Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Help!!! Trasmissione finale o 5^ marcia?!

• Mauri&Brigante
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
24/03/2013 02:13 #104374 da Mauri&Brigante
Risposta da Mauri&Brigante al topic Help!!! Trasmissione finale o 5^ marcia?!
Grande Olandese! Sicuramente nn hai detto un mucchio di ca....., ma forse un po troppo complicate per me!! :P
Cioe, per farla breve...devo prendere una 5^ da 0,744?!
E con questo risolverei il problema?!

Brigante Rustico
...per gli amici anche solo Brigante, Brig o Rusty!
Ma se lo chiamate e non si gira non ve la prendete, è già troppo lontano per sentirvi! :smile:
T3 California 1600 TD del 1989
...ora con cuore 1.9! :mucca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Mauri&Brigante
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
28/03/2013 23:59 #104604 da Mauri&Brigante
Volevo innanzitutto ringraziare OlandeseVolante per il supporto che i sta dando nella ricerca del pezzo...
Visto il prezzo un po elevato della sola 5^ marcia (399) per non parlare della trasmissione finale, qualcuno mi saprebbe dare indicazioni su dove trovare questi pezzi, anche rigenerati, di mercato parallelo o anche usati?!
Thanks!!!

Brigante Rustico
Ma se lo chiamate e non si gira non ve la prendete, è già troppo lontano per sentirvi! :smile:

• Mauri&Brigante
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
29/03/2013 00:11 #104605 da Mauri&Brigante
www.t3-total.de/index.php?option=com_con...=blog&id=37&Itemid=2

In fondo anche qui consigliano la stessa cosa...tocca solo reperire il pezzo ad una cifra modica...

Brigante Rustico

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/03/2013 09:51 #104618 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Help!!! Trasmissione finale o 5^ marcia?!
Eh, già, per quella cifra uno potrebbe anche pensare di setacciare gli sfasci alla ricerca di qualche cambio AAP/AAR completo :kool: (ma da revisionare) da cui "estirpare" il necessario.....e si potrebbero tenere i pezzi rimanenti di scorta....oppure far revisionare proprio quel cambio e montarlo.....insomma vari utilizzi.
:sisi:

Altrimenti, la finale lunga (32:7) ha codice 094517143E
Da setacciare le Baie in cerca di parti o di cambi.

Perchè non chiedere anche ad un normale ricambista (5a o finale)???????
In fondo, è un pezzo standard per un cambio standard.....i siti specializzati in T3 ci giocano sempre sù perchè lo sanno che è una "modifica".......magari viene a costare una cifra umana!!....(altrimenti non mi spiego perchè BUSSCHMIEDE la 5a normale la fa 229€ e quella lunga ben 400€!!!!!!! per il produttore di ingranaggi non cambia nulla! :incacchiato: )

Chi era il produttore? Getrag?
Se così fosse, chiederei alla GETRAG l'indirizzo del distributore per l'Italia e chiederei a loro.

P.S. de nada, la cosa interessa molto anche me :ghgh:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
29/03/2013 16:04 #104635 da magocice
Risposta da magocice al topic Help!!! Trasmissione finale o 5^ marcia?!
Ciao anch'io sto cercando una soluzione per il mio 2100 mv con cambio a quattro marce. Ma più cerco e più mi convinco che la soluzione migliore e forse anche la più economica è comprare un cambio nuovo rigenerato. Parlando con varie officine specializzate i preventivi per aprire un cambio più coppia conica si aggira non meno di 1000 euro. E su cambi come i nostri il preventivo viene fatto a cambio aperto!!! Per cui se devono cambiare anche parti di consumo il prezzo finale sale. Trovare un AAP o similare da uno sfascia carrozze in italia mi sembra cosa molto ardua.

• Mauri&Brigante
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
29/03/2013 20:48 #104649 da Mauri&Brigante
Confermo Magocice, trovare roba del genere nelle demolizioni è impossibile...oggi ho chiamato ad uno che ha il monopolio nella mia zona, praticamente tutta la provincia di Potenza piu Salerno e mi ha detto che sono anni che nn vede nulla del genere...
Per il prezzo della lavorazione è come dici tu, però qui in paese il bello è proprio questo, che al meccanico gli dici piu di tanto nn voglio spendere, e gia sai quello che ti viene, non come mi è successo da QUALCUN ALTRO piu rinomato, ma lasciamo perdere...
OlandeseVolante credimi che da quando mi hai mandato quei link nn solo ho setacciato la baia, ma tutto il web! Ho scritto addirittura ad uno in canada e ad uno negli stati uniti!
Secondo me in germania ci hanno visto lungo e si sono messi a fare questi pezzi da "tuning"! ;)
Continuerò nella ricerca...teniamoci in contatto, jokeristi!!

Brigante Rustico

• Mauri&Brigante
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
29/03/2013 21:16 #104652 da Mauri&Brigante
www.tdi-umbau.com/getriebe-t3/index45.html

Guardate un po qui...oltre alla 0,74 c è anche da 0,69!!!
Ma che prezzo, 425!!!

Brigante Rustico

• Mauri&Brigante
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
30/03/2013 21:07 #104685 da Mauri&Brigante
Qua addirittura una pagina dedicata a chi è passato al 1.9!
E c è anche la marcia da 0,74....

www.vw-t3-bus-shop.de/eng/engine-backfit...ification/index.html

Brigante Rustico

Di più
20/08/2013 22:34 #110116 da tzrypvs
Risposta da tzrypvs al topic Help!!! Trasmissione finale o 5^ marcia?!
Riapro questo post perche' anche io voglio cambiare il rapporto dela 5. Ora il problema e' 0.74 o meglio 0.69 almeno lo allungo per bene? Io monto il 1z con tutta l,elettronica completa qundi 1.9 tdi.

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

Di più
19/09/2013 19:14 #111171 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Help!!! Trasmissione finale o 5^ marcia?!
Ho letto da qualche parte che il cambio della golf 3 puo montare sui t3? Fosse vero, avremmo risolto tutti i problemi no? Sarebbe bello andare col T3 a prestazioni simili alla golf (volesse il cielo). OK espongo il problema: Finalmente ho preso il cambio che era montato sul furgone contrabbandiere... come sapete avevano montato un motore V6 da una ford Scorpio. Mi aspettavo di trovare un cambio DRAGO ed invece, ne ho trovato uno a 4 marce (credo perche il culetto e corto), stranamente verniciato nero opaco con una sigla: DM 11 e poi 0.9 1 che a seguire la tabella speditami dal buon KGB e company in un'altra discussione, dovrebbe essere montato su un 1600 D. Ma vi sembra sensato avere un motore a benzina di quella portata e montare un cambio da mulattiera? O andavano in giro a 2 ruote all'aria oppure... avranno modificato il cambio a 4v rendendolo lungo???? Come faccio a sapere o a controllare? c'e modo di testarlo a terra, magari contando i dentini eccetera... muoio dalla curiosita...

Di più
20/09/2013 12:35 #111204 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Help!!! Trasmissione finale o 5^ marcia?!
il cambio golf non mi pare possa montare, poichè è montato trasversalmente (e se fosse possibile troveresti una miriade di persone che lo ha già fatto).

Tornando al discorso allungamento del cambio: se ha già un 3h mettendone uno AAP se non ricordo male guadagna quei 5/8 km a 300 giri, praticamente una mazza.
I costi dei rapporti allungati sono circa 400 euro per la sola 5°, circa 700/750 euro per la coppia conica (rapporto finale), esclusa manodopera. Inoltre la sostituzione della coppia conica è molto più impegnativa che solo quella della 5° marcia.
Soluzione: prendersela con calma :-)

saluti

Di più
20/09/2013 15:37 #111207 da Mauriziolot
Si... sospettavo che il cambio Golf non andasse, ma ripeto... l'ho letto sul forum quindi davo per oro colato tutto. Ora, tornando ai vari cambi, gli amici qui mi hanno passato una tabella con le "misure" dei vari rapporti e delle trasmissioni finali. Sarebbe bello capire quali sono le marce ideali e che rapporto finale. Sarei contento di scoppiare 2 o 3 cambi che ho in casa o a portata di mano e costruire il famoso "CAMBIO IDEALE" o di andarci vicino... con rapporti e pezzi che gia ho.

Di più
24/09/2013 10:37 #111415 da Mauriziolot
Ancora una domanda (stupida): quale e la sigla del cambio piu "lungo" costruito da mamma VW per i t3?

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/09/2013 10:46 #111417 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Help!!! Trasmissione finale o 5^ marcia?!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Tempo creazione pagina: 0.473 secondi