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[Spostato] CAMBIO BLOCCATO
- westyfree
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La scorsa settimana vado a riprendere in garage il mio Cali 90 TD westfalia dopo (aimè) due mesi di inattività . Si accende al primo colpo, non fa neanche troppo fumo, il motore gira rotondo. Cerco di inserire la retro ma niente, non entra. Allora provo la prima e le altre marce ma niente da fare. Ad un certo punto dopo aver mosso la leva piuttosto energicamente va lenta. Ok. Il giorno dopo lo sollevo. Smonto la ruota di scorta, controllo lo snodo sotto la leva. E' tutto ben pulito e lubrificato. Aggiungo comunque grasso spry. Poi lo sollevo di dietro e vedo che la palletta di teflon è uscita dall'imbuto di alluminio, La rimetto a posto. Pure lì tutto nuovo ed ingrassato a dovere. Proviamo in due. Uno alla leva e uno sotto a vedere come va il leveraggio. Scorre che è una meraviglia sia in senso trasversale che longitudinale. Allora accendo il motore sperando di scaldare pure il cambio e mi aiuto con un phon industriale. Magari si è bloccato qualcosa a freddo... Niente. A questo punto smonto la palletta di teflon e relativo supporto sul cambio. Il supporto gira bene e fa pure avanti ed indietro sul suo paraolio. Si sentono leggeri rumori all'interno del cambio.
Ora mi chiedo. Il cambio è rimasto in folle. Non può essere la frizione bloccata? O magari i cilindretti master e/o slave della frizione idraulica?
Qualcuno di voi ha avuto questa esperienza dopo un pò che il mezzo era fermo?
Ve ne sarei grato se mi deste qualche idea.
Ho il mezzo bloccato in garage al -1 e non so come tirarlo fuori di lì. Grazie.
VANESIO
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- pole_80
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- westyfree
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Premetto che sono arrivato lì dove ho fermato il mezzo dopo un viaggetto di 300 km e non avevo avuto nessun problema.
La conclusione ovviamente è che mezzi come i nostri non dovrebbero essere fermati per troppo tempo. Ovviamente.
Ho cercato qualche discussione analoga ma mi sembra di non trovarne. Grazie 1000. Oggi, in ogni caso tenterò ancora puntando la mia attenzione anche alla frizione. Ciao.
VANESIO
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- Silentbay
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La prova del 9 è staccare il leveraggio del cambio nella parte finale dove hai l'attuatore con la boccia in plastica. A quel punto provi a inserire tutte le marce a motore spento muovendo quell'attuatore sul cambio manualmente...dovrebbero entrare tutte senza troppi problemi..se così accade è sicuro un problema di boccole o di regolazione della "clamp". Di boccole ne hai una subito in fondo dove hai disconnesso il leveraggio e un'altra più verso il davanti subito dopo in giuntino stile crociera (che potrebbe essere anche lui da cambiare)..se non fosse nessuno di questi allora potrebbero essere le boccole e molle dell'asta del cambio che hai in cabina.
Nel caso invece disconnettendo il leveraggio del cambio vedi che non riesci ad inserire a mano le marce allora è un problema interno al cambio...ma dubito fortemente che lasciandolo fermo possa accadere qualcosa all'interno...ciao
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- Silentbay
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Nell'altra immagine vedi invece tutte le varie boccole e molle dell'asta del cambio che hai in cabina...il problema potrebbe venire anche da lì anche se dubito.
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Ti metto anche la sequenza di smontaggio, rimontaggio e calibratura della "clamp" che propone il sacro Bentley
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Nel pomeriggio vedrò di mettere in atto dei test delle parti che mi hai segnalato.
VANESIO
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westyfree ha scritto: Silentbay. Grazie veramente. Ti devo una birra o forse una cassa.
Nel pomeriggio vedrò di mettere in atto dei test delle parti che mi hai segnalato.
Tranquillo, facci sapere poi com'è andata...ciao
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
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VANESIO
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