- Messaggi: 15
- Ringraziamenti ricevuti 0
vorrei capirci qualcosa in più..
- rafa
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
mi sto avvicinando (di corsa) al mondo dei joker e mi rendo conto che più mi avvicino meno capisco..
ho una gran confusione in testa, spero mi possiate aiutare..
di seguito qualche domandina..
qual'è la differenza tra caravelle, joker e syncro?
"westfalia" è il nome di un tipo di allestimento? significa che potrebbe essere fatto anche su modelli diversi dal T3? o addirittura su veicoli non VW?
scusate i mille quesiti, ma se non capisco alcune cose base, anche le ricerche su internet diventano complicate
p.s. magari ho sbagliato pure la sezione.. in tal caso chiedo venia
ciauz
rafa
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- carthago31
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 350
- Ringraziamenti ricevuti 0
Anzitutto il furgone, la base: puo' essere un volkswagen transporter, un fiat ducato, un mercedes sprinter ...
Il furgone vw transporter si chiama syncro quando ha la trazione integrale.
L'hanno prodotto in diverse versioni (t1, t2 e t3 a motore e trazione posteriori, t4 e l'attuale t5 a motore e trazione anteriori).
Caravelle è il nome della versione da trasporto passeggeri.
Westfalia è il nome dell'allestitore, cioe' la ditta che compra i furgoni e li trasforma in camperini. Westfalia nella sua storia ha allestito veicoli vw (esempio il joker su vw t3, lo sven hedin si vw lt), mercedes benz (esempio james cook su sprinter oppure marco polo su vito), ford (esempio il nugget su transit).
Io ho un volkswagen t4 allestito dal principale concorrente di westfalia negli anni 80-90: la Carthago.
Ciao da Cesare
Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Cucciola
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 626
- Ringraziamenti ricevuti 0
Westfalia è l'allestitore anche altri mezzi sono allestiti da loro anche non vw, il joker è il più conosciuto!
In breve:
i syncro sono i 4x4, i joker uscivano camperizzati, i caravelle non sono camperizzati.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- rasputin
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1077
- Ringraziamenti ricevuti 0
Cucciola ha scritto:
i syncro sono i 4x4, i joker uscivano camperizzati, i caravelle non sono camperizzati.
giusto per fare un po' di casino, il mio caravelle è camperizzato (ma non dalla westfalia) :
EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- wilbur
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 734
- Ringraziamenti ricevuti 0
Wilbur II
Club Joker TD '87
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- rafa
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 15
- Ringraziamenti ricevuti 0
in buona sostanza, comunque, mi sembra di capire, che i diversi tipi di allestimento si equivalgano, sia come qualità che come prezzo..
ma il tetto a soffietto è esclusiva westfalia?
ho letto che il tetto alto fisso consente di portarsi dietro più cose, però anche io sono del parere che il tetto a soffietto sia una soluzione migliore, più che altro per guadagnare uqalcosina in velocità nei lunghi tratti..
dico bene?
(ragà , scusate tutte queste domande, ma mi sta prendendo la "fregola dell'acquisto" e quindi vorrei solo capirci un po' di più)
ciauz
rafa
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- rasputin
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1077
- Ringraziamenti ricevuti 0
il tetto alto consente maggior posto per stivare oggetti e per starci in piedi dentro, mantiene meglio il calore (sia d'inverno che d'estate), è un problema però per i parcheggi al coperto
non credo faccia perdere velocità , in compenso credo aumenti sensibilmente i consumi (già alti sui benzina)
EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- El Piastra
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1209
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- rasputin
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1077
- Ringraziamenti ricevuti 0
Giacomo-S- ha scritto: ...e forse aumenta anche la sensibilità laterale al vento....
hai ragione, ma non facendo grandi velocità basta un minimo di attenzione
EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- BaluFazer
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 163
- Ringraziamenti ricevuti 0
che poi sconfitta da Westfalia si è buttata su mezzi di alta fascia...tanto per la cronaca...ehehehcarthago31 ha scritto: Io ho un volkswagen t4 allestito dal principale concorrente di westfalia negli anni 80-90: la Carthago.
p.s. dai Cesare era solo per tirarti un pò il c..o;)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- BaluFazer
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 163
- Ringraziamenti ricevuti 0
Preciso che Westfalia già da parecchia anni, credo 2001 o 2002 non camperizza più furgoni VW, ma solo MB, Ford e Opel con il mini Van.L'attuale VW T5 California è allestito credo da VW in collaborazione con Brandrup.
Ciao
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.