Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Collegamento massa sotto sedile guida per batteria servizi

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26/11/2012 18:14 #97791 da Strabist
Ciao Jokeristi,
Stò installando la batteria servizi, ma ho un quesito.
Dove si collega il polo negativo alla massa del veicolo?
C'è un punto predefinito in modo che la batteria si ricarichi a motore acceso?
Grazie

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26/11/2012 19:34 #97795 da manx
il negativo lo mandi a massa sul telaio,metti un bel cavo un po grosso.

:blues: CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof

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26/11/2012 21:46 #97803 da Maskelyne
Puoi tranquillamente scegliere un bullone già esistente o creare un foro nuovo dove ancorerai il cavo della massa.
Fai attenzione in entrambi i casi a rimuovere bene lo strato di vernice su cui andrà a contatto la massa!

Lamps

Maskelyne

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

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26/11/2012 23:40 #97809 da Strabist
L'ho collegata al bullone dell'attacco della cintura...puo andar bene?
Per ricaricarla con il motore acceso è sufficiente che gli arrivi il positivo dall'alternatore?

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27/11/2012 09:55 #97818 da SyncroDan
Io prenderei il positivo dalla batteria primaria con un bel relè da 100-150A.

In ogni caso:
-verifica che la massa sia ok
-usa cavi di sezione adeguata
-verifca che col collegamento che fai le due batterie non restino sempre in parallelo
-usa un bel fusibile!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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27/11/2012 11:48 #97823 da Druido
Più che un bel relè .. ci vuole un bel cavo !
Ho misurato che l'alternatore (il mio da 65A) fornisce alla batteria corrente costante a 20A fino al completamento della carica.. quindi un cavo da minimo 4mm (meglio 6mmq) per collegare le due batterie .. il relè da 30A è sufficiente e il fusibile deve essere dimensionato non oltre il 50% in piu della corrente ..quindi 30A va bene altrimenti non protegge a sufficienza se non in caso di semplice cortocircuito !

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



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