Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Cambio ammortizzatori

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18/08/2014 21:00 #123117 da nadim
Cambio ammortizzatori è stato creato da nadim
Tornato dalla Sardegna con un furgone (1.6TD) che di motore ha sempre funzionato come si deve...Alleluja (ps. grazie K!)! Per ricompensarlo, siccome ballava come un matto su tutte le buche, ho comperato gli ammortizzatori nuovi.
Questo pomeriggio ho iniziato il lavoro di sostituzione. Sono incappato in un bullone della ruota dietro che si e'spanato e per tirarlo giu' ho rovinato un casino il filetto del prigioniero cui si avvitava (nelle varie prove ho spaccato una bussola USAG del 19...da non credere!) Il resto del lavoro al posteriore e' andato liscio. Adesso per questi giorni circolero' con 4 dadi, nell'attesa di capire come rimediare (devo leggere il manuale). Mi rimane da capire come cavolo togliere la molla all'anteriore per finire il lavoro. Qualcuno ha suggerimenti? Non sono provvisto dell'attrezzo per comprimere le molle...si riesce lo stesso o e'indispensabile? Ho visto su uno dei post che si parla di un attrezzo da 37 mm. Perche' quella misura?
In alternativa c'e' qualche santo nei dintorni di Milano che ne e'provvisto e che me lo puo' prestare?
Gracias e buona settimana a tutti.

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19/08/2014 09:05 #123133 da ilMamo
Risposta da ilMamo al topic Cambio ammortizzatori
Non mi assumo responsabilità, ma per comprimere la molle io non mi farei troppi problemi ad usare delle fascette di plastica: a molla compressa ne tiri qualcuna in maniera sensata (a raggiera, distribuendo il carico) e poi smonti tutto

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19/08/2014 09:36 #123135 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Cambio ammortizzatori
su un 2wd del 90 (bracci anteriori in fusione) mi è bastato svitare dado sup stelo, sfilare la vite inf, sollevare il furgone da quel lato, sfilare da sotto il vecchio ammo, infilare il nuovo, abbassare il furgone, serrare vite inf e dado sup. la molla è rimasta lì bella comoda al suo posto
quando ho finito il lavoro (20 minuti ad ammo + sorrisi) volevo bruciare il syncro.. (2 ore ad ammo + porchi.....)

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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19/08/2014 09:59 #123137 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Cambio ammortizzatori

syncronic ha scritto: su un 2wd del 90 (bracci anteriori in fusione) mi è bastato svitare dado sup stelo, sfilare la vite inf, sollevare il furgone da quel lato, sfilare da sotto il vecchio ammo, infilare il nuovo, abbassare il furgone, serrare vite inf e dado sup. la molla è rimasta lì bella comoda al suo posto
quando ho finito il lavoro (20 minuti ad ammo + sorrisi) volevo bruciare il syncro.. (2 ore ad ammo + porchi.....)


Si e abbastanza facile smontare anche quelli anteriori. Magari prima di iniziare, gia dalla sera prima, spruzza abbondantemente dello sblocante per bulloni, cosi non spacchi altre chiavi :)

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19/08/2014 15:00 #123151 da nadim
Risposta da nadim al topic Cambio ammortizzatori
Siete gentilissimi come al solito! Questo pomeriggio ci provo! Grazie,a dopo!

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19/08/2014 15:35 #123153 da ilMamo
Risposta da ilMamo al topic Cambio ammortizzatori
Scusate l'ignoranza ma non ho ancora guardato sotto al mio e davo per scontato fossero coilover...

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19/08/2014 20:47 #123162 da nadim
Risposta da nadim al topic Cambio ammortizzatori
Seguito alla lettera le istruzioni di syncronic...adesso è tutta un'altra cosa! Gli ammortizzatori nuovi cambiano la vita.
Grazie mille come al solito. Le impressioni del dopo aver finito il lavoro: due cric, un cavalletto per lavorare il sicurezza, una chiave del 19, una del 22, una del 17 e una del 6 e è più facile farlo che spiegarlo. Grazie davvero.
Ps Uno dei dadi superiori si è impastato su uno stelo...non avevo sottomano frese adatte e la smerigliatrice non ci arrivava. Buon vecchio e caro seghetto da ferro, in 5 minuti è venuto giù.

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19/08/2014 23:48 #123164 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic Cambio ammortizzatori
niente foto????!!??

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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21/08/2014 16:14 #123183 da nadim
Risposta da nadim al topic Cambio ammortizzatori
Letto ora... Avevo le mani nerissime e l'unica foto fatta e' quella della prolunga attaccata alla sbarra per togliere i bulloni della ruota anteriore (grande Archimede!). In verità' cambiare ammortizzatori sul t3 td 2w e' risultato davvero alla mia portata... È non è' che io sia particolarmente dotato! Appena recupero il pezzo, devo cambiare uno dei prigionieri della ruota posteriore, (di cui ho distrutto il filetto). Ho visto che va fatto con una pressa... Prometto allora di fare foto.
Buon sabato e domenica

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21/08/2014 20:19 #123190 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Cambio ammortizzatori
Se parli della colonnetta che tiene la ruota, e piu semplice di quello che sembra... Smonta la ruota, togli la coppiglia e svita il dadone centrale. Dai qualche gentile :) colpo di martello sul tamburo dei freni e sfilalo. Svita completamente il dadone centrale e sfila il supporto con le colonnette (prigionieri) Dai un paio di martellate dalla parte della filettatura al perno rovinato vedrai che si sfila, ed inserisci quello nuovo. Rimonta tutto e via, via per altre fantastiche avventure...

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21/08/2014 23:12 #123201 da nadim
Risposta da nadim al topic Cambio ammortizzatori
Ottime dritte. Ho visto che da gunzi vendono il pezzo di tre misure: 45, 55 e 65 mm. Quale sara' quello giusto? Potrei misurarli ma vorrebbe dire smintare tutto....qualche suggerimento?

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24/08/2014 09:46 #123237 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Cambio ammortizzatori
Se hai i cerchi originali in ferro, senza distanziali e non hai intenzione di modificare niente, quelli da 45 vanno bene. Se adotterai dei cerchi in lega, distanziali eccetera... dovrai prenderli piu lunghi.

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24/08/2014 20:52 #123247 da nadim
Risposta da nadim al topic Cambio ammortizzatori
Perfetto!
Domani faccio ordine.

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05/09/2014 18:08 #123639 da Mikeluzz
Risposta da Mikeluzz al topic Cambio ammortizzatori
Un info ... Vorrei cambiare pure io tutti e 4 gli ammortizzatori ... Anche perché quello anteriore destro e partito...cigola di brutto e si e abbassato rispetto l altro... Che ammortizzatori hai montato? Ho visto ci sono quelli a gas , quelli ad olio e quelli con le molle... Quali prendo? Dritte? Grazieee

La tua ambizione ha superato il tuo talento

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08/09/2014 14:36 #123707 da nadim
Risposta da nadim al topic Cambio ammortizzatori
Ciao, scusami il ritardo....
Io ho guardato quello che era pubblicato sul forum, poi ho deciso che per il mio budget mi potevo permettere i bilstein B4 e che comprati su un rivenditore ebay li avrei pagati 90 euro meno che da Gunzi.
Una volta acquistati mi sono arrivati in meno di una settimana. Con calma ho provveduto al cambio. (Totale speso 230 euro compresa la spedizione). Nel cambiarli ho spanato un dado del mozzo posteriore di sinistra che devo ancora sostituire... Ma sembra una cosa fattibile.
Adesso direi che il mezzo e' migliorato sia in curva, sia sui buchi che nei dossi. Insomma sono contento. Il consiglio e' di girare in lungo e in largo nel forum e di leggere l'esperienza di tanti..poi di decidere.
Buona settimana

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