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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
cosa ne pensate?
- antonio
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29/08/2014 00:58 #123379
da antonio
stamattina vado al lavoro e trovo un post-it appiccicato sul vetro del mio joker....cioè mi fa strano chiamarlo joker il suo nome è portzel cioè porcello in veneto comunque chi è stato/a che va in giro a sant'agata postizzando il portzel!?!?
cosa ne pensate? è stato creato da antonio
stamattina vado al lavoro e trovo un post-it appiccicato sul vetro del mio joker....cioè mi fa strano chiamarlo joker il suo nome è portzel cioè porcello in veneto comunque chi è stato/a che va in giro a sant'agata postizzando il portzel!?!?
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29/08/2014 07:38 #123383
da bdade
Bentornato Jokeristi!!!!
Risposta da bdade al topic cosa ne pensate?
:applausi:
Secondo me è un ottimo compromesso; in condizioni difficili penso ne esca meglio di tanti suv
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Bentornato Jokeristi!!!!
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29/08/2014 09:04 #123386
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic cosa ne pensate?
Beh, se poi i suv con cui viene paragonato sono 2WD come va di moda farli ora...
Io francamente, come già detto tempo fa, sono scettico sul differenziale posteriore bloccabile-autobloccante sui 2wd... ho provato personalmente su neve la sola trazione posteriore senza blocchi e poi mettere solo il blocco dietro... non è che cambiasse poi molto, sì avanzavi, ma non governi quasi per niente il veicolo. Mettendo il 4WD la situazione cambia radicalmente ed il furgone esce "da solo" dalla palta, ma solo il blocco posteriore IMHO non ha molto senso, è solo tanta spesa e poca resa.
In quel video, poi, a parte che la neve non era neanche tanta... ma poi hanno fatto molto le gomme invernali, sono addirittura chiodabili! Con quelle gomme lì ti credo che non si pianta... poi per carità , il differenziale bloccabile-autobloccante avrà anche fatto il suo, ma secondo me il 90% del lavoro l'hanno fatto le gomme, mentre il restante 10% è stato fatto per metà dal piede del guidatore. Prova a mettere quelle gomme su un syncro, e di quella nevettina della minchia se non te lo dicono non te ne accorgi nemmeno...
Tanto per dare un esempio lampante: da vari test eseguiti qualche anno fa dal team di quattroruote, è risultato che sulla neve si comportavano meglio i veicoli 2wd con montate quattro gomme winter che i veicoli 4wd con montate delle gomme estive... già questo dovrebbe far capire quanto hanno fatto le gomme e quanto il differenziale posteriore bloccabile.
E, se ci fate caso, specie all'inizio quando il retrotreno comincia a pattinare il mezzo gli va via di culo... esattamente quello che avevo constatato io nelle mie prove.
Resto della mia idea... almeno su neve è molta spesa poca resa. A quel punto, se uno proprio non ci dorme la notte per il desiderio di andare a impiantarsi nella neve anzichè stare a casa al calduccio come le persone normali, tanto vale tenere da parte i soldi e collezionarne un pò di più, poi vendere il 2wd e comprare un syncro. Altrimenti, per evitare di inchiodarsi in un nonnulla, basta fare il lavoro di separare il freno a mano di entrambe le ruote, e frenare solo la ruota che eventualmente pattinasse così da scaricare la coppia sulla ruota con più grip per cacciarci fuori dalla palta... se non altro come lavoro è più economico che montare il rear difflock.
Io francamente, come già detto tempo fa, sono scettico sul differenziale posteriore bloccabile-autobloccante sui 2wd... ho provato personalmente su neve la sola trazione posteriore senza blocchi e poi mettere solo il blocco dietro... non è che cambiasse poi molto, sì avanzavi, ma non governi quasi per niente il veicolo. Mettendo il 4WD la situazione cambia radicalmente ed il furgone esce "da solo" dalla palta, ma solo il blocco posteriore IMHO non ha molto senso, è solo tanta spesa e poca resa.
In quel video, poi, a parte che la neve non era neanche tanta... ma poi hanno fatto molto le gomme invernali, sono addirittura chiodabili! Con quelle gomme lì ti credo che non si pianta... poi per carità , il differenziale bloccabile-autobloccante avrà anche fatto il suo, ma secondo me il 90% del lavoro l'hanno fatto le gomme, mentre il restante 10% è stato fatto per metà dal piede del guidatore. Prova a mettere quelle gomme su un syncro, e di quella nevettina della minchia se non te lo dicono non te ne accorgi nemmeno...
Tanto per dare un esempio lampante: da vari test eseguiti qualche anno fa dal team di quattroruote, è risultato che sulla neve si comportavano meglio i veicoli 2wd con montate quattro gomme winter che i veicoli 4wd con montate delle gomme estive... già questo dovrebbe far capire quanto hanno fatto le gomme e quanto il differenziale posteriore bloccabile.
E, se ci fate caso, specie all'inizio quando il retrotreno comincia a pattinare il mezzo gli va via di culo... esattamente quello che avevo constatato io nelle mie prove.
Resto della mia idea... almeno su neve è molta spesa poca resa. A quel punto, se uno proprio non ci dorme la notte per il desiderio di andare a impiantarsi nella neve anzichè stare a casa al calduccio come le persone normali, tanto vale tenere da parte i soldi e collezionarne un pò di più, poi vendere il 2wd e comprare un syncro. Altrimenti, per evitare di inchiodarsi in un nonnulla, basta fare il lavoro di separare il freno a mano di entrambe le ruote, e frenare solo la ruota che eventualmente pattinasse così da scaricare la coppia sulla ruota con più grip per cacciarci fuori dalla palta... se non altro come lavoro è più economico che montare il rear difflock.
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29/08/2014 09:45 #123388
da bdade
Bentornato Jokeristi!!!!
Risposta da bdade al topic cosa ne pensate?
sulla neve sono d'accordo con Gioy, ma se penso ad una scampagnata su sterrato con campeggio libero, o ad una vacanza easy in posti un po' isolati, la presenza di un blocco al posteriore che non mi faccia piantare al primo accenno di twist in salita, mi farebbe stare parecchio più tranquillo
A me non sembra una stupidata, se avessi un 2wd ci penserei seriamente: gomme decenti e blocco manuale del differenziale
A me non sembra una stupidata, se avessi un 2wd ci penserei seriamente: gomme decenti e blocco manuale del differenziale
Bentornato Jokeristi!!!!
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29/08/2014 10:24 #123390
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic cosa ne pensate?
Certo, io parlavo di neve, anche e soprattutto perchè in questo video si tratta di neve... peraltro mi chiedo cosa intenda Antonio con "cosa ne pensate?"... in merito a cosa? Al blocco differenziale? Alle gomme? Al piede del tipo? Alla camperizzazione di quel furgone? A quanto nevica in Germania? Alla qualità del filmato? :
Su una sassaia o comunque un terreno con molte sporgenze-avvallamenti la storia cambia radicalmente, è chiaro... in quell'ambiente non mi sono mai addentrato particolarmente, ma in caso di twist è evidente che serve un blocco differenziali per uscirne... come del resto anche per un syncro, se non hai almeno un blocco in twist ti pianti. Poi bisogna vedere con quanta frequenza uno si reca in posti del genere, a me con il 2wd non è mai capitato di andare in twist... e francamente neanche col syncro...
Su una sassaia o comunque un terreno con molte sporgenze-avvallamenti la storia cambia radicalmente, è chiaro... in quell'ambiente non mi sono mai addentrato particolarmente, ma in caso di twist è evidente che serve un blocco differenziali per uscirne... come del resto anche per un syncro, se non hai almeno un blocco in twist ti pianti. Poi bisogna vedere con quanta frequenza uno si reca in posti del genere, a me con il 2wd non è mai capitato di andare in twist... e francamente neanche col syncro...
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29/08/2014 22:52 #123423
da armin
Risposta da armin al topic cosa ne pensate?
polonia gioy polonia e la penso come te
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29/08/2014 23:03 #123425
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic cosa ne pensate?
Orca, hai ragione... il tipo del video è polacco, non tedesco!
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30/08/2014 06:45 #123429
da antonio
stamattina vado al lavoro e trovo un post-it appiccicato sul vetro del mio joker....cioè mi fa strano chiamarlo joker il suo nome è portzel cioè porcello in veneto comunque chi è stato/a che va in giro a sant'agata postizzando il portzel!?!?
Risposta da antonio al topic cosa ne pensate?
Gioy la penso come te , su gomme e tipo di guida, poi mi sn trovato in condizioni simili con neve e devo dire che le ruote sottili da 14 aiutano a "giocare" sulla neve, ma a volte sn rimasto fermo sull'erba bagnata e poichè volevo mettere su un gancio e trainarmi la cavalla attendevo delucidazioni. Saluti a tutti
stamattina vado al lavoro e trovo un post-it appiccicato sul vetro del mio joker....cioè mi fa strano chiamarlo joker il suo nome è portzel cioè porcello in veneto comunque chi è stato/a che va in giro a sant'agata postizzando il portzel!?!?
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