Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Albero di trasmissione

• fabio (bn)
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
03/07/2013 23:57 #108726 da fabio (bn)
Albero di trasmissione è stato creato da fabio (bn)
ciao a tutti, mi affido ancora una volta a voi perché ne ho veramente tanto bisgno... mi trovo a Dublino ed ho un problema al furgone..in pratica in viaggio mi è capitato di sentire per un 30 di km un rumore, come quello di un cavallo al troppo, proveniente dal retrotreno lato passeggero. Poi però, dopo aver esercitato una pressione sull albero di trasmissione il rumore è scomparso...Lo stesso problema me lo ha dato più di un anno fa ma in quel caso scomparve senza il mio intervento. Ora, il mio problema è il seguente: ho parlato con un meccanico qui e mi dice, senza aver smontato nulla, che devo cambiare tutto il pezzo (ovvero sbarra in ferro con i cuscinetti ad entrambi i lati); io vorrei farlo ma non riesco a rimediare i pezzi e la prossima settimana dovrei ripartire.

che ne dite? è possiile che devo camire tutto il pezzo?
-credete sia necessario l'intervento? (pur essendo consapevole delle difficoltà nel decidere senza aver visto)

Grazie veramente a tutti,
Fabio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2013 07:58 #108727 da Toto67
Risposta da Toto67 al topic Albero di trasmissione
Hai un syncro, vero? giusto x capire se stiamo parlando dello stesso pezzo. Se sì e non hai necessità di fare fuori strada smontalo e torna a casa con ll'albero in cabina. Poi con calma lo controlli e cambi il necessario. Ciao

• fabio (bn)
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
04/07/2013 09:21 #108728 da fabio (bn)
Risposta da fabio (bn) al topic Albero di trasmissione
No, scusami- Ho un 1600 td...Grazie

Di più
04/07/2013 09:55 #108730 da Syncraperto
Risposta da Syncraperto al topic Albero di trasmissione
..mi sa che qui si parla di semi-assi e giunti... :sisi:
Forse Fabio, chiami il semi-asse "albero di trasmissione" (che poi in fondo lo è), visto che parli del lato passeggero, dovrebbe essere il semi-asse di destra, mantre l'albero di trasmissione è centrale, è sul syncro e non sul 2WD..
i cuscinetti saranno mica "i giunti"?
il rumore di "cavallo al trotto" dovrebbe essere un giunto che sta per morire..
TOTALE se interpreto ben le parole del meccanico sommate a quello che scrivi Tu, il problema è risolvibile.
Dal cambio che è ddavanti al motore guardando dal portellone posteriore, escono lateralmente, una a destra ed una a sinistra, due "sbarre di ferro" che altro non sono che i semi-assi. Ad ogni estremità i semi-assi hanno un giunto di trasmissione con una cuffia in gomma nera che Tu chiami "cuscinetti da entrambe i lati"
Per confermare tutto, fatti bene spiegare ed indicare a gesti, qual'è il pezzo in questione, fai una foto e noi ti si dice dove ordinare il pezzo dai vari ricambisti che ci sono on-line. Lo acquisti e lo fai spedire direttamente all'indirizzo del meccanico, Lui lo monta e Tu riparti.
Ti consiglierei, già che ci sei, di fargli controllare anche gli altri 3 giunti, in modo da fare il lavoro una volta sola e bene.
potrebbe essere come dico? fammi sapere,
Gio

Di più
04/07/2013 09:57 #108731 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Albero di trasmissione
Non è che per albero intendi il semiasse, e per cuscinetti ai lati intendi i giunti omocinetici?

Considera che per rovinare (e quindi dover cambiare) il semiasse secondo me bisogna avere il blocco del differenziale azionato, una discreta potenza, delle gomme più grandi del normale e... fare gli animali!
So di un episodio in cui ha ceduto prima il cambio del gruppo semiasse/giunti.

Con un td 2wd la vedo veramente dura rompere.
Quindi: fatti smontare 'sto benedetto semiasse (o smontalo tu con una brugola da 6), vedi come son messi i giunti (che secondo me saranno ok), dagli una bella ingrassata e rimonta il tutto.
Le cuffie sono integre?

Giorgio ci siamo "incrociati". :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
04/07/2013 10:08 #108732 da Syncraperto

SyncroDan ha scritto:
Giorgio ci siamo "incrociati". :D

:ghgh: :sisi:

• fabio (bn)
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
04/07/2013 10:19 #108734 da fabio (bn)
Ciao, Gio.
Si, il discorso è corretto. Ti allego la foto del pezzo per darti conferma dell'esattezza. Il meccanico dice, anche se non è stato smontato il pezzo (lo faremo oggi) che va cambiato anche il semi asse...che ne dici?

Il problema mi è capitato solo 2- 3 volte in forte salita in due anni...

Grazie mille,
Fabio

• fabio (bn)
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
04/07/2013 10:23 #108735 da fabio (bn)
Grazie molte ragazzi!!!!

Qui ci sono alcune foto del mio viaggio sin qua....

www.facebook.com/associazionealpha.mates...0002417764245&type=3

Giusto per sdrammatizzare...ahahahah

• fabio (bn)
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
04/07/2013 10:27 #108736 da fabio (bn)

• fabio (bn)
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
04/07/2013 10:28 #108737 da fabio (bn)
Non mi fa caricare il file...cmq è come dite voi! Si, le cuffie sono integre...grazie

Di più
04/07/2013 10:56 #108741 da Syncraperto

fabio (bn) ha scritto: ...il meccanico dice, anche se non è stato smontato il pezzo (lo faremo oggi) che va cambiato anche il semi asse...che ne dici?

...il meccanico dice, ma in che modo riesce a valutare la necessità di sostituire il semi-asse?!
io a Natale, quando da piccolo avevo i regali sotto l'albero, mica sapevo cosa c'era dentro!! poi una volta scartati capivo che non ero stato bravissimo dal tipo di regalo che c'era dentro... :ghgh: ...ma questa è un'altra storia.

metafora per dire nell'ordine:
- si smonta
- si apre
- si valuta
e pooooi si decide cosa s'ha da fare, o no!?

Tieni conto che cambiare un semi-asse, non è "economicamente assimilabile" a cambiare un giunto!! costicchia un pò di più, e se non è necessario, io non lo farei tanto per poter dire di averlo fatto.... GIUST ?!

ridimensiona 640x480 e manda le foto del pezzo quando sarà smontato..
a tutto c'è rimedio! :wink: va là...

Di più
04/07/2013 11:30 #108744 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Albero di trasmissione
Quoto Syncrodan... se il rumore non e fisso, ma lo fa ogni tanto... credo che una buona ingrassata risolve il problema fino a casa... Se le cuffie sono integre dovrebbero tenere bene i grasso. Controlla bene le fascette di tenuta, se anche solo una si e rotta o non e presente, potrebbe essere la causa della fuoriuscita del grasso originario con conseguetnte inizio del problema. I giunti possono darci il loro addio quando si prende una bella botta al semiass che si "storce" o piega anche minimamente ed a furia di girare fa partire i giunti, quindi potrebbe essere un problema che ti porti dietro da molto tempo solo che te ne sei accorto solo ora. Normalmente i meccanici vogliono sostituire il semiasse per evitare che quel problema si ripresenti e gli sia addossata la responsabilita.

• fabio (bn)
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
04/07/2013 11:33 #108745 da fabio (bn)
oggi ho appuntamento alle 17.30 e smontiamo...sembra si sia convinto di farlo...grazie mille a tutti.Poi nel caso, vi inoltro le foto del pezzo...nell'ordine procedero' ingrassando i giunti...grazie a tutti!

Fabio

• fabio (bn)
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
04/07/2013 23:55 #108786 da fabio (bn)
Ciao a tutti, eccomi di ritorno dal meccanico, e che meccanico!!!Sincraperto, oggi ho aperto il mio pacco di natale...ahahah e probabilmente quest anno non sono stato molto cattivo..ahhhaha!Spero. Allora: smontato il tutto. Lato con problema, in effetti era privo di grasso..quasi nulla!!Altro lato ottimo!!Nessun'altra problematica di rilievo, ad eccezione di un minimo, ma dico minimo gioco..Cosa abbiamo fatto: smontato, pulito, ingrassato per bene ed invertito il semi asse..Niente di rotto ne particolarmente usurato...però boh..che ne so....che mi dite?.La prossima settimana parto e...good bless me!!Grazie a tutti!!!Fabio

• fabio (bn)
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
05/07/2013 00:16 #108787 da fabio (bn)
Ciao a tutti, eccomi di ritorno dal meccanico, e che meccanico!!!Sincraperto, oggi ho aperto il mio pacco di natale...ahahah e probabilmente quest anno non sono stato molto cattivo..ahhhaha!Spero. Allora: smontato il tutto. Lato con problema, in effetti era privo di grasso..quasi nulla!!Altro lato ottimo!!Nessun'altra problematica di rilievo, ad eccezione di un minimo, ma dico minimo gioco..Cosa abbiamo fatto: smontato, pulito, ingrassato per bene ed invertito il semi asse..Niente di rotto ne particolarmente usurato...però boh..che ne so....che mi dite?.La prossima settimana parto e...good bless me!!Grazie a tutti!!!Fabio

Tempo creazione pagina: 0.469 secondi