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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
aiuto! mezzo fermo nei paesi baschi
- lello83
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17/08/2014 16:31 #123095
da lello83
Vw LT 31 Westfalia Florida - 2.4 TD - Elkie
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aiuto! mezzo fermo nei paesi baschi è stato creato da lello83
Ciao a tutti,
Ci troviamo in un paesino nei paesi baschi con un problemino..
Ieri arriviamo, fermo il mezzo, mangiamo, riaccendo e... non va più la frizione!!!! :frusta: :frusta: :nervoso:
Sembra che le marce entrino, ma quando rilascio la frizione non succede nulla di nulla...come se fosse in folle.
Il meccanico appena prima di partire (ho fatto 1700 km) mi ha rifatto frizione volano e paraolio cambio perché appunto perdeva olio dal cambio, olio che andava sulla frizione, rovinandola..
Ho aperto per guardare motore e ho visto due cose che non mi convincono...vi posto le foto..la prima è un "buco" al quale sembra mancare un tappo..la seconda è che il meccanismo appena sotto la frizione sembra che abbia un po' troppo grasso attorno...scusate per le descrizioni poco imprecise ma di motori ci capisco poco purtroppo.. :nonono:
Domani mattina dovrebbe venirci a prendere il carroattrezzi che ci porterà al meccanico più vicino, probabilmente VW.
Chiunque ci possa dare indicazioni per indirizzare il meccanico/evitare spennate...graxie grazie grazie..
Offriremo suon di birrette al rientro per i vicini e al raduno per gli altri :vw :vw
Grazie ragazzi
Fede
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Ci troviamo in un paesino nei paesi baschi con un problemino..
Ieri arriviamo, fermo il mezzo, mangiamo, riaccendo e... non va più la frizione!!!! :frusta: :frusta: :nervoso:
Sembra che le marce entrino, ma quando rilascio la frizione non succede nulla di nulla...come se fosse in folle.
Il meccanico appena prima di partire (ho fatto 1700 km) mi ha rifatto frizione volano e paraolio cambio perché appunto perdeva olio dal cambio, olio che andava sulla frizione, rovinandola..
Ho aperto per guardare motore e ho visto due cose che non mi convincono...vi posto le foto..la prima è un "buco" al quale sembra mancare un tappo..la seconda è che il meccanismo appena sotto la frizione sembra che abbia un po' troppo grasso attorno...scusate per le descrizioni poco imprecise ma di motori ci capisco poco purtroppo.. :nonono:
Domani mattina dovrebbe venirci a prendere il carroattrezzi che ci porterà al meccanico più vicino, probabilmente VW.
Chiunque ci possa dare indicazioni per indirizzare il meccanico/evitare spennate...graxie grazie grazie..
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- ame.deox
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17/08/2014 17:01 #123096
da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic aiuto! mezzo fermo nei paesi baschi
intanto potresti fare questa verifica
se siete in 2, mentre uno prova a mettere le marce , l'altro dovrebbe ossevare il movimento della leva (foto 1 e 4 - il grasso è ok, serve a migliorare lo scorrimento dell'asta).
l'asta si deve muovere solidale con i movimenti fatti con la leva in cabina.
osserva anche cosa succede alla "pipa" che trovi più a sinistra delle foto 1 e 4 in fondo all'asta. la pipa si innesta sul meccanismo (leva fissata al cambio) che deve seguire i movimenti dell'asta.
puoi anche azionare con una mano direttamente l'asta (tirandola avanti-indietro, che corrisponde a 2 <-> 3 partendo dalla posizione di riposo dell'asta):
devi avvertire il "clic" tra il passaggio da folle a marcia.
la sequenza è
marcia
folle (pipa verticale - non come in foto)
marcia
PS: il buco delle foto 2 e 3 è un tappo. tutto normale
il problema ce l'hai con tutte le marce?
ciao
ame
se siete in 2, mentre uno prova a mettere le marce , l'altro dovrebbe ossevare il movimento della leva (foto 1 e 4 - il grasso è ok, serve a migliorare lo scorrimento dell'asta).
l'asta si deve muovere solidale con i movimenti fatti con la leva in cabina.
osserva anche cosa succede alla "pipa" che trovi più a sinistra delle foto 1 e 4 in fondo all'asta. la pipa si innesta sul meccanismo (leva fissata al cambio) che deve seguire i movimenti dell'asta.
puoi anche azionare con una mano direttamente l'asta (tirandola avanti-indietro, che corrisponde a 2 <-> 3 partendo dalla posizione di riposo dell'asta):
devi avvertire il "clic" tra il passaggio da folle a marcia.
la sequenza è
marcia
folle (pipa verticale - non come in foto)
marcia
PS: il buco delle foto 2 e 3 è un tappo. tutto normale
il problema ce l'hai con tutte le marce?
ciao
ame
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- lello83
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17/08/2014 20:48 #123100
da lello83
Vw LT 31 Westfalia Florida - 2.4 TD - Elkie
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Risposta da lello83 al topic aiuto! mezzo fermo nei paesi baschi
Grazie ame! Riesco a vedere mess solo adesso, provo domani mattina appena c'è luce aspettando il carro attrezzi...
Ieri ho provato da prima a 4 e nessuna variazione, stesso risultato con tutte, frizione non funza..vi aggiorno appena so e trovo connessione..
Fede
Ieri ho provato da prima a 4 e nessuna variazione, stesso risultato con tutte, frizione non funza..vi aggiorno appena so e trovo connessione..
Fede
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- Veleno
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19/08/2014 14:14 #123149
da Veleno
Risposta da Veleno al topic aiuto! mezzo fermo nei paesi baschi
Come va?
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- camioncino
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19/08/2014 15:04 #123152
da camioncino
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
Risposta da camioncino al topic aiuto! mezzo fermo nei paesi baschi
i baschi han tutti i difetti ma sono onesti. speriamo.
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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- Mauriziolot
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20/08/2014 13:36 #123168
da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic aiuto! mezzo fermo nei paesi baschi
Ok, ora sarai gia dal meccanico... ma hai guardato l'altro lato del cambio, dove c'e l'attuatore della frizione? Dovrebbe muoversi sia premendo la frizione che rilasciandola. A proposito, il pedale frizione e uguale a prima del problema? Si sente che "ingaggia" o e piu leggero come se fosse libero e "scollegato"? Altra prova: Hai provato,senza toccare la frizione mettere, ad inserire una marcia da fermo a motore spento e poi a mettere in moto? Puoi provare ad inserire una marcia qualsiasi da dove c'e la pipa, potrebbe essersi rotta o anche solo sfilata la vite/chiavetta che collega la pipa all'asta, quindi l'asta si muove ma le marce non si inseriscono. Scusami per la domanda stupida... non gira nessuna ruota? non e che ti sei fermato in un punto dove una ruota posteriore gira a vuoto? Puo succedere... sabbia fango eccetera, in qual caso, il differenziale non ti fa muovere da li nemmeno se bestemmi in spagnolo... Spero comunque chenon sia niente di grave.
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- lello83
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21/08/2014 12:53 #123181
da lello83
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Risposta da lello83 al topic aiuto! mezzo fermo nei paesi baschi
Ciao a tutti e grazie per le risposte!
Ho fatto un po' di verifiche lunedi mattina prima che arrivasse il caroattrezzi e mi sembrava che le marce entrassero e la frizione nin avesse problemi...
Fortuna che ho il soccorso stradale con l'assicurazione.. un paio di officine ci hanno rimbalzato dicendo che non volevano metterci le mani, abbiamo trovato poi un'officina ford che ha capito la situazione e ha preso in carico la cosa..lunedì pomeriggio avevano già smontato la "caja de cambio" scoprendo che un " perno" si era rotto e quindi non trasmetteva più il muovimento alle ruote..mi ha fatto vedere il tutto, ha fatto pezzo nuovo e rimontato...morale martedi pomeriggio era gia pronto...500 belle palanche... :frusta:
Partiamo, facciamo salita neanche troppo impegnativa e motore scalda tantissimo, arriva a più di tre quarti la lancetta della temperatura...la ventola non la sentivo assolutamente girare e ci mette più di mezz'ora a raffreddarsi,.. fortuna si ferma un francese con t3, smontiamo il frontalino e proviamo con pezzo di ferro a far andare la ventola,.funziona..pensiamo quindi che sia sonda che è andata.
Torniamo dal meccanico (4 km) che conferma che i problemi non sono correlati e non ha sonda in casa...risolviamo con metodo artigianale, facendo arrivare due cavi dalla ventola direttamente in cabina con fusibile...quando vedo che la temperatura va a più di metà collego lq ventola. Morale funziona bene, attaccata una sola volta in 60 km, mai scaldato...
Ora siamo a bilbao a rilassarci in un bel campeggio dopo una settimana intensa in parcheggi vari...ho sentito l'aci e mi fanno la tessera gold (che rimpatria ik mezzo) anche se sono già all'estero...pensavo di farla al volo oggi..almeno stiamo più tranquilli..
Cmq questi 60 km sono andati benone..incrociamo le dita...
Grazie ancora
Fede
Ho fatto un po' di verifiche lunedi mattina prima che arrivasse il caroattrezzi e mi sembrava che le marce entrassero e la frizione nin avesse problemi...
Fortuna che ho il soccorso stradale con l'assicurazione.. un paio di officine ci hanno rimbalzato dicendo che non volevano metterci le mani, abbiamo trovato poi un'officina ford che ha capito la situazione e ha preso in carico la cosa..lunedì pomeriggio avevano già smontato la "caja de cambio" scoprendo che un " perno" si era rotto e quindi non trasmetteva più il muovimento alle ruote..mi ha fatto vedere il tutto, ha fatto pezzo nuovo e rimontato...morale martedi pomeriggio era gia pronto...500 belle palanche... :frusta:
Partiamo, facciamo salita neanche troppo impegnativa e motore scalda tantissimo, arriva a più di tre quarti la lancetta della temperatura...la ventola non la sentivo assolutamente girare e ci mette più di mezz'ora a raffreddarsi,.. fortuna si ferma un francese con t3, smontiamo il frontalino e proviamo con pezzo di ferro a far andare la ventola,.funziona..pensiamo quindi che sia sonda che è andata.
Torniamo dal meccanico (4 km) che conferma che i problemi non sono correlati e non ha sonda in casa...risolviamo con metodo artigianale, facendo arrivare due cavi dalla ventola direttamente in cabina con fusibile...quando vedo che la temperatura va a più di metà collego lq ventola. Morale funziona bene, attaccata una sola volta in 60 km, mai scaldato...
Ora siamo a bilbao a rilassarci in un bel campeggio dopo una settimana intensa in parcheggi vari...ho sentito l'aci e mi fanno la tessera gold (che rimpatria ik mezzo) anche se sono già all'estero...pensavo di farla al volo oggi..almeno stiamo più tranquilli..
Cmq questi 60 km sono andati benone..incrociamo le dita...
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21/08/2014 17:58 #123184
da cice
Risposta da cice al topic aiuto! mezzo fermo nei paesi baschi
Se senti che ora va bene, continua con il mezzo!poi se ci risono problemi chiami l'aci!
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- Mauriziolot
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21/08/2014 20:12 #123188
da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic aiuto! mezzo fermo nei paesi baschi
Minkia, 500 euri per quale perno? Ma era in oro? Comunque, quoto Cice, se il mezzo va... continua con lui, se ci sono problemi magari chiama l'aci. Controlla sempre il liquido refrigerante, normalmente, su strada i t3 non tendono a surriscaldare a meno che il livello liquido non sia basso. Se vedi la lancetta a meta + un pochino, no problem... e la normale temperatura di esercizio. Solo se supera di il led rosso a centro strumentino e si piazza piu vicina a fine corsa, allora si, attacca manualmente la ventola. Comunque, in bocca al lupo per la vacanza e per il ritorno, vedrai che il t3 a casa ti riporta!
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- lello83
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26/08/2014 12:26 #123291
da lello83
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Risposta da lello83 al topic aiuto! mezzo fermo nei paesi baschi
8 ore di manodopera a 45 euro ora più iva e 50euri di pezzi vari..dopo ca 600 km sembra reggere...anche se qualche volta mi è saltata la marcia, precisamente in 1 e 3, sempre in situazioni di freno motore o salite...ora è un po che non succede...sperem che ci porti q casa!!!!!
Comunque il mio scalda in salita, ora con ventola manuale meglio della sonda!
Comunque il mio scalda in salita, ora con ventola manuale meglio della sonda!
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siamo tornati sani e salvi!
adesso ci saranno un po' di cosette da verificare ma il mezzo ha retto
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