Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Clacson

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 5 Anni 8 Mesi fa #148616 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Clacson
Nella sezione Download c'è il tutorial per la riparazione della linguetta del clacson
QUI

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 5 Anni 8 Mesi fa da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #152622 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Clacson
Ragazzi un aiutino. Mi è appena partito il clacson. Fusibile è ok. Ho controllato contatto alla tromba sembra ok. Ho un relais posizionato vicino al radiatore a cui si accede smontando la mascherina dei fari, ho semplicemente visto che è tutto attaccato ma non so se è saltato. Ho un tester, che controlli posso fare? Non capisco se deriva dal pulsante sul volante (tra l'altro il link del post sopra non funziona) o da qualche altra cosa....

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #152624 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Clacson
La prova più semplice per escludere che sia la tromba è verificare se effettivamente non arrivino i 12V quando premi il pulsante (in due uno preme e l’altro legge tensione ai fastom che alimentano la tromba). Se arrivano hai da cambiare il clacson.
Seconda prova se quanto sopra da esito negativo è aprire il pulsante clacson e fare il contatto bypassandolo (ti trovi in mano due fastom da unire). Se è il tasto basta pulirlo dentro è controllare se è integro. Altrimenti può essere il cavo del contatto strisciante, a me si muoveva e ho dovuto saldare. Altrimenti vai a ritroso dal clacson seguendo i cavi (secondo indiziato il relais che a sua volta riceve il 12V di consenso e chiude contatto). Alle volte bastano sporco o falso contatti a bloccare la funzione. Io ho cambiato qualche clacson di recupero e alla fine ho comprato una tromba elettropneumatica molto carina (omologata) della azienda Marco di Brescia. Fanno la Hurricane e la Tornado. La prima suona cupa tipo camion e la seconda squillante. Ora, se serve, mi sentono sicuro ;-) saluti

Di più
5 Anni 8 Mesi fa - 5 Anni 8 Mesi fa #152625 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Clacson
Ora il link funziona.
E' la pagina del download della guida per riparare il contatto strisciante del clacson sul volante.
:read:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 5 Anni 8 Mesi fa da OlandeseVolante.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #152630 da Peppe
Grazie ad entrambi. Ieri avevo misurato, e mi sembra che non arrivi Voltaggio ai morsetti della tromba. Innanzitutto li dovrei misurare volt o corrente? Detto questo, prima di arrivare alla tromba, ho un relais altezza radiatore come spiegato. A li arriva un filo che viene dal lato guida, provato a misurare volt si quello premendo il tasto ma nulla. Anche qui non sono sicuro se dovevo misurare corrente? Però se il lavoro del volante non è difficile (non sembra dal link) forse proverei a vedere lì. Sono in un isola in Croazia, non vorrei fare cavolate, ma non credo sia difficile o ci siano rischi particolari. Che dite?

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #152631 da Peppe
Sempre per capire, dovrei anche poter misurare qualche cambiamento quando premo il pulsante ai capi del fusibile clacson nel caso il pulsante funzioni , giusto? Grazie!!!

Tempo creazione pagina: 0.323 secondi