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upgrade relè anabbaglianti/abbaglianti
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praticamente la stessa identica cosa che si fa comunemente per i fendi
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così facendo ai bulbi arriverebbero 13 e rotti volt , contro i 12V scarsi (valori rilevati da utenti di altri forum) della configurazione originale, dove appunto tutta la corrente passa dal devio luci, disperdendone una parte non trascurabile
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se a questa modifica si aggiungono delle H4 alogene di ultima generazione (e una sana pulizia interna dei fari ) i risultati dovrebbero esser notevoli..
qualcuno ha provato questo upgrade? vantaggi/svantaggi?
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Rimossi i fari (quadri), lavati con sgrassante (Chanteclair, sempre sia lodato) rimestando con spazzolino da denti (usato) appositamente modificato. Risciacquo finale con acqua distillata per prevenire le macchie di calcare su interno parabola e vetro.
Sembrano fari nuovi. La classica patina sul vetro del faretto più piccolo è scomparsa del tutto. Sui fari grandi il risultato è meno eclatante ma il tutto è decisamente più luminoso.
Tensione ai fari: ho lasciato in carica la batteria per circa una oretta e sempre con caricabatterie in funzione ho acceso quadro e fari. Tra batteria e terminali del connettore faro (luce anabbagliante) c'è una caduta di tensione di 0.93V, da 13.56 a 12.63 quindi perde poco meno dell'8% . Ovvero ai fari arriva circa il 92% della tensione reale della batteria. Secondo il grafico postato da syncronic la lampadina lavora a meno dell'80% della sua possibilità ... stò sbagliando qualcosa?
Domani vedo se con un bypass batteria/faro, allacciando cioè un positivo supplementare al faro direttamente dalla batteria, si notano differenze.
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- Gigi
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Dai, ti noleggio lo spazzolino da denti..
Domattina sono in officina a rimontare il secondo faro, se passi fai una chiamata.
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Impianto con bypass
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In foto non rende bene, ma nella realtà la differenza di luminosità è evidente (non pensiate a fari di ultima generazione, mi raccomando..)
Per la sicurezza sulla strada potrebbe essere un buon upgrade.
Cristian? vero che ne prepari due di kit impianto fari?
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se mi fai un buon prezzo sul noleggio spazzolino mi organizzo..
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portare positivo e relè anabbagliante dietro al faro è di sicuro quella più semplice. di contro il relè rimarrebbe esterno, che se è di buona qualità nn credo sia un gran problema..
i fili originali però li cambierei, i miei sono sottili e rinsecchiti, e scommetto anche ossidati all'interno..
e gli abbaglianti poi? nn li pompi su anche loro? poverini..
pimp up your illumination power!! (..ammazza.. so' pure new age.. )
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e mi permetto e aggiungo quello che mi ha inviato in privato così altri potranno usufruirne
"il positivo che arriva alla fusibiliera è quello rosso e grosso che sta in un angolo a sx..nn ci si può sbagliare
accanto trovi altre piattine/faston sempre dello stesso nodo +12, non devi tagliare nulla, solo allacciare il nuovo cavo dove c'è la piattina libera
che poi andrà ai relè. idem per la massa, dalla solita rosa ai relè
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i cavi grossi blu/nero/grigio sono i nuovi cavi che vanno ai fari (devi comprare 2 nuovi connettori H4, così mantieni i vecchi dove sono)
per eccitare i relè devi rubar corrente ai vecchi fili che vanno ai fari, filo giallo e filo bianco (arrivano dal devio luci)
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quindi uno eccita il relè degli anabbaglianti, l'altro degli abbaglianti, io ho esagerato con 3 relè, uno per coppia (sx+dx) di filamenti
ML (main low) MH (main high) H (high)
serve tempo e cura per fare un buon lavoro di cablaggio, per il resto, tutta roba già fatta e strafatta..
- positivo pesante in ingresso (da fusibiliera con fusibile dedicato)
- positivo eccitante in ingresso (rubacorrente)
- positivo in uscita (cavi nuovi)
- massa (alla rosa delle masse)
puttanata insomma
se lavi internamente i fari il risultato migliora"
tutto molto interessante e agiungendo una mascherina doppi fari ho fatto questo procedimento (in realtà è lo stesso che avevo fatto per i fendinebbia)
Ora però sinceramente i cavi che vanno alle luci originali sono in buono stano e nn voglio dannarmi a cambiarli vorrei semplicemente aggiungere il rele dando un po di "fiato" al devio luci
La procedura dovrebbe essere quella segnalata su gowesty link nella prima pagina.. però nn capisco quale fino bypassare anche perchè nn ho i fari quadri
io dovrei:
-prendere il positivo dal quadro fusili in basso a sx
-portarlo al rele
-da li attaccarmi ai fili che portano la corrente alle luci
-con un ruba corrente trovare il filo del comando devioluci per dare il comando al rele di accendere
-negativo al suo posto
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- OlandeseVolante
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seguo con molto interesse questo topic ed è una delle cose che vorrei fare al furgo....
Complimenti anche per l'ottimo lavoro già svolto e la spiegazione.
Io stavo pensando un paio di cosette differenti.
La prima.
Avevo pensato di portare un cavo diretto da batteria per alimentare tutte le luci, senza andare a prendere il positivo dalla fusibiliera, per ridurre al minimo le dispersioni. Cavo tipo 6mm^2 da batteria a pacchetto dei relays.
Avevo pensato anche io di eccitare i relays con il segnale o dal devioluci oppure direttamente dal positivo che arriva al connettore sui fari (la loro alimentazione, quindi).
Pensavo al connettore sui fari perchè vorrei semplicemente scollegarli, lasciando tutto il cablaggio intatto, comprare un connettore maschio relativo, attaccarcelo e poi prendere il positivo che alimenterebbe i fari per eccitare i relativi relays.
Avrei piazzato la batteria di fusibili e relays dietro la mascherina (un pò scomodo, invero) facendoci arrivare il positivo da batteria ed avendo lì a disposizione i cavi originali per i fari e minimizzando i nuovi cavi di alimentazione (minore lunghezza, minori dispersioni).
Quindi
- positivo diretto da batteria ai vari relays
- positivo di eccitazione dal cablaggio dei fari
- masse (due, collegate) prese da quelle parti
- alimentazioni dei fari dai relays con nuovo cablaggio e connettori nuovi
Il lavoro svolto è fighissimo. Mi rimane solo il pallino dell'alimentazione diretta per diminuire le dispersioni.
Ho un dubbio.
Se eccito i relays con il positivo del connettore dei fari (in pratica l'alimentazione dei fari stessi) rischio di avere una corrente (A) altissima poichè ho resistenza minima? non passo più per le lampadine dei fari e quindi, credo, avrei la resistenza data dal filamento del relay e del cavo.....
Che dite?
Grazie, ciao!
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
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prima di tirare un improbabile cavo dalla batteria io proverei prima ad allacciare il pacco (...) alla fusibiliera
nell'ultima foto si vedono bene a quali fili rubar corrente (che sono proprio i cavi che vanno diretti alle lampade, appena in uscita dalla fusibiliera), nessun problema per i relè
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- mic
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syncronic ha scritto: stiamo ripetendo le stesse cose.. quindi.. meno tastiera, più faston!
prima di tirare un improbabile cavo dalla batteria io proverei prima ad allacciare il pacco (...) alla fusibiliera
nell'ultima foto si vedono bene a quali fili rubar corrente (che sono proprio i cavi che vanno diretti alle lampade, appena in uscita dalla fusibiliera), nessun problema per i relè
ehh boia che acido...
dai su.. se nn capiamo ripeti... guarda che bel post che hai fatto te lo stiamo uppando che voi de più.
che te se consumano i tasti..?
piotrino.. :roftl:
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