Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

messa a terra

• AlessioJoker
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/08/2013 08:40 #109831 da AlessioJoker
messa a terra è stato creato da AlessioJoker
la messa a terra dei nostri joker è negativa o positiva.
Ho comnprato un avviatore d'emergenza e mi dicono di collegare il rosso al positivo ed il nero non al negativo ma al blocco motore se ho messa a terra negativa.
In caso dove collego il nero?

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/08/2013 09:01 #109832 da Pietroll
Risposta da Pietroll al topic messa a terra
Messa a terra non credo ci sia per il trasporto su gomma..

Le mie esperienze dicono che il rosso è il + e il nero è la massa..la massa di qualsiasi oggetto elettrico può essere messa alla massa della batteria ( detto negativo) oppure ad un centro di massa del mezzo.
Il positivo va invece per forza collegato al positivo della batteria (cavo rosso o morsetto +)

• AlessioJoker
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/08/2013 09:08 #109833 da AlessioJoker
Risposta da AlessioJoker al topic messa a terra
il libretto istruzioni dice:

AVVIAMENTO DEL MOTORE A CAVALLOTTO (solo per sistemi con messa a terra negativa):
1collegate la pinza rossa al terminale positivo della batteria
2collegate la pinza nera al blocco motore(a una parte metallica che non si muova)AVVERTENZA:NON COLLEGATE LA PINZA AL TERMINALE NEGATIVO DELLA BATTERIA.

io con gli altri starter collegavorosso su rosso e nero su nero.
Come devo collegarli allora?

Di più
02/08/2013 09:19 #109835 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic messa a terra
Non so chi ti ha dato la "dritta" ma il motore e sempre o dovrebbe essere collegato al polo negativo della batteria, quindi alla carrozzeria, quindi a massa. Lo starter o avviatore, va sempre collegato seguendo la stessa polarita: Rosso al + e nero al - della batteria. In caso dovessi sentire che il motorino di avviamento gira poco o male, puoi optare per il collegamento a massa, ovvero, collega il cavo nero direttamente su una parte metallica del motore. Non so cosa intendi per messa a terra negativa... ma le messe a terra di qualsiasi esse natura siano... sono sempre negative.

• AlessioJoker
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/08/2013 09:25 #109837 da AlessioJoker
Risposta da AlessioJoker al topic messa a terra
non so, quello che ho scritto è quello che c'è sul libretto del venditore.sul manuale.

Di più
02/08/2013 09:26 #109838 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic messa a terra
Puo essere che le istruzioni si riferiscano a gruppi elettrogeni o motori non su gomma, fissi da qualche parte con il telaio fissato al pavimento per cui e previsto per legge un collegamento a terra, ma quello e un collegamento ed un termine usato per la corrente alternata... con il t3, vai tranquillo, negativo (cavo nero) colegato al motore o al negativo della batteria.

Di più
04/08/2013 14:06 #109882 da luis
Risposta da luis al topic messa a terra
magari il libretto è stato tradotto male da qualche lingua tipo cinese.. e da qui l errore... l unico sistema che funziona con collegamenti a massa diciamo cosi è quello delle vespa degli anni 50 60... che le luci e qant altro funzionano per apertura del circuito e non per chiusura..

Luis

Tempo creazione pagina: 0.389 secondi