Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Cambio freni e pastiglie

  • BR1
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/01/2013 21:18 #99977 da BR1
Cambio freni e pastiglie è stato creato da BR1
Salve a tutti
dovrei cambiare i dischi dei freni e le pastiglie,
chiaramente andrei da un meccanico a fare il lavoro ma ho pensato che riuscendo a procurarmi tutto l'occorrente io potrei risparmiare.
Ho dato un occhiata al sito www.vwbusshop.de/ come consigliato in un post ma ci sono diversi modelli e non sò bene se devo guardare qualche codice sul mio furgone o cosa.
Grazie in anticipo

"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2013 21:24 #99980 da K .
Risposta da K . al topic Cambio freni e pastiglie
quello che ti devi chiedere è: ''il mio furgone, è un prima o seconda serie?'' cioè... costruito prima o dopo l'86?


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2013 21:25 #99981 da K .
Risposta da K . al topic Cambio freni e pastiglie
a un consiglio spassionato . . . cambia anche i tubicini in gomma ... costano relativamente poco ma ti evitano future possibili rogne


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2013 23:04 #99991 da luis
Risposta da luis al topic Cambio freni e pastiglie
e si ce la pinza flottante(dopo 86 ) o non... (prima).. e cmq si non è male cambiare anche i tubi.. anche se non è difficile cambiarli anche dopo.. ma piu che altro dovresti controllare spessore dei dischi e magari farli tornire se non sono belli.. o sostituirli se sono troppo sottili

Luis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2013 00:14 #99996 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Cambio freni e pastiglie
Devi cambiare anche quelli dietro o solo quelli davanti? Quelli davanti non li ho mai guardati, mentre se devi cambiare quelli dietro ti conviene prendere tutto il kit: ganasce, set di molle, cilindretti nuovi, tubicini in gomma, e poi valutare se cambiare anche i tamburi... se sono troppo consumati o ovalizzati cambi anche quelli, se invece sono belli li tieni (il tuo meccanico vedendoli te lo saprà dire). Ovviamente già che ci sei fai sostituire il liquido freni... ma il tuo meccanico dovrebbe darlo per scontato. Chiediglielo per scrupolo, ma vedrai che ti dirà "sì, è ovvio".

Così è tutto nuovo, e per un pò non ci pensi più. Almeno per questa parte... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2013 10:12 #100012 da manuchain
Risposta da manuchain al topic Cambio freni e pastiglie
Ciao! Io lo sto facendo adesso in modalità quasi home made... nel senso che sono nel garage a casa di un meccanico (il moroso di mia sorella) e che quindi è abbastanza attrezzato pur non essendo in un'officina vera e propria!! Premetto che la mia conoscenza meccanica è pari a 0,6% ma imparo in fretta. Stiamo cambiando anche noi i dischi anteriori e le pastiglie e pure le cuffie dei semiasse (tutte e 8) e la vite di testa (si chiama così?). In effetti non sembrerebbe difficile, basta solo un pò di spirito d'arrangiamento. Però (che c'è sempre!) il mio Giorgione aveva parecchie brugole e viti quasi saldate dal tempo e dalla ruggine, probabilmente l'ultima volta da quando era stato fatto questo lavoro risale a molto molto tempo fa! Quindi, quello che sembrava una baggianata si è trasformata in una cosa alquanto fastidiosa e degna di bestemmie senza fine! Si è rotta la testa di una vite che tiene il cosiddetto brake splash e abbiamo dovuto rifare il filetto (semplice se hai l'attrezzo per farla), il dado che tiene la vite di testa non aveva la più minima intenzione di schiodarsi e abbiamo dovuto tagliarla con il flessibile.... Insomma, si è trasformata, da cosa semplice che avrebbe dovuto essere, in una gatta da pelare. Questo per colpa del tempo che passa... Mi sento quindi di dirti che se sei sicuro o quasi dell'incolumità alla ruggine da parte di Furgoncino allora vai tranquillo, altrimenti pensaci un'attimo. In effetti se devi solo cambiare dischi e pastiglie la situazione è più semplice e i possibili problemi sono già minori..
Good luck!!

Giorgione, Syncro con 24 quasi anni, 2.100 dj, color champagne maturo, doppio blocco differenziale....Bellissimo!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2013 10:39 #100013 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Cambio freni e pastiglie

manuchain ha scritto: Ciao! Io lo sto facendo adesso in modalità quasi home made...

Ehi Manuel...
Il cambio dischi e pastiglie è facile.
Brevemente (questo per il syncro, 2wd non so):
-via la ruota
-via le due viti (da 22) che tengono la pinza
-via il disco (si sfila dalle colonnette) con brugola da 5
-dentro il nuovo disco
-via le pastiglie vecchie dalla pinza e dentro le nuove
-dentro le due viti della pinza (quelle da 22)
-rimonta la ruota

Potrebbe essere una buona scusa per cambiare pure il liquido dei freni, se non è stato sostituito di recente.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2013 10:44 #100014 da manuchain
Risposta da manuchain al topic Cambio freni e pastiglie
Ciao Syncrodan, l'ho visto anch'io che è semplice se però non ci si mette di mezzo il tempo che ha saldato gran parte delle viti e appena fai un po' di forza rischi di spaccarle... maledetta ruggine. Comunque i problemi maggiori li ho avuti per togliere la vite di testa superiore contro la quale abbiamo dovuto usare il flessibile e una vite del brake splash, in effetti SOLO dischi e pastiglie nessun problema!!

Giorgione, Syncro con 24 quasi anni, 2.100 dj, color champagne maturo, doppio blocco differenziale....Bellissimo!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BR1
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/01/2013 13:06 #100159 da BR1
Risposta da BR1 al topic Cambio freni e pastiglie
Ciao a tutti,
il meccanico parlava di dischi quindi presuppongo che intendesse quelli anteriori, ma io visto che ci sono e visto i consigli cambierei anche quelli posteriori in modo da stare tranquillo per un pò, in più sia per il tempo a disposizione sia per la mia ignoranza in materia non credo che farò da solo il lavoro anche perchè mi sembra na parte un pò delicata.
Vi aggiorno al più presto.
Buona strada

"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2013 11:21 #101268 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic Cambio freni e pastiglie
questa sera ci provo anch io...dopo vari tentativi di togliere le 2 viti da 22...stasera mi armo di svitol e martello....ormai sto correndo sul ferro.....

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2013 11:34 #101270 da bdade
Risposta da bdade al topic Cambio freni e pastiglie
E' uno dei lavori che mi accingerò a fare con il bel tempo: mentre il Baita era dal gommista ho passato un dito sul disco e ho sentito uno scalino notevole; magari c'è spessore a sufficienza ma preferisco cambiare dischi, pastiglie e liquido; intanto si da un'occhiata ai tubicini di gomma, che al 90% verranno sostituiti anche loro. La domanda è sull'acquisto del materiale: i dischi vanno tutti bene quelli che si trovano in vendita o ce ne sono di diverse qualità?
(sulle moto ho sempre avuto delle preferenze sulle marche delle pastiglie freno...)

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2013 19:21 #101473 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic Cambio freni e pastiglie
Ciao...cambiato pastiglie e revisionato i pistoncini...sporchi e arruginiti quasi...tutto va bene...l'unica cosa che quando premo la prima volta il pedale,mi va a fondo corsa e freno verso la fine...e se premo subito di nuovo frena bene...e' normale assestamento o puo' esserci una casusa da risolvere(liquido,aria,eccecc?????)perdite non ne ho sono sicuro...

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2013 20:00 #101475 da K .
Risposta da K . al topic Cambio freni e pastiglie
e molto probabile una bolla d'aria... spurga tutti e 4 i freni


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2013 21:26 #101485 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic Cambio freni e pastiglie
tutti e 4?...ero rimasto ai soli 2 anteriori ecco....aiaiia

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2013 21:37 #101486 da K .
Risposta da K . al topic Cambio freni e pastiglie
bhè per non sbagliare.... haha


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.477 secondi