- Ringraziamenti ricevuti 0
Autoispezione freni
- ivan
- Autore della discussione
- Premium Utente
sabato si parte e fervono i preparativi... ed io nonostante il ciuchino abbia passato due controlli dal meccanico negli ultimi 3000km vorrei fare come san tommaso e imparare a guardare con i miei occhi...
Innanzitutto l'impianto dei freni, io ho il ciuchino da tre mesi ma non ho mai controllato l'olio dei freni... come si fa? dove si fa? ed inoltre cosa bisogna fare per poter fare un'autoispezione in proprio dei freni? che si guarda? i miei hanno sempre funzionato bene anche se a volte fischiano un pò... che significa? che mi devo preoccupare??
Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- maurvai
- Premium Utente
Il serbatio olio freni lo trovi sotto al quadro strumenti...in pratica tiri via il coperchio di plastica che copre tachimetro e strumenti vari ed ecco spuntare la pompa con retivo serbatoio...sono indicati livelli min e max
Le pastiglie le controlli smontando i cerchi anteriori e a vista vedi che ci sia abbastanza materiale per proseguire il tuo viaggio.
Questa operazione ti costringe a verificare anche il cric e tutto il necessario per smontare una ruota.
Buon lavoro
joker 1.6 boxer air cooled,1979
www.mauriziovai.jimdo.com
- ivan
- Premium Utente
ps: smontare i cerchi intendi proprio smontare tutta la ruota o solo la borchietta tonda????
- maurvai
- Premium Utente
- Syncromat
- Elit Utente
maurvai ha scritto: ...diciamo qualche millimetro è il minimo tollerabile...poi comunque il consumo sarebbe graduale e cominceresti a sentire sfregamenti (non i fischi ) e allora vuole dire che sfrega la pinza contro il disco.
Occhio... 2 millimetri di ferodo è il limite, nel senso che a 2 mm. si cambiano.
Le pastiglie dei freni anteriori hanno una placchetta di acciaio di supporto, alla quale è incollato il ferodo (la parte che si consuma).
E' vero che sembra tutto uguale a guardare: meglio pulire con un bel getto di aria compressa per apprezzare il reale spessore del ferodo.
Per non sbagliare, una pastiglia nuova fa 14 mm, compresa la placchetta. Limite di usura 7 mm, sempre placchetta compresa.
La pinza non va mai a sfregare sul disco: finito il ferodo, cominceresti a frenare sul disco con la parte in acciaio della pastiglia, e son già dolori...ma si recupera con una rettifica dei dischi.
Se poi sei un cagnaccio, perseveri e consumi tutto il supporto, allora sono i cilindretti della pinza ad andare a frenare (per modo di dire: l'effetto frenante è nullo) sul disco: a quel punto gli è tutto da buttare...
- maurvai
- Premium Utente
- ivan
- Premium Utente
ehmm PS: ma questa operazione va fatta per tutte e 4 le ruote o solo per le anteriori???
grazie!
- armin
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 1
- Don_Durito
- Premium Utente
si ma se qualcuno arriva a questo livello mi fa il piacere di strapparsi la patente da soloSyncromat ha scritto: Se poi sei un cagnaccio, perseveri e consumi tutto il supporto, allora sono i cilindretti della pinza ad andare a frenare
ragazzi non dimenticate di dare un occhio anche ai dischi....durano di più e la gente non ci pensa, ne ho visti di scavati fino all'osso in varie officine, quindi ocio!
Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy
Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!
Gli Sbandati hanno perso!
- fantomas13
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 3
Si alza una nuvola di polverino nero che è molto meglio non respirare.
Se si lava il camper con l'idropulitrice, un buon getto sui dischi fa lo stesso lavoro dell'aria compressa con meno problemi per la salute!
Ogni 4-5 anni bisognerebbe cambiare anche l'olio dei freni.
E' fortemente igroscopico e con il tempo una certa percentuale di umidità lo contamina facendo scendere il punto di ebollizione dell'olio (le discese dai passi alpini sollecitano molto i freni) ed oltretutto con una piccola percentuale di umidità nell'impianto frenante i cilindretti possono ossidarsi e dopo un pò trafilano olio.
Joker 1600 TD