Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Braccetto basculante

• aelf
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/07/2013 04:52 #109332 da aelf
Braccetto basculante è stato creato da aelf
Ciao a tutti,
prima di partire per un lungo viaggio che mi porterà da Torino all'Albania mi sono recato dal mio meccanico (Dimilito di Torino) per un tagliando e una controllata ai freni.
Smontando le ruote anteriori per controllare i freni a disco mi ha subito chiamato per farmi notare che i braccetti superiori fanno un gioco destra/sinistra ( avendo la ruota di fronte) e mi ha detto di cambiare alcuni pezzi del trapezio per un totale di 350 euro per tutte e due le ruote inclusa manodopera e campanatura delle ruote anteriori.
Praticamente prendendo il trapezio superiore anteriore in mano si muove vistosamente verso destra e sinistra.
Nn so se mi sono riuscito a spiegare ma volevo chiedervi se il gioco che fa il trapezio è normale oppure come ha detto il meccanico c'è il rischio di spaccare tutto.
Grazie mille
Fabio
P.s. se sapete qualcuno con ricambi economici

Proprietario di UGO
1600 D classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2013 09:58 #109336 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Braccetto basculante
Fatti dire esattamente cose vuole cambiare (e dillo a noi). A parte la sostituzione dei trapezi, che mi sembra eccessiva, la campanatura (fatta esclusivamente dai gommisti che hanno il ponte apposito) costa intorno a 40 euro, tra boccole (eventuali) e spessori potrebbero esserci "GRASSO CHE COLA" 100 euri +o-. Ma quanto sta prendendo di manodopera? Lo conosci da tanto? Ti fidi? Comunque, prima di giudicare, dimmi cosa vuole cambiare. anche le testine snodate non costano tanto +o- 20 euri x1.

• aelf
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/07/2013 10:55 #109338 da aelf
Risposta da aelf al topic Braccetto basculante
Ciao Maurizio, grazie mille per la celere risposta.
Ti faccio un sunto di quello che mi ha detto il meccanico.
La campanatura viene intorno ai 30-40 euro e porterebbe lui il furgone da un gommista.
La manodopera è di 90 euro (2-3 ore di lavoro)
I pezzi che ha ordinato vengono 128 euro ( esattamente 32 euro a pezzo X 4) e sarebbero i perni che tengono l'asse al braccetto.
Altri pezzi da cambiare sono gli sgiunti superiori che collegano il trapezio.
Tutto + un 15 euro di spese di spedizione e non ricordo cosa.

Che mi dite? Onesto?
ll meccanico lo conosco da un paio di anni ma nn capendoci molto non posso dire se mi fido o no :)
Vorrei capire se il gioco è normale oppure no, per avere pareri diversi.

Se serve a farsi un idea dei prezzi del meccanico ho appena tagliandato il furgone + altre sciochezze per 140 euro.

Grazie mille
Fabio

Proprietario di UGO
1600 D classe 1982

Di più
19/07/2013 11:31 #109339 da Mauriziolot
Ok, campanatura e onesta, manodopera a 30.00/ora piu o meno ci siamo, Ho appena controllato i miei trapezi (per scrupolo e curiosita) hanno un po di lasco ma nell'ordine di 1/2 mm solo a ruota sollevata. Non credo che si possa spaccare tutto ma se il lasco e vistoso, ormai fallo fare. Dimmi se il movimento che hai descritto lo hai notato con ruota montata, quindi gioco nel senso della campanatura. Potrebbero essere solo le testine / snodi che sono collegate al fusello (dove c'e il disco freno). La differenza sarebbe di quei famosi 32 euri x 4. Io proverei a sostituire le testine ed a serrare bene tutto il resto, penso che l'80% del lasco dovrebbe venir via e poi una controllata alla campanatura e convergenza la farei fare per conto mio dal gommista di fiducia. Se anche il gommista rileva ancora laschi sospetti... fai sempre in tempo a cambiare sti 4 perni da 32 euri.

• aelf
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/07/2013 11:54 #109341 da aelf
Il movimento è a furgone sollevato e senza ruota. Il gioco è abbastanza visto, prendendo in mano il trapezio si muove di un cm più o meno.
Questo gioco è pericoloso?
Se nel pomeriggio riesco a passare dal meccanico ti scrivo con esattezza i pezzi che vuole cambiare.
Grazie mille

Proprietario di UGO
1600 D classe 1982

Di più
19/07/2013 14:05 #109343 da Mauriziolot
Ok Io credo che cambiando solo la testina indicata con il cerchietto in rosso dovresti risolvere il problema. La convergenza si regola da dove ci sono i cerchietti verdi (l'ho imparato sul forum). controlla che a muoverso sia solo la parte superiore del disco e vedrai che tutto il lasco sta nella testina, che comunque avrebbe dovuto fare dei rumori su fondo sconnesso.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

• aelf
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/07/2013 14:12 #109344 da aelf
era proprio questa la foto che cercavo :)
Cmq mi consigli di cambiare solo la testina...come si chiamano le cose che hai cerchiato di verde?
Girando in rete ho trovato prezzi molto differenti per le testine...ti linko tre siti dove ho trovato il tutto.
50esimo.it/html/ricambi.asp?keySottoCate...ZO&keycategoria=1199

www.beetleitaly.com/products?b=1765&id=6617

www.westfalia.it/catalog/product_info.ph...3_35&products_id=236

Ora provo a tornare dal meccanico e digli tutto.

Proprietario di UGO
1600 D classe 1982

• aelf
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/07/2013 14:13 #109345 da aelf
Dimenticavo...il gioco avviene sul ferro di cavallo e non quando muovo il disco...

Proprietario di UGO
1600 D classe 1982

Di più
19/07/2013 14:39 #109346 da armin
Risposta da armin al topic Braccetto basculante
fossi al tuo posto cambierei tutto(boccole ferro a cavalle e testine sup e inferiori(sè hanno gioco) . tanto sè non lo fai adesso ti tocchera farlo poi una volta tornato o peggio per strada. ormai è risaputo che i nostri furgoni più che dei mezzi di trasporto sono degli hobby e ogni hobby costa . prendila con filosofia , e parti col cuore in pace .

Di più
19/07/2013 17:50 #109351 da Mauriziolot
Ok, era quello che cercavo di capire... allora si, cambia le bocole e levati il pensiero. La testina provocherebbe solo lasco sulla parte disco, ma se e la parte superiore che balla di 1 cm... hai aspettato anche troppo, avresti dovuto avere tanti rumori (che non sentirai piu) vibrazioni sullo sterzo, e campanatura per i cavoli suoi. Come dice Armin... prendila con filosofia e parti col cuore in pace... Amen.

Di più
29/07/2013 14:21 #109684 da Pietroll
Risposta da Pietroll al topic Braccetto basculante
Azz..io non ho mai controllato quei pezzi...ma che rumori si dovrebbero sentire scusate? io sento cigolii provenienti dalle sospensioni con strada sconnessa.. mi devo preoccupare?
l'anno scorso ho cambiato le sospensioni anteriori..il meccanico si sarebbe accorto di ulteriori problemi?

Di più
29/07/2013 14:23 #109685 da Mauriziolot
Credo di si. Per i cigolii, armati di una lattina di olio al silicone e spruzzane un po su tutti gli snodi e gommini che vedi. Sopratutto se il problema magicamente sparisce nelle giornate di pioggia... con l'olio dovresti risolvere.

Di più
29/07/2013 15:51 #109692 da Pietroll
Risposta da Pietroll al topic Braccetto basculante
Olio al silicone? esiste spray? dove si compera?

Di più
29/07/2013 17:36 #109694 da Mauriziolot
autoricambisti... comunque qualsiasi olio spray puo andare bene. magari farai un paio di trattamenti...

Tempo creazione pagina: 0.441 secondi