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Problema freni a freddo: servofreno?
- Funkpowa
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da qualche giorno (con l'arrivo del freddo), a mezzo freddo il t3 frena poco, poi bastano 10/20 secondi di tempo e qualche pompata e tutto va normalmente.
Il pedale non scende a vuoto, fa resistenza, è solo che frena poco, come se il servofreno si attivasse con qualche secondo di ritardo.
Prima di sostituire la pompa vorrei capire se il problema può essere da un'altra parte, tipo servofreno, depressore, etc.
Ogni consiglio è ben gradito.
Grazie in anticipo
ps: livello liquido freni ok
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- Mauriziolot
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il liquido è recente, e ad occhio pare buono. Ho notato, però, che il problema va a braccetto col fatto che la spia pressione olio lampeggia per 20/30 secondi dopo la messa in moto (cosa che non succedeva col clima caldo): una volta smesso di lampeggiare, il servofreno funziona bene.
saluti
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- Eddy
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Normalmente questo tipo di anomalia è determinata da una scarsa lubrificazione alla pompa del vuoto ( depressore )
le cause possono essere diverse.
banalmente puo essere:
- livello olio troppo basso
- olio esausto
- tipo di olio non idoneo ai motori Vw t3 d e td
per andare a problematiche piu complesse
- pompa vuoto in avaria
- tratta del vuoto ( valvola di non ritorno in particolare) perforata
- pompa olio fuori tolleranza
- polmone servofreno perforato ( questo succede molto di rado e dovresti sentire un sibilo sotto al cruscotto)
Eddy.
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- Funkpowa
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il livello olio è ok, l'olio è un 10w40 con 1500km.
La pompa del vuoto l'ho cambiata da poco con una usata (causa rottura del beccuccio di plastica della valvola).
Andando per esclusione, se la tratta del vuoto o il polmone fossero perforati dovrei avere il problema anche ad olio caldo, quindi rimarrebbe la soluzione della pompa olio fuori tolleranza.
Come controllare se è a posto?
Grazie
Saluti
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- OlandeseVolante
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Ocio, questo è olio motore....qui si parla di olio freni, nella vaschetta sotto la copertura del quadro strumenti.Funkpowa ha scritto:
il livello olio è ok, l'olio è un 10w40 con 1500km.
Da usarsi DOT4.
L'olio freni andrebbe cambiato ogni 2 anni, è piuttosto sensibile ad impurità ed umidità .
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
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- Mauriziolot
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- Funkpowa
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@olandese: stiamo parlando di olio motore, visto che il malfunzionamento del servofreno scompare non appena la pressione olio motore si regolarizza
@maurizio: ok, ma se tanto mi da tanto ho già una gradazione (10w40) più fluida a freddo rispetto al consigliato 15w40, quindi più che l'olio sospetto sia la pompa che fatica un po' a mandarlo in pressione quando è freddo. Sbaglio?
saluti
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- Mauriziolot
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- Funkpowa
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Comunque stamattina ho notato che se a freddo dò un paio di accellerate (niente di che, da arrivare a 1000/1200 giri), la spia pressione olio si spegne molto prima, con conseguente funzionamento del servo, quindi il problema è proprio la pressione dell'olio. Magari quando ho tempo faccio che cambiare la pompa olio per sicurezza
saluti
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- Mauriziolot
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