Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

RISOLTO frigo 220/12v ok gaz niente

• Silvio-CH
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
15/08/2013 20:20 #110036 da Silvio-CH
RISOLTO frigo 220/12v ok gaz niente è stato creato da Silvio-CH
OK Ho provato di mettere questo sui forum francesi (che e la mia lingua) ma ho avuto poche risposte.
Dunque, Il mio frigo eletrolux RM 4180 funziona bene sul 220v, sul 12v non scalda, ma col gaz non viene nessun freddo. Il gaz arriva, ma sembra che non puo rafreddare. Ho smontato tutto con molto pena (non è il frigo di origine, quelle che l'ha messo dentro ha messe delle viti dappertutto) cmq, ho pulito il "camino" (?) il bruciatore, e adesso quando metto in moto, il piezo fa la scintilla, ma il gaz fa "puf!" si spegne, e di nuovo PUF! Quindi il gas arriva, ma non si accende normalmente. Magari perche non ho montato bene il piezo e la sonda(?) che è qua per vedere se il gas brucia (non so il nome il Italiano) Somntando il bruciatore, c'è anche questo pezzo che e uscito che ha un buco minuscolo, magari era questo che era un pò tappato... metto 2 foto del bruciatore.
Scusat il mio Italiano. doppo tutto non ho mai imparato a scriverlo :-)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2013 12:07 #110038 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic RISOLTO frigo 220/12v ok gaz niente
se non l' hai già fatto, potresti provare a controllare la qualità della scintilla generata dal piezo. importante è anche la posizione dell'elettrodo (non troppo vicino, non troppo lontano. dalla tua foto sembra si possa regolare). devi poter vedere una bella scintilla con una direzione stabile. la prima foto è quella dell'ugello. DEVE essere tutto assolutamente pulito. l'ideale è provare a frigo smontato.
ciao ame
PS da che parte della Svizzera?

• Silvio-CH
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
17/08/2013 12:53 #110039 da Silvio-CH
Risposta da Silvio-CH al topic RISOLTO frigo 220/12v ok gaz niente
Allors ho provato a frigo smontato, con un tubo direttamente sul frigo, aceso con un accendino (?) e funziona bene. L'ho messo di nuovo à posto, e dal caminetto vedo la scintilla, ma poi si accende una grossa fiamma che si spegne fino ad un'altra grossa fiamma PUF! tic tic tic tic PUF! Come posse provare controllare se la scintilla e buona o no ?

Abito vicino alla frontiera Francesa, a 40 km da Lausanne direzzione Francia.

Di più
17/08/2013 20:55 #110042 da ame.deox
ci provo...
smonti il frigo e lo tieni in una posizione adatta o, se serve, smonti tutto quello che non ti permette di vedere, proprio come nella tua seconda foto. poi colleghi la parte a 12V (NO 220V. NO gas). non invertire le polarità!
non dimenticare la massa che potrebbe non più esserci nel caso hai dovuto smontare la parte in foto e ripristinala collegando con un collegamento volante le parti metalliche frigo-piezo. NON toccare NULLA con le mani (rischio di scosse!) e attiva il piezo (credo interruttore sul frigo). e guarda quello che succede. se la punta dell'elettrodo risulta troppo vicina al "camino" (nella foto sembrerebbe di sì) la scintilla rimane troppo debole.
ciao
ame

• Silvio-CH
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
18/08/2013 21:29 #110057 da Silvio-CH
Grazie Amedeox, era la risposta che aspettavo. Adesso il gaz funziona più o meno. Un'altra domanda: C'è un ventilatore (?) che non si mette in moto quando accendo il gaz . Sara messo su un termostato ? infatti e collegato ad una cosa che è sul termosifone. Penso sia questo che lo metta in moto ? Soltanto per sapere....

• Silvio-CH
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
20/08/2013 08:22 #110081 da Silvio-CH
Finalmente, funziona ! Devo ancora mettere il piezo, ma ieri ha funzionato benissimo. Magari anche dovro mettere un'altro ventilatore, che quello di origine mi sembra un po piccolo. Grazie per i vostri consigli !!!!

Silvio :applausi:

Di più
20/08/2013 09:32 #110083 da ame.deox
se cambi la ventola mettine una di buona qualità. ma, per curiosità, come hai risolto il problema della scintilla?

PS forse la settimane prossima passo dalle tue parti

ciao
ame

• Silvio-CH
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
20/08/2013 10:00 #110087 da Silvio-CH
Per la scintilla, : pulito tutto, provato, cambiato la posizione, provato ecc... e adesso funziona, ma non e ancora il top. Mette sempre troppo tempo a accendersi. Ma si accende, funziona. Penso che era il bruciatore e la picola parte (iniettore (?)) che era sporco. Non volevo cambiare la ventola, volevo aggiungerne un'altra tipo quelle per i computer, silenziosi, efficaci. (Lavoro coi computer) infatti e questo : tinyurl.com/lrfhvfa

Hai un'idea quando sarai vicino ? Fammi sapere con un mp che possa darti les indicazioni...

Di più
20/08/2013 23:47 #110122 da ame.deox
per la ventola l'importante è che funzioni a 12V. io l'ho trovata in un negozio che vende materiale elettronico

Tempo creazione pagina: 0.409 secondi