Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Problema freni a freddo: servofreno?

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15/10/2013 16:24 #112292 da Funkpowa
Problema freni a freddo: servofreno? è stato creato da Funkpowa
ciao a tutti,

da qualche giorno (con l'arrivo del freddo), a mezzo freddo il t3 frena poco, poi bastano 10/20 secondi di tempo e qualche pompata e tutto va normalmente.
Il pedale non scende a vuoto, fa resistenza, è solo che frena poco, come se il servofreno si attivasse con qualche secondo di ritardo.
Prima di sostituire la pompa vorrei capire se il problema può essere da un'altra parte, tipo servofreno, depressore, etc.
Ogni consiglio è ben gradito.

Grazie in anticipo

ps: livello liquido freni ok

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15/10/2013 20:11 #112305 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Problema freni a freddo: servofreno?
Da quanto tempo hai il liquido freni? Credo che la prova meno costosa e di cambiarlo. Magari adotta un dot4 o 5. Io col 4 mi trovo bene. Un altro segnale di liquido "andato" è la tendenza al bloccaggio di almeno una ruota.

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16/10/2013 11:45 #112332 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Problema freni a freddo: servofreno?
ciao,

il liquido è recente, e ad occhio pare buono. Ho notato, però, che il problema va a braccetto col fatto che la spia pressione olio lampeggia per 20/30 secondi dopo la messa in moto (cosa che non succedeva col clima caldo): una volta smesso di lampeggiare, il servofreno funziona bene.

saluti

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16/10/2013 13:45 #112337 da Eddy
Risposta da Eddy al topic Problema freni a freddo: servofreno?
Immagino sia un Diesel ( l'impianto frenante ha delle differenze, dovresti specificare tipo motore anno ecc. se vuoi risposte precise)
Normalmente questo tipo di anomalia è determinata da una scarsa lubrificazione alla pompa del vuoto ( depressore )
le cause possono essere diverse.
banalmente puo essere:
- livello olio troppo basso
- olio esausto
- tipo di olio non idoneo ai motori Vw t3 d e td
per andare a problematiche piu complesse
- pompa vuoto in avaria
- tratta del vuoto ( valvola di non ritorno in particolare) perforata
- pompa olio fuori tolleranza
- polmone servofreno perforato ( questo succede molto di rado e dovresti sentire un sibilo sotto al cruscotto)

Eddy.

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16/10/2013 14:17 #112338 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Problema freni a freddo: servofreno?
ciao, grazie, non avevo specificato: 1.6 td jx

il livello olio è ok, l'olio è un 10w40 con 1500km.
La pompa del vuoto l'ho cambiata da poco con una usata (causa rottura del beccuccio di plastica della valvola).
Andando per esclusione, se la tratta del vuoto o il polmone fossero perforati dovrei avere il problema anche ad olio caldo, quindi rimarrebbe la soluzione della pompa olio fuori tolleranza.
Come controllare se è a posto?

Grazie
Saluti

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16/10/2013 14:24 #112339 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problema freni a freddo: servofreno?

Funkpowa ha scritto:
il livello olio è ok, l'olio è un 10w40 con 1500km.

Ocio, questo è olio motore....qui si parla di olio freni, nella vaschetta sotto la copertura del quadro strumenti.
Da usarsi DOT4.
L'olio freni andrebbe cambiato ogni 2 anni, è piuttosto sensibile ad impurità ed umidità.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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16/10/2013 16:22 #112344 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Problema freni a freddo: servofreno?
Potrebbe essere che l'olio motore e troppo spesso quindi con il freddo ci mette un attimo in piu ad entrare in corcolo, quindi punterie e tutto quello che dipende dalla pressione olio tardano qualche secondo a funzionare. E il primo freddo che prendi con questa gradazione di olio? Mettendo in moto si sentono battere un po le punterie finche non va in pressione l'olio poi il rumore smette, se i due "problemi" sono in contemporaneapotrebbe essere il tipo di olio.

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16/10/2013 18:49 #112352 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Problema freni a freddo: servofreno?
grazie dei consigli

@olandese: stiamo parlando di olio motore, visto che il malfunzionamento del servofreno scompare non appena la pressione olio motore si regolarizza

@maurizio: ok, ma se tanto mi da tanto ho già una gradazione (10w40) più fluida a freddo rispetto al consigliato 15w40, quindi più che l'olio sospetto sia la pompa che fatica un po' a mandarlo in pressione quando è freddo. Sbaglio?

saluti

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16/10/2013 19:59 #112354 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Problema freni a freddo: servofreno?
Sintetico o Minerale? O magari hai la pigna di pescaggio sporca... e da molto che non ci fai un po di strada a lungo? (Aiuta a pulire un po tutto) comunque guarda qui: metaldetectornewgolddream.forumfree.it/?t=59185533 nella tabella degli olii, specialmente se e la prima volta che usi quel 10/40 perticolare. Io ho trovato molto interessante la discussione nel link. Spero ti sia di aiuto.

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17/10/2013 10:00 #112369 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Problema freni a freddo: servofreno?
olio semisintetico 10w40 tipico da officina.
Comunque stamattina ho notato che se a freddo dò un paio di accellerate (niente di che, da arrivare a 1000/1200 giri), la spia pressione olio si spegne molto prima, con conseguente funzionamento del servo, quindi il problema è proprio la pressione dell'olio. Magari quando ho tempo faccio che cambiare la pompa olio per sicurezza :-)

saluti

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17/10/2013 12:05 #112373 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Problema freni a freddo: servofreno?
Io non mi preoccuperei piu di tanto... evita di accelerare comunque, i primi secondi, ovvero quando senti il battito delle punterie idrauliche, sono proprio i secondi in cui c'e meno olio in circolazione di quanto sarebbe ideale... dai attendere 5/10secondi di primo mattino non ammazza nessuno... io mi ricordo quando i diesel si lasciavano scaldare per 10 minuti prima di partire...

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