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Connessione stereo
- mattbear
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Ho visto che ha uno stereo che per gli anni 80 poteva andare bene,ma adesso oltre ad essere brutto non si può proprio sentire. Il mio dubbio è se il connettore che esce dalla plancia del cruscotto è lo stesso delle auto attuali,cioè mi basta comprare uno stereo qualsiasi e connetterlo o devo fare dei cablaggi?
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- DarioVw
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- BatDoG
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Se vuoi risolvere velocemente vai dall'elettrauto e penso che con una 50ina di euro te lo fa il lavoro stereo e casse esclusi ovvio.
Facciamo così... vai nel furgone, smonta una cassa, se sono tutte uguali e fai una foto sulla targhetta dietro per vedere quanti watt e quanti ohm.
tira fuori i cavi dalla plancia e fai una foto poi vediamo che stereo comprare e come si collega
VAI VAI !
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- gioy_80
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Occhio soprattutto ai cavi di alimentazione, in special modo il positivo (o meglio, I positivi... uno è quello sotto chiave e l'altro no, mi sembrano il rosso e il giallo). Quello se tocca la superficie metallica del furgone nel migliore dei casi ti fa saltare il fusibile, nel peggiore vedi un bello scintillone con annesso pericolo d'incendio... quindi stai attento, se vuoi stare tranquillo stacca il polo positivo delle batterie prima di iniziare tutto il lavoro.
Comunque QUI troverai info piuttosto interessanti per il lavoro che intendi affrontare, direi che una lettura è d'uopo. Ad esempio, una furbata già che maneggerai con i cavi, sarebbe quella di tirare una nuova alimentazione e prendere corrente dalla batteria servizi anzichè quella motore... così se vuoi lasciare la radio accesa in campeggio non ti scarica quella del motore.
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- azanutta
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DUBBIO 1: il mio T3 furgone non ha l'antenna... è possibile che non l'abbia mai avuta o è stata tolta e chiuso il foro esterno? non è presente nemmeno il solito cavo di attacco nello scatolotto dove un tempo c'era una radio...
DUBBIO 2: Gioy_80 parla di diversi cavi +12V, alcuni sempre connessi, altri sotto chiave... a me risultava (con conferme da letture su internet) che tutti i nostri mezzi non avessero la posizione ACC e quindi non ci fossero dei positivi che si attivano solamente quando c'è la chiave... mi sbaglio?
DUBBIO 3: per evitare di scaricare la batteria alcuni collegano il cavo ISO rosso (ACC) a un cavo proveniente dal blocchetto della chiave che dovrebbe mandare un segnale quando questa è inserita.
In QUESTO video si vede come viene fatto il collegamento e viene spiegato che ci si può collegare al cavo NERO o GRIGIO/NERO.
Tuttavia, sia lo scopo di questi due cavi, nonchè se effettivamente tutti i T3 li posseggano, non mi è chiaro.
Ringrazio chiunque possa fugarmi qualcuno di questi dubbi!
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- BatDoG
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Dubbio 2/3: niente acc, ma lascia stare la 12v della batteria motore, collegalo direttamente alla batteria dei servizi, passa un cavo sotto ai sedili e non avrai mai problemi.
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- gioy_80
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- azanutta
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Volevo infatti come suggerite voi mettere la radio sotto la batteria dei servizi, ma con il controllo dell'accensione sotto chiave, senza mettere ulteriori interruttori.
Lo switch collegato al blocchetto chiave dovrebbe avere alcuni cavi che, a chiave inserita si uniscono, fornendo un segnale talvolta di terra (caso inutile o troppo complicato da implementare), talvolta +12v (caso sfruttabile direttamente per il collegamento con il terminale ACC della radio.
uno schema dei contatti dovrebbe essere questo
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ora, anche se nn riesco ancora a verificarlo sul mio, all'inserimento della chiave ma senza girarla il cavo nero dovrebbe unirsi a quello rosso, fornendo quindi dodici volta....
qualcuno puo confermare?
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- azanutta
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[blockquote]ORANGE: This wire is tapped into the keyed power source on your van. You have two options for keyed power: KEY IN or KEY ON. The easiest place to access these wires is to pull the lower steering column cover off and identify the wires coming off the back of the ignition switch. Both wires can be found here. Read below for the pros and cons of each option. When you decide which wire to tap into, clamp the other blue T-tap connector onto the wire and plug the orange wire into it.
OPTION 1: KEY IN power (BLACK/GRAY). This means that when you insert the key into the ignition without turning it, it is powered. This is a nice option and the way that most modern cars work; however, on many of these vans, this portion of the ignition switch is worn out and no longer operational. If your door buzzer works when you have the key in and the driver’s door open, then you are good to go.
OPTION 2: KEY ON power (BLACK). This means you need to turn the key to the ON/RUN position to power it up. If your ignition cylinder has a worn out KEY IN switch, this is your best option as a good lock cylinder is hard to come by. Either of the two BLACK wires on the back of the ignition switch will work.
[/blockquote]
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Stai attento a non fare paralleli tra le due batterie... se segui lo schema del blocchetto collegati alla batteria motore. Per fartela breve, rischi che una batteria scarica l'altra e resterai sempre a piedi e con svariate batterie da sostituire.
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Concordo sul non fare collegamenti con le 2 batterie diverse, per il giallo boh, io non sono così precisino... o meglio, piuttosto che quello lavorerei sull'alimentazione dalla batteria servizi e il giallo lo lascerei perdere, credo sia molto più utile. Poi dipende anche dall'uso che fai del veicolo, ovviamente.
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- azanutta
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riassumendo:
1. il cavo KEY IN non lo ho trovato... al suo posto ce ne è uno che poi si collega ai contatti rotanti dello sterzo e che è sempre connesso ai 12V;
2. ho connesso però l'ACC della radio a un interruttore che seleziona o di prendere il segnale dal KEY ON (cavo nero), oppure di lasciare la radio sempre accesa (cortocircuitando cavo ACC con +12V perenne). In questo modo, senza chiave, posso accendere la radio con l'interruttore, e lasciandolo in posizione OFF posso far sì che si accenda automaticamente quando giro la chiave su ON;
3. per le batterie ho preferito seguire il vostro consiglio e rimanere con quella motore;
grazie a tutti
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- steffen
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il contatti “Sâ€(Key in) non solo presenti normalmente in nostri T3. (S=Schlüssel= chiave). Tu hai bisogno un altro interruttore di accensione.
Tu devi usare questo interruttore: 6N0 905 865
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Saluti Steffen
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