Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

CB o BARACCHINO che dir si voglia

• Silentbay
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/11/2014 10:41 #127043 da Silentbay
CB o BARACCHINO che dir si voglia è stato creato da Silentbay
Vista l'affluenza d'interesse di diversi syncroglioniti riguardo questo piccolo ricetrasmettitore (CB - Citizen Band) apro un topic dedicato per non intasare altri topic.

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2014 10:45 #127046 da RUV
Risposta da RUV al topic CB o BARACCHINO che dir si voglia
Minchiaaaa
Raghi voi ed i CB!!!

Il posto migliore è al centro del tetto, non al centro sopra la gabina, il centro di tutto il tetto.
Poi anche sopra il posto di guida, al centro, va bene lo stesso.
Dentro il mezzo le prestazioni calano tantissimo sino al funzionare solo dentro gabina.
Un tipo di nome Fraday iniziò a studiarci un poco....
Nota che la cosa utile non è solo avere l'antenna fuori dal tetto ma avere un dipolo. Ovvero la carcassa del mezzo è parte (con la sua geometria) del dipolo quindi il montaggio meccanico esterno non è solo meccanico è anche radiotecnico.
Non quocete il finale o l'antenna mi raccomando, rosmetro se piazzate lineari... ma anche no.

Occhio che i 44MHz non sono compatibili con i CB quindi o uno o l'altro oppure omino che smanetta un po'con le "portanti" di due apparecchi e passa la fonia da uno all'altro. Ma non so come dirlo... è un 69 vietatissimo.
Inoltre occhio ai 44 perchè ci vogliono le concessioni se si va su una frequenza in concessione ed il tipo se ne accorge e non gli frega chi se ne scialacqua il caz ma se non fosse così occhio:
Esistono i ponti che 9/10 sono dispari, Freq.Out diversa da Freq.In quindi cosa succede?
Che tu vai in trasmissione pigli il ponte cambia frequenza le cazzate che dici vengono amplitrasmesse a tutti i collegati sulla F.out del ponte (ovvero loro ricevono dal ponte e parlano tramite il ponte). Per contro magari qualcuno dice al ponte: hei chi sei? esci che è frequenza in concessione (tipo telesorveglianza vitocatozzo per capirci) tu non lo senti perchè la tua radio e settata pari (F.Out = F.In) e continui.
Questo s'incazza e t'arriva Il P68 Observer sulla schiena... culi.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

• Silentbay
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/11/2014 10:45 #127047 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic CB o BARACCHINO che dir si voglia

Daines ha scritto: Forse il meccanico mi ha trovato il CB... me ne presta uno suo vecchio.... ma se lo accrocchio per l'occasione, secondo voi l'antenna prende lo stesso se la tengo in cabina??? Altrimenti chi lo monta fisso, dove ha forato per l'antenna e quanto lunga ce l'ha??? (o dobbiamo aprire un nuovo topic??)

Secondo me se ti prendi la basetta magnetica fai prima visto che non sai ancora bene dove piazzare l'antenna...così la metti volante al centro del tetto (che per altro è dove prende meglio perchè il tetto fa da riflettore delle onde stile parabola).
Io l'ho montata dietro sul cancelletto portaruota ed è lunga 1.50 mt...altrimenti se vuoi ho l'attacco da gronda che non uso e che ho comprato nuovo che si fissa molto velocemente sulla gronda e poi entri in cabina tra la portiera e il montante senza forare nulla

Di più
23/11/2014 11:33 #127053 da RUV
Risposta da RUV al topic CB o BARACCHINO che dir si voglia

Silentbay ha scritto:

Daines ha scritto: [..] dove ha forato per l'antenna e quanto lunga ce l'ha???

Secondo me se ti prendi la basetta magnetica fai prima visto che non sai ancora bene dove piazzare l'antenna...così la metti volante al centro del tetto (che per altro è dove prende meglio perchè il tetto fa da riflettore delle onde stile parabola).

Io c'è lo lambda1 doppiocaricata. :asd: naturalmente non profumata.
Scusate oggi faccio il troll a modo mio... un po'criptico.

Trattasi di antenne risonanti....

Quoto Sbay per il magnete.

Ha; quanto detto non vale per i tettosoffietto e vasca annessa, chi c'ha i corni invece puote. C'è la vetroresina, il dipolo e dipolo con i conduttori... mettiamola così.
Kword antenne risonanti ecco cosa è saltato fuori con un'occhialata.
www.iz2uuf.net/article12.html

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Di più
23/11/2014 21:14 #127070 da Daines
Risposta da Daines al topic CB o BARACCHINO che dir si voglia
Bene Ares, comincia a rischiararsi la faccenda.... poi magari quando ci vediamo me la racconti a quattrocchi, con meno cripticismo, così mi sarà più facile risolvere.
@simmo: in settimene ti faccio sapere che cosa ha il mecca nella scatola.... se non c'ha supporto magneto, ti faccio sapere per il grondaclip.....

Quindi la macchinetta in sè è ottima se in cabina zona centrale, magari tra i parasole..... altrimenti si resta in zona classica autoradio/portaoggetti.... ma voi come lo fareste l'avvitamento di supporto???

• Silentbay
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/11/2014 22:31 #127072 da Silentbay
Io l'ho messo di fianco al sedile nel passaggio in cabina...diciamo dove sta il freno a mano ma lato passeggero

Di più
24/11/2014 14:49 #127095 da bdade
Risposta da bdade al topic CB o BARACCHINO che dir si voglia
Anche io montato il CB. Ho comprato un Alan100 perchè costava meno di altri e perchè è piccolino e ci stava dove volevo metterlo, ovvero di fianco al sedile guida, agganciato al mobiletto di legno che ho tra i due sedili anteriori.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

L'antenna l'ho installata tramite un attacco a grondaia, sull'angolo anteriore sinistro del mezzo, facilmente raggiungibile dal finestrino lato guida per poterla alzare e abbassare (tramite il suo grilletto); il cavo poi passa dalla guarnizione porta ed entra nell'abitacolo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ho sistemato qualche problema di contattazione sul connettoraccio in dotazione con il CB (un cagosissimo PL259... :muro: ), facendo due sane colate di stagno fuso; controllato che i poli fossero ancora isolati ed ora ricevo bene.

Ho ancora un problema di falso contatto sul connettore del microfono (made in Thailand), ogni tanto alza la portante da solo... devo aprirlo e riprendere le saldature... sarebbe da rimandarlo indietro in garanzia, ma non c'ho voglia... :incacchiato:

L'installazione non è ottimale da un punto di vista radioelettrico perchè il GND dell'antenna non è connesso con la scocca del mezzo, quindi l'antenna non ha un vero e proprio piano di massa, ma per chiacchierare tra mezzi vicini andrà bene.

Oddio... :kool: ... teoricamente il GND dell'antenna è connesso al GND del CB, che è connesso al negativo dell'accendisigari, che è connesso al nero della batteria, che è a massa sul mezzo... quindi teoricamente il piano di massa ci sarebbe... ma è un giro un pelo troppo lungo per considerare il collegamento attendibile... servirebbe un rosmetro, ma.... :ghgh: chi se ne fotte :asd:
Ok, basta seghe mentali da post pizza alla salsiccia :ghgh: dovrebbe funzionare e tanto mi basta. Stop. :asd:

L'antenna in effetti dal canto suo funziona, nel senso che c'è una notevole differenza tra quando la tengo abbassata e quando la alzo; inoltre quando è abbassata va a contatto con la carrozzeria, captando tutti i disturbi del motore (beh, bella scoperta, sto praticamente mettendo in corto il polo caldo con GND!!! :sisi: )

Per Daines: anche io andrei su un attacco magnetico, come seconda opzione mi terrei l'aggancio sulla grondina. Se non avessi avuto il tetto alto anche io sarei andato sul magnetico :wink:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

• Silentbay
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
25/11/2014 23:49 #127170 da Silentbay
Evvai Bdade di CB...bella bella storia :vw
PS PER BDADE: io per l'attacco gronda, dopo averlo provato, i bulloncini li ho accorciati perchè oltre ad essere proprio imbeciabili non avevano nessun motivo per rimaere così alti e sporgenti

PS: mi auto banno :frusta: perchè non avevo fatto una ricerca prima di aprire il topic e solo ora ho notato che ne esisteva già uno bello ricco...direi che è meglio continuare su quello per non creare doppioni e per concentrare più info possibili jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?39890.0 ..nel caso se i moderatori vogliono chiudere questo tanto meglio :wink:

Tempo creazione pagina: 0.406 secondi