- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Pedale freni va a fondo
- Pietroll
- Autore della discussione
- Giovane Utente
Less
Di più
11/08/2014 11:00 #122903
da Pietroll
Pedale freni va a fondo è stato creato da Pietroll
Ciao a tutti, da poco ho fato sostituire la pompa dei freni perchè il pedale andava fino a fine corsa e non riusci più a frenare (pastiglie e dischi OK). Tutto sembrava essere tornato alla normalità .
Ieri purtroppo il problema si è ripresentato: al semaforo tenevo schiacciato forte il pedale del freno e lui è piano piano sceso fino al fondo corsa.
Consigliato dal meccani ho quindi fatto sul posto uno spurgo freni dalla pompa ed è uscita aria dal raccordo subito a destra della vascetta olio,(quel raccordo comanda i freni anteriori o posteriori?)
Il problema sembrava risulto ma noto che piano piano il pedale tende a scendere.
Dite che devo rifare lo spurgo più volte fino a quando il fenomeno non si presenta più o può essere qualcosa di più serio?
Avete avuto esperienze analoghe?
Ieri purtroppo il problema si è ripresentato: al semaforo tenevo schiacciato forte il pedale del freno e lui è piano piano sceso fino al fondo corsa.
Consigliato dal meccani ho quindi fatto sul posto uno spurgo freni dalla pompa ed è uscita aria dal raccordo subito a destra della vascetta olio,(quel raccordo comanda i freni anteriori o posteriori?)
Il problema sembrava risulto ma noto che piano piano il pedale tende a scendere.
Dite che devo rifare lo spurgo più volte fino a quando il fenomeno non si presenta più o può essere qualcosa di più serio?
Avete avuto esperienze analoghe?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mic
- Elit Utente
Less
Di più
11/08/2014 13:25 #122905
da mic
Risposta da mic al topic Pedale freni va a fondo
forse è un pistoncino della pinze segnato che perde pressione
- Pietroll
- Giovane Utente
Less
Di più
11/08/2014 13:53 #122906
da Pietroll
Risposta da Pietroll al topic Pedale freni va a fondo
Ma quindi dovrei avere perdita di olio da una pinza?
in realtà qualche giorno fa mi è sceso un pò di olio sui piedi..può essere che siano leggermente lenti i raccordi diretti sulla pompa?
Ho scoperto che dalla pompa partono due linee immagino siano per l'anteriore e per il posteriore, sapete dirmi come riconoscere le due linee?
in realtà qualche giorno fa mi è sceso un pò di olio sui piedi..può essere che siano leggermente lenti i raccordi diretti sulla pompa?
Ho scoperto che dalla pompa partono due linee immagino siano per l'anteriore e per il posteriore, sapete dirmi come riconoscere le due linee?
- Fabio AOSTA T3
- Premium Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
11/08/2014 14:23 #122907
da Fabio AOSTA T3
Risposta da Fabio AOSTA T3 al topic Pedale freni va a fondo
a me è successo in francia , 100 km di rientro da fare , perdeva il pisoncino , trasudava e mi è andata bene ho trovato un meccanio old scool , aggiunto olio fatto lo spugo e voila ripartito a lusso
- Pietroll
- Giovane Utente
Less
Di più
11/08/2014 14:32 #122908
da Pietroll
Ciao Fabio, cosa ti è successo? Il pedale è sceso di colpo o lentamente?
Considera che la prima volta che è successo avevo aria nella pompa che ho fato uscire spurgando il raccordino..
Considera che la prima volta che è successo avevo aria nella pompa che ho fato uscire spurgando il raccordino..
- Mauriziolot
- Elit Utente
Less
Di più
11/08/2014 17:40 #122920
da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Pedale freni va a fondo
Farei controllare anche il polmone del servofreno. Come era la frenata prima del problema pedale? Potevi modularla bene o tendeva ad indurire rispetto a quando andava al 100%? Se ci fossero problemi con pistoncini o parapolvere, dovresti trovare delle colature di liquido sull'interno della ruota interessata. Se ti fa aria da un raccordo, cambia la guarnizione anche se il pedale che scende lentamente tenendo premuto il freno, indica una perdita di pressione. Guardati magari anche quel tubo in plastica e relativo raccordo in gomma rivestita da una specie di rete che trovi nella parte alta a sx del vano motore che si collega al depressore freni. Occhio che il raccordino in plastica sul coperchio del depressore e mooooolto delicato.
- Mauriziolot
- Elit Utente
Less
Di più
11/08/2014 17:52 #122921
da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Pedale freni va a fondo
Pietroll, ho appena visto un altra tua richiesta di aiuto per del liquido che ti cola sul pedale del freno... e concordo con chi ti ha detto (non ricordo chi) che quel liquido non puo essere del circuito di riscaldamento ma, moooolto probabilmente e collegato alla lenta... discesa del pedale. Se nel tempo, hai rabboccato liquido freni, ed ultimamente hai fatto cambiare le pastiglie ad esempio, potresti avere una perdita dal tappo della vaschetta. oppure dai raccordi che partono dalla pompa, oppure dai gommini tra pompa e vaschetta. Tira via il coperchio del cruscotto e dai un'occhiata, vedrai che il problema e li sotto.
- Pietroll
- Giovane Utente
Less
Di più
12/08/2014 09:17 #122946
da Pietroll
Ciao Maurizio, da poco ho fato sostituire la pompa..le pastiglie sono state solo verificate ed erano ok.
Probabilmente era rimasta un pò di aria nel circuito ed un pò di olio in giro che adesso dovrei aver eliminato con i due spurghi da raccordi pompa che ho fatto ( smontato il cruscotto e verificato quello che potevo).
Ieri sera ho fatto un bel giro con test di frenata annessi. Il pedale non scende più fino in fondo ma si ferma a circa metà corsa, è normale? Teniamo conto che le ganasce sicuramente sono consumate (il freno a mano tiene ma non in modo impeccabile). Anche l'olio freni non è sceso durante il giro di ieri.
Come dicevo il pedale freno non scende pù fino in fondo anche se mi sforzo di schiacciarlo con vigore!
PS non ero io che parlavo di liquido di raffreddamento
Probabilmente era rimasta un pò di aria nel circuito ed un pò di olio in giro che adesso dovrei aver eliminato con i due spurghi da raccordi pompa che ho fatto ( smontato il cruscotto e verificato quello che potevo).
Ieri sera ho fatto un bel giro con test di frenata annessi. Il pedale non scende più fino in fondo ma si ferma a circa metà corsa, è normale? Teniamo conto che le ganasce sicuramente sono consumate (il freno a mano tiene ma non in modo impeccabile). Anche l'olio freni non è sceso durante il giro di ieri.
Come dicevo il pedale freno non scende pù fino in fondo anche se mi sforzo di schiacciarlo con vigore!
PS non ero io che parlavo di liquido di raffreddamento
Tempo creazione pagina: 0.436 secondi