Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Problema leva cambio-rimando scatola cambio

• 44L
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/06/2014 00:42 #121756 da 44L
Beh, che dire? Ho dovuto mollare il T3 a qualche decina di Km da casa perché non ho più continuità tra la leva del cambio e il suo rimando alla scatola cambio.
Improvvisamente questa sera il bullone che rende solidale il gioco tra la leva e il rimando si è smontato sulla statale.
Vi chiedo, per cortesia, di postare lo spaccato Etka o qualche foto della zona incriminata: la "scatola" dello snodo ed in particolare i dettagli dell'aggancio mobile tra le due leve.
In mano ho un bullone (del 6?) filettato in cima e il dato che dovrebbe accompagnarlo...mi pare che manchi qualcosa per ripristinare la giunzione.Domattina vado ad accrocchiare per riportar i cocci a casa, ma non vorrei provocare più danni.
Grazie in anticipo a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• 44L
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/06/2014 00:59 #121757 da 44L
Gli spaccati qui:
jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?19269.0
Ci ragiono un po' su e domani mi sdraio tra le pozzanghere a dar un'occhiata.
Se dovessi ripartire con un colegamento improvvisato (e quindi poco sincronizzato nelle posizioni) farei danni?
Che comportamento dovrei tenere per scongiurare danni agli ingranaggi?
Dimenticavo:
cambio SYNCRO 14" 1990

Di più
30/06/2014 12:05 #121761 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Problema leva cambio-rimando scatola cambio
Se il problema e sul leveraggio, non dovresti avere problemi con gli ingranaggi del cambio. Alla disperata, per riportare il mezzo a casa, puoi metterti sotto dove c'e l'attacco del cambio alla leva che viebe da prua e cercare di inserire la 3. A me e successa la stessa cosa in autostrada e ti garantisco che (in emergenza) riesci a partire da fermo anche in 5, tenendo l'acceleratore poco giu ed aspettando che prenda abbastanza velocita prima di mollare completamente il pedale della frizione. Il mo era un 1.9 tdi quindi credo che un D o TD 1.6 dovrebbe andare bene con la 3... poi pian pianino te ne torni a casa e ti risparmi gli euri del carro attrezzi.

Di più
30/06/2014 13:45 #121763 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Problema leva cambio-rimando scatola cambio
non c'è nulla da improvvisare, tranquillo, tutto molto semplice
basta infilare la vite e serrare il bullone, bastano due chiavi del 10, e magari una cagna e un pochino di grasso da mettere sulla parte non filettata della vite, se questa fatica ad entrare

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

se le due boccolette siano rimaste al loro posto bene, altrimenti monta tutto così com'è (senza serrare troppo, basta che il dado autobloccante faccia il suo lavoro), torni a casa sereno e te le procuri
se hai il padellone ti serve anche una 19 (mi pare, nn ne sono sicuro) per svitare la vite che lo sostiene
buon lavoro!

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

• 44L
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/07/2014 11:42 #121823 da 44L
GRAZIE a tutti:
il mezzo è a casa, la leva del cambio balla notevolmente...
al di là di un paio di rondelle credo di aver perso per strada quella slitta bianca che si nota sulla SX nella foto di syncronic (quindi lato DX del T3), non ne vedo traccia sulla flangia del mio rimando...e neppure c'è traccia dei due bulloni che la reggono, si sarà tranciato di netto o esistono diversi modelli?

Di più
03/07/2014 11:58 #121824 da syncronic

44L ha scritto: GRAZIE a tutti:
il mezzo è a casa, la leva del cambio balla notevolmente...
al di là di un paio di rondelle credo di aver perso per strada quella slitta bianca che si nota sulla SX nella foto di syncronic (quindi lato DX del T3), non ne vedo traccia sulla flangia del mio rimando...e neppure c'è traccia dei due bulloni che la reggono, si sarà tranciato di netto o esistono diversi modelli?

vai tranquillo..certo che nn ce l'hai.. quell'accrocchio cacoso (ma funzionante..) l'ho messo io perchè il dentino era mancante..(a sx invece è integro) quindi retro e G entravano senza premere la leva.. :nonono:

la leva balla più di prima? le 2 boccolette erano sane? ma soprattutto, c'erano?

• 44L
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/07/2014 14:42 #121828 da 44L
Ho sempre creduto che quando si faceva riferimento a boccole si parlasse della boccetta di teflon che sta al piano superiore, tu invece a quali boccolette ti riferisci per la precisione?

Di più
03/07/2014 18:23 #121830 da syncronic

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

una parte entra nel tubo (tipo cappuccio penna bic, da nn masticare!!) e sono forate con lo stesso diametro della parte non filettata della vite
impediscono alle parti metalliche di sfregarsi tra loro e (quando sane) i giochi tra leveraggi

• 44L
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/07/2014 21:34 #121834 da 44L
Capito:
in effetti constato di aver perso non rondella, bensì ciò che vien denominata boccola, da qui viene shakin' anomalo della leva...

Tempo creazione pagina: 0.403 secondi