Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Tappeto insonorizzante vano motore

• Mauriziolot
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
29/05/2013 20:55 #107388 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Tappeto insonorizzante vano motore
Ok spiego, visto che non tutti i modelli lo montano. Si tratta di un "tappeto", il mio e in gomma relativamente morbida ed abbastanza pesante che va dall'apertura portellone fino a giu dietro il sedile posteriore. Serve ad insonorizzare l'abitacolo dal "rombo" del motore. Presenta una piegatura prestampata all'altezza della parte superiore del cofano motore in modo da piegarlo (senza toglierlo completamente) in caso di interventi sul motore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2013 21:06 #107390 da BR1
Risposta da BR1 al topic Tappeto insonorizzante vano motore
ciao, anche a me potrebbe interessare e dico potrebbe perchè anch'io non ho idea di quanto potrebbe costare.

"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/05/2013 21:53 #107399 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Tappeto insonorizzante vano motore
Interessato, vediamo i dettagli tra un pò..... :ghgh:

il Cusna ha scritto: Non sò se intervenire perchè realmente interessato anch'io o se solamente per cazziare il Grande Capo che interviene allegramente in una discussione sul tappeto insonorizzante nella sezione "raduni"... :ghgh:

..Ussignore!!!!!!!
Il Grande Capo si è rammollito!?!?!?!?!? l'età che avanza? l'acqua del raduno? birre in eccesso? Martina che.....martella?...
:frusta:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
29/05/2013 22:51 #107402 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Tappeto insonorizzante vano motore

OlandeseVolante ha scritto: Interessato, vediamo i dettagli tra un pò..... :ghgh:

il Cusna ha scritto: Non sò se intervenire perchè realmente interessato anch'io o se solamente per cazziare il Grande Capo che interviene allegramente in una discussione sul tappeto insonorizzante nella sezione "raduni"... :ghgh:

..Ussignore!!!!!!!
Il Grande Capo si è rammollito!?!?!?!?!? l'età che avanza? l'acqua del raduno? birre in eccesso? Martina che.....martella?...
:frusta:

Avete ragione, non l'avevo notato... ora ho spostato... ho vinto un tappetaccio con degli acari che son più cazzuti dei rinnoceronti? :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
30/05/2013 15:31 #107418 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic Tappeto insonorizzante vano motore

Gioy_80 ha scritto: ... ho vinto un tappetaccio con degli acari che son più cazzuti dei rinnoceronti? :asd:

No, degli acari incrociati con le zanzare del Po, praticamente dei zanzacari, non ti dico cosa sono in grado di farti perchè siamo in fascia protetta :sbonk:

Comunque, tornando in tema, la cosa è interessante.
Ma quale sarebbe il materiale dell'imbottitura? Io più che per attutire il suono celestiale del boxer :D vorrei che funzionasse come barriera al calore.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

• Mauriziolot
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
30/05/2013 22:25 #107435 da Mauriziolot
Non so ancora... gli faro vedere come e l'originale e sentiamo cosa dice, e quanto prezza. Io stavo pensando di "foderare" o coprire con moquette (cucendola) quei fogli di alluminio (sotto) con il fonoassorbente (in mezzo) e la moquette o sky sopra a vista... vedremo cosa ci dice.

Di più
04/06/2013 14:47 #107612 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Tappeto insonorizzante vano motore
Hai avuto ulteriori contatti con il tappezziere?
Nel frattempo ho trovato una cosa similare QUI .

• Mauriziolot
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
04/06/2013 18:30 #107621 da Mauriziolot
No ancora niente... e uno che fa tutto a mano ed al momento e impegnatissimo a ritappezzare delle barche... mi sono messo in coda, appena ho notizie mi faccio sentire qui... Bello quello del link ma ho paura che sia solo moquette... io vorrei realizzare qualcosa di realmente insonorizzante e carino a vedersi. Credo che tutti siamo in grado di tagliare un pezzo di moquette e bordarla tipo tappetino... ma attutisce? Dai, pazienziamo ancora un po...

Di più
04/06/2013 21:13 #107633 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Tappeto insonorizzante vano motore
Ci sono prodotti con lamina di piombo al centro e finitura moquette/gomma sulle superficie, credo siano tra i migliori fonoassorbenti perchè tagliano molte delle frequenze.
Facci sapere cosa ti propongono
Un saluto

Di più
09/06/2013 22:25 #107843 da armin
Risposta da armin al topic Tappeto insonorizzante vano motore
confermo che quello di bus-ok è un pezzo di moquette con retro antiscivolo -granulato .
non parla di fonoassorbenza , e in più sarebbe anche da tagliare visto che la misura è quella del caravelle.
personalmente mi son fatto un pezzo di moquette a misura bordandolo con un nastro in tela grossa . il mio pensiero era quello di proteggere il materasso dalla polvere e dai fumi unti del motore.
ho rimesso a nuovo inoltre la gommapiuma fonoassorbente originale (attaccata sul retro del coperchio motore ), e cambiato la guarnizione intorno al coperchio.
devo dire che con i 15 cm di materasso sopra il motore si sente , ma non eccessivamente .

Di più
09/06/2013 23:44 #107847 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Tappeto insonorizzante vano motore

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

• Mauriziolot
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/06/2013 10:15 #107855 da Mauriziolot
Bello! Io ho intenzione di usare della tela/moquette acustica autoadesiva che vendono nei negozi di elettronica a rotoli da 1mq... credi di avere lo stesso risultato, ma terro in considerazione il "fai da te" per la differenza di prezzo... come dici tu 3.30 euro mq contro 8.00 euro mq. Si intravede nelle foto, il tappetone di gomma imbottito, quello nero arrotolato nell'ultima foto. La mia idea e di far realizzare qualcosas su quello stile ma con la parte superiore "nobilitata" in moquette. Fatti cosi non se ne trovano in giro e questo e il motivo per cui l'ho proposto al forum.

Di più
26/03/2014 20:32 #118382 da Mezkalito
Risposta da Mezkalito al topic Tappeto insonorizzante vano motore
Io non sapevo esistesse questo "tappetino fonoassorbente" e spesso ho pensato di crearlo. Diciamo tutte quelle volte che ho spento il t3 e ho continuato a sentire uno strano ronzio nelle orecchie (tipo after rave o concerto rock). Volevo sapere ma il tappetino va anche sotto il mobiletto? Perché per fare un bel lavoretto si dovrebbe isolare tutta la parte in lamiera che comunica con l'abitacolo...E poi, pensate che riempire il sottopanca e il mobiletto di cuscini e coperte possa aiutare? Curiosità: una volta con il mezzo privo di tutto l'interno (mancava tutto, avevo lasciato solo i sedili anteriori e il cruscotto) ho caricato una gran quantità di balle di paglia (credo fossero una ventina). Dovevate vedere l'effetto fono assorbente! il rumore del motore veniva solo dal finestrino abbassato. Da dietro! sembrava spento! Peccato che non è funzionale girare con tutta quella paglia.

Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)

Di più
27/03/2014 00:41 #118391 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Tappeto insonorizzante vano motore
Il metodo osvaldino è perfetto. Il motore si sente solo abbassando i finestrini, mentre prima era un trattore...provare per credere!!!

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

Tempo creazione pagina: 0.459 secondi