Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Altro viaggio, altri problemi.

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10/12/2012 12:31 #98540 da Frenk86
Altro viaggio, altri problemi. è stato creato da Frenk86
Ciao a tutti,

sono tornato ieri da un paio di giorni in montagna con la mia ragazza, i test invernali dopo un restauro sono sempre i più duri da superare, tra tutti i punti ho trovato questi che mi mettono dubbi:

- Il motorino avviamento a freddo fatica a partire (anzi a volte proprio non gira), sto risolvendo facendo una pulizia e cambio spazzole.

- cigolii ruote anteriori durante le curve (penso dovrò cambiare braccetti sterzo e cuffie sono un bel pò vecchie)

- PUNTO FONDAMENTALE: Riscaldamento! Ho montato un Eberspacher D2 nuovo di stecca, premetto abbiamo dormito che fuori erano circa -15, riscaldamento a palla tutta la notte e al massimo dentro siamo arrivati a +7...nonostante i pannelli termici sui finestrini anteriori...qualcuno ha esperienza in merito?

- Freni, ho notato in frenata che quando schiaccio veloce il pedale i freni funzionano bene, quando scendo piano piano il pedale, praticamente non frena! Mia supposizione è che ci sia la pompa freni da cambiare..giusto?

Partire per viaggiare, non per arrivare

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10/12/2012 12:45 #98543 da Dunhill
Risposta da Dunhill al topic Altro viaggio, altri problemi.
Non ho esperienze dirette da riportare ma da -15 a + 7 non é poco come escursione.
Il soffietto era aperto? Quello sicuramente disperde nn poco.


Davide,
alla guida di Don Chisciotte
California 1.6 TD - 4 posti letto, 6 posti viaggio

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10/12/2012 13:50 #98546 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic Altro viaggio, altri problemi.
-15 è una bella temperatura, e tu hai i vetri, non i bonoplex, hai idea di quanto disperde un vetro singolo...? bbrrrr
Secondo me non è male come risultato.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

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10/12/2012 14:06 #98548 da ea
Risposta da ea al topic Altro viaggio, altri problemi.
in effetti, 22 gradi di differenza non sono pochi...

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10/12/2012 15:13 #98555 da Frenk86
Risposta da Frenk86 al topic Altro viaggio, altri problemi.
Avevo tetto abbassato, abbiamo dormito sotto, la lana di roccia è stata tutta cambiatae i pannelli li ho studiati in maniera da isolare, il punto eran proprio le guarnizioni dei vetri e i vetri stessi, alla mattina avevamo ghiaccio dentro...alcuni accorgimenti che mi han consigliato per la prossima volta degli amici:

- tenere l'oblò alto pochissimo aperto per far uscire umidità
- usare teli termici sia interno che esterno (fuori al massimo una coperta che copra bene)

vediamo fin dove posso portare l'isolamento :-)

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10/12/2012 15:22 #98557 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Altro viaggio, altri problemi.
Ma si possono sostituire i vetri "normali" con i doppi?.....forse, se fai un uso invernale intenso e costante, sarebbe anche il caso di pensarci.
Certo costoso, ne convengo, ma sicuramente efficace. Sarebbe un bel passo avanti.
Altri punti di forte dispersione credo siano il pavimento tutto (da mettere qualcosa sotto la moquette?) e la cabina di guida (tutta).

Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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10/12/2012 16:53 #98558 da fabio_
Risposta da fabio_ al topic Altro viaggio, altri problemi.
Scusa, non mi è chiaro una cosa... Ma sui vetri non avete messo nulla?

Io ho una stufa truma e dormendo a -10 dentro arrivo ad avere 15/18 °C senza troppi problemi. Sui vetri quando non avevo gli isolanti ho usato su tutti i vetri dei cartoni tagliati a misura.
Le differenza si sente!

Altra domanda, i tubi dell'aria del riscaldamento, quelli che passano fuori dal veicolo, sono isolati?

VW T3 california 1,6 TD 1989

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10/12/2012 18:13 #98562 da K .
Risposta da K . al topic Altro viaggio, altri problemi.

Frenk86 ha scritto: Ciao a tutti,
- Il motorino avviamento a freddo fatica a partire (anzi a volte proprio non gira), sto risolvendo facendo una pulizia e cambio spazzole.


Perfetto, una bella pulita anche all'elettrovalvola.

Frenk86 ha scritto: - cigolii ruote anteriori durante le curve (penso dovrò cambiare braccetti sterzo e cuffie sono un bel pò vecchie)


Un bel giro di wd40 aiuta. . .

Frenk86 ha scritto: - PUNTO FONDAMENTALE: Riscaldamento! Ho montato un Eberspacher D2 nuovo di stecca, premetto abbiamo dormito che fuori erano circa -15, riscaldamento a palla tutta la notte e al massimo dentro siamo arrivati a +7...nonostante i pannelli termici sui finestrini anteriori...qualcuno ha esperienza in merito?


Andare a letto sbronzi.. . aiuta ... io ho montato il webasto ... una favola...

Frenk86 ha scritto: - Freni, ho notato in frenata che quando schiaccio veloce il pedale i freni funzionano bene, quando scendo piano piano il pedale, praticamente non frena! Mia supposizione è che ci sia la pompa freni da cambiare..giusto?


Quanto meno farla revisionare non sarebbe male, mi succede la stessa cosa con il biancone... prima o poi devo anche io smontare tutto . ..


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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10/12/2012 18:51 #98564 da Frenk86
Risposta da Frenk86 al topic Altro viaggio, altri problemi.
i vetri doppi dovrebbero venderli su westfalia.it ma costano un botto...130e l'uno...
Sui vetri davanti avevamo gli oscuranti termici (che alla mattina avevano ghiaccio anche quei vetri), tutto il resto avevamo tirato le tende e basta. e il freddo si sentiva bene...
i tubi sotto al portellone (quelli argentati) sembrano ben isolati, l'aria calda usciva, è che non teneva bene l'isolamento, anche i pannelli con dietro la lana di roccia eran freddi...

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10/12/2012 21:51 #98584 da armin
Risposta da armin al topic Altro viaggio, altri problemi.
penso che con degli isolanti (quelli imbottiti ) su tutti i vetri (anche quelli della cabina e quello dietro ) e il tuo eberspacher nuovo sei in una botte di ferro . io monto lo stesso riscaldamento e mi è capitato di dormire qualche volta anche a temperature più basse -23 gradi mi pare fosse la minima più bassa. ci sono poi da considerare anchi i sacchi a pelo, che dovrebbero essere di buona qualità e fatti appunto per l'inverno .ditte come saleva , lumaca, e jack wolfskin offrono modelli riempiti con 800-900 gr di piumino 80/20 che ben si prestano alle uscite invernali in furgone o in tenda. è d'altronde ovvio che in un furgone coibentato in qualsiasi maniera non si possa ricreare il solito clima casaligo(dove stai sdraiato in mutande sopra la copertina) un pò bisogna pur soffrire , e chi si abitua già a casa a mantenere una temperatura intorno ai 17- 18 gradi , fà un favore al ambiente e alla proprio salute

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10/12/2012 23:53 #98588 da Frenk86
Risposta da Frenk86 al topic Altro viaggio, altri problemi.
era la nostra prima uscita in invernale e non sapevo ciò che mi attendeva...il sacco a pelo buono ce l'ho, di norma fino a -5 dormo caldissimo, solo che ho lasciato caricare alla ragazza che ha voluto fare stile letto col piumone e alla notte si è tirata addosso tutto lei al solito...hahaha
Concordo con te sul riscaldamento, io a casa max tengo 18 gradi.

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11/12/2012 11:41 #98603 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Altro viaggio, altri problemi.
Per il problema freni devi sostituire la pompa (quella che stà esattamente dietro al quadro strumenti), non conviene revisionarla, io l'ho comperata nuova questa settimana su e-bay da buschef listino 29.9€ (spedita ed ivata a meno di 50€!) . www.ebay.de/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewIte...=ADME:X:DERP:DE:1123
Se farai tu il lavoro prevedi alcuni contenitori per raccogliere l'olio idraulico che fuoriesce svitando i raccordi. I sensori di pressione che comandano l'accensione delle luci freni sicuramente andranno bene ed andranno reinstallati nella nuova pompa che è anche provvista delle guarnizioni che accolgono la vaschetta dell'olio e di quella che si appoggia al depressore.
Ti consiglio di risciacquare i depositi che troverai all'interno della vaschetta con olio dot4 che è anche l'olio del circuito pompe freno-frizione.
Ti segnalo infine di utilizzare una confezione di olio dot 4 sigillata questo perchè l'olio idraulico è idroscopico cioè tende ad assorbire l'umidità dall'aria nociva nei circuiti frenanti .

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11/12/2012 12:46 #98605 da Frenk86
Risposta da Frenk86 al topic Altro viaggio, altri problemi.

ZGUIDO ha scritto: Per il problema freni devi sostituire la pompa (quella che stà esattamente dietro al quadro strumenti), non conviene revisionarla, io l'ho comperata nuova questa settimana su e-bay da buschef listino 29.9€ (spedita ed ivata a meno di 50€!) . www.ebay.de/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewIte...=ADME:X:DERP:DE:1123
Se farai tu il lavoro prevedi alcuni contenitori per raccogliere l'olio idraulico che fuoriesce svitando i raccordi. I sensori di pressione che comandano l'accensione delle luci freni sicuramente andranno bene ed andranno reinstallati nella nuova pompa che è anche provvista delle guarnizioni che accolgono la vaschetta dell'olio e di quella che si appoggia al depressore.
Ti consiglio di risciacquare i depositi che troverai all'interno della vaschetta con olio dot4 che è anche l'olio del circuito pompe freno-frizione.
Ti segnalo infine di utilizzare una confezione di olio dot 4 sigillata questo perchè l'olio idraulico è idroscopico cioè tende ad assorbire l'umidità dall'aria nociva nei circuiti frenanti .


Ciao, grazie mille, ma la pompa del transporter t3 va bene sul westy? da quello che ho letto il westy ha servofreno mentre il t3 no...può essere?

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11/12/2012 21:03 #98623 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Altro viaggio, altri problemi.
Per il riscaldamento mi risulta strano che faccia così fatica, con uno simile ci scaldavo un camper di 6.4 metri. Secondo me data la piccola cubatura del mezzo con il bruciatore al massimo dovresti stare in mutande anche con -20°C...
Non ho esperienze dirette con quel modello montato su T3, sarà però almeno un 2000W termici.
Un saluto

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