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Ancora sull'altezza da terra 2wd
- giuguar
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riapro qui una doscussione che ho visto presa in 2-3 thread del forum per cercare di riassumere con le opinioni di quanti vorranno partecipare e magari dare un riferimento per futuri jokeristi col T3 ingobbito o ammosciato
Qualche giorno fa, osservando in piano il mio atlantic (2wd), avevo come l'impressione che il retrotreno fosse piu basso, come se fosse leggermente impennato. Ho sostituito molle e ammortizzatori due anni fa quindi non può essere una questione di molle snervate. Più che altro mi viene il sospetto che potrebbe essere sintomo di qualche usura che si manifesta dopo 20 e passa anni al livello di braccetti o i giunti di questi o i punti di attacco degli ammortizzatori o altro? Certo l'ideale sarebbe metterlo su un ponte e smontare e vedere, ma cosi, al livello di discussione di forum voi che dite?
Vi dispiacerebbe condividere quando avete un attimo di tempo l'altezza da terra del centro dei 4 passaruota? ho visto che alcuni lo avevano già fatto e stavano intorno ai 71 cm dietro senza rialzi e con cerchi da 14.
Siamo d'accordo che l'altezza varia con il carico, l'anzianità delle molle, che cerchi e gomme si montano e quanto sono gonfie etc. ma cosi al livello di stima magari se mettiamo le misure che abbiamo sarebbe un database comodo per rendersi conto se uno deve iniziare a preoccuparsi per il portafogli o dormire tranquillo... eh?
Giulio
PS: astenersi sincroglioniti con le vostre altezze da Unimog!
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- Trebbory
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- raffo
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giuguar ha scritto:
Vi dispiacerebbe condividere quando avete un attimo di tempo l'altezza da terra del centro dei 4 passaruota? ho visto che alcuni lo avevano già fatto e stavano intorno ai 71 cm dietro senza rialzi e con cerchi da 14.
Siamo d'accordo che l'altezza varia con il carico, l'anzianità delle molle, che cerchi e gomme si montano e quanto sono gonfie etc. ma cosi al livello di stima magari se mettiamo le misure che abbiamo sarebbe un database comodo per rendersi conto se uno deve iniziare a preoccuparsi per il portafogli o dormire tranquillo... eh?
Giulio
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Proprio per saltare a monte la variabilità dovuta alle gomme è più utile confrontare la distanza passaruota-mozzo ruota
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- gioy_80
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raffo ha scritto:
giuguar ha scritto:
Vi dispiacerebbe condividere quando avete un attimo di tempo l'altezza da terra del centro dei 4 passaruota? ho visto che alcuni lo avevano già fatto e stavano intorno ai 71 cm dietro senza rialzi e con cerchi da 14.
Siamo d'accordo che l'altezza varia con il carico, l'anzianità delle molle, che cerchi e gomme si montano e quanto sono gonfie etc. ma cosi al livello di stima magari se mettiamo le misure che abbiamo sarebbe un database comodo per rendersi conto se uno deve iniziare a preoccuparsi per il portafogli o dormire tranquillo... eh?
Giulio
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Proprio per saltare a monte la variabilità dovuta alle gomme è più utile confrontare la distanza passaruota-mozzo ruota
Esatto... stavo proprio per dire la stessa cosa...
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Devo dire che mi piace proprio come è assettato perchè assomiglia un po' ad un syncro.
Comunque tutti i mezzi con assetto originali sono impennati, unica altra causa potrebbe essere una difficoltà di ritorno dopo un'estensione dell'anteriore. Mi spiego, i nostri mezzi all'anteriore hanno miriadi di gommini, spesso se ti fermi dopo aver accelerato in prima il furgone appare più impennato che se ti fermi in frenata...
Un saluto
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Ad aprile ho sostituito le molle posteriori con una coppia di molle rinforzate acquistate da Gunzl, in aggiunta sono anche stati inseriti 2 spessori in teflon.
Ricapitolando, misura da passaruota a mozzo, 43 cm.
Cerchi in lega Bluestar da 14 originali, gomme 185/14.
P.S. curiosità , le molle che montavo erano contrassegnate da due strisce, una verde ed una gialla...strano, ma qua si va
Roberto
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- gattone22
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Esattamente, anche con le molle nuove il mio è più basso di qualche mm a sx.Trebbory ha scritto: Comunque se si misurano le distanze mozzo/passaruota, nei bus allestiti il lato sx è sempre più basso per via del peso...
I 43 cm sono una media tra i due lati..
Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX
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- Sam
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Ho montato 4 ammortizzatori Monroe Van Magnum e molle posteriori Monroe rinforzate, il tutto acquistato su Autodoc (ora vivo in Spagna). Risultato ora ho il problema inverso ho il posteriore con circa 5 cm in più rispetto all'anteriore, che devo fare secondo voi??? Montare molle nuove anche davanti o sostituire ancora le posteriori con molle non rinforzate?
Le molle nuove erano 3/4 cm più alte delle vecchie ma penso che fosse dovuto al fatto che le originali fossero completamente snervante dopo 35 anni di servizio.
m.autodoc.es/monroe/7529124
Questo il link delle molle acquistate, dice numero corrispondente all'originale OEN 251 511 105 E.
Ora ho altezza centro mozzo-parafango posteriore 47cm esteriore 42!
Qualche esperto che mi aiuti per favore.
Grazie
Sam
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