizzati conosciuti come molle a tazza ( www.google.it/search?q=molle+a+tazza&sou...oAQ&biw=1150&bih=763 ).
Sono usate invece delle rondelle glower credo per le caratteristiche di bloccaggio migliori. Esistono sia lisce che zigrinate e di diversi spessori.
Quelle fini non zigrinate sono anche usate come rasamento bloccante.
O forse sono delle Schnorr prodotti non normalizzati ma molto usati www.schnorr.de/ .
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... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
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- Jeko-77
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- mic
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- armin
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- Jeko-77
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Assetto e campanatura sono in ordine... unica cosa che devo controllare sono i supporti motore ma provando a sforzare non mi pare abbian giochi
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
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- ame.deox
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se non già fatto:
prova a cambiare piastrine/rondelle tonde e bulloni e poi un pò di vernice sulla loro testa per assicurare una maggiore tenuta.
ciao
ame
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- RUV
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Assodato che i semiassi posteriori sono gli stessi 2wd-4wd nulla cambia tant'è che il part num è lo stesso, quindi stesso tutto dimensioni e materiali ergo caratteristiche.
Mi vien da chiederti non è che le hai montate al contrario?
Stop non ti arrabbiare è semplice girare l'sx con il dx sono la stessa cosa. Ma quando parli di roba usata che è gia stata slattonata snervata ti potresti trovare nella condizione che hai un pezzo che si è già preso tutte le sue belle torsioni in un senso, diciamo orario e se lo monti dall'altra parte questo dovrà riorientarsi nell'altro senso di torsione. Credo che sia roba che conta.
Un po come tagliare del fil di ferro senza tronchesi, come fai?
Lo giri un po di qua un po di la et voilat da un lato il rocchetto dall'altro il pezzo, perchè? Perchè ai scombussolato l'orientamento cristallografico al punto da fargli perdere coesione.
Nota che le cose non vengono fatte a caso ed il punto sacrificale di tutta la catena cinematica di trasmissione dovrebbe essere in zona frizione.
Ovvero se durante l'utilizzo si va oltre le forze contemplate lo stesso progettista stabilisce cosa si deve rompere e a che punto di lavoro.
Tutto questo invecchiamento dei metalli a parte.
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- andreabooomb
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Vi chiedo anche un'altra cosa, magari ovvia ma non si sa mai, sapete se c'è differenza tra i semiasse del motore a benzina e di quello diesel? E tra i vari modelli? Mi sembra di capire, dai post sopra, che dovrebbero essere uguali (soprattutto sul posteriore) tra normale e synchro... magari è così anche tra benzina e diesel?
Grazie
Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.
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