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ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
- Daines
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vi risulta che l'ET dei cerchi per i T3 sia tra il 31 e il 34??
Tempo fa il buon syncrodan aveva postato una chiara tabella che spiegava alcune cose sul come regolare l'ET nel caso i cerchi ne avessero uno differente dall'originale.... ma non la trovo più.....
mi chiedevo però, se qualcuno conosce l' ET dei cerchi tipo MANGELS, che mi sembrano alquanto scampanati.....
quanto (o fino a quanto...) ci si può spingere verso un'ET inferiore a quello previsto, senza andare a gravare ,temo, sui cuscinetti???
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- bullycri
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ma x i calcoli e per capire meglio come funzione l et rispetto a un canale dai un occhio qua
www.willtheyfit.com/
PRAISE THE LOWERED
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- Daines
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adesso se qualcuno butta lì L'ET dei mangel, provo a vedere cosa viene fuori....
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- lambro84
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- Golia
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e cmq io monto cerchi in alluminio ARC con ET 21 e non danno alcun problema. (ovvero: fino a et 21 ci puoi arrivare)
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- Daines
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@golia:però.... ET 21... portano un pò verso fuori la ruota.....?
non hai una foto del mezzo per capire se la cosa è evidente..??
E quindi..... fin dove ci si può portare? Son solo i cuscinetti (eventualmente) a soffrirne? (me lo chiedo perchè ho visto dei cerchi off road con ET negativo....)
allargare un pò la carreggiata che pro e contro ci si ritrova??
PS: a parte la R4, le macchine che avevo prima hanno sempre avuto i distanziali al posteriore..... (maggiolino,mini.....)
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- raffo
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I cerchi in lega da 14" originali ET 30
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- Jeko-77
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Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
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- bullycri
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PRAISE THE LOWERED
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se monto invece cerchi con canale più largo, in base all'ET che mi trovo sul cerchio la ruota sarà più o meno in linea con l'originale.
se poi volessi correggere un'ET con i distanziali, lo posso fare solo "diminuendolo"....
Oppure i cerchi originali (ET30) li distanzialo di 10mm e mi trovo quasi come avere un "mangel" con ET23..... sempre che non escano dalla sagoma del mezzo....
PS: nel vecchio maggiolino e nella mini al posteriore uscivano bene....
un pò dragster....
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- SyncroDan
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Dici bene, ET e larghezza del canale non sono collegati.bullycri ha scritto: ragazzi la misura dell et se non è associata alla misura di canale è come dire 1 + x fa ?
Tuttavia, a parità di ET, se passi da un cerchio originale con canale 5.5" a uno con canale 6.5", la nuova ruota sporgerà 1/2" verso l’esterno e 1/2" verso l’interno.
Quello che può causare problemi è l'eventuale sporgenza dai passaruota oppure, al contrario, un'interferenza tra gomma e sospensione.
Riassumendo: aumentando il canale del cerchio di 1", l'ET adatto a ripristinare la distanza ruota-sospensione iniziale sarà circa ET 18.
Montando gommone e/o cambiando i cerchi, va considerato anche il canale oltre all'ET, dato che le sospensioni sono quelle che sono.
Immagine esplicativa.
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A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.
Vw t3 syncro 14"
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- Daines
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visto che l'originale è 5,5" ET 30....
mi trovo 1/4 di pollice +1mm in più verso la molla.....
e posso correggere con un distanziale da max 10mm......??? (8mm...)
che poi , tornando al maggiolo e la mini montavo quelli da pollice e mezzo....
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- bullycri
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usa il will they fit e ti fai tutto come vuoi su misura
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- lambro84
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Spero che con le Bf 215/75/15 non sporgano troppo dai parafanghi ma usando il will they fit sembrerebbe tutto ok. Non vedo l'ora di vederli montati ma sono ancora in alto mare con il syncro...
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- Syncraperto
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Sono quasi certo che non sporga niente, l'unica cosa da mettere in preventivo e' un bel kit rialzo. Con le scarpe grosse sull'anteriore in affondo a ruote dritte, ci sara' un punto di contatto tra battistrada e angolo posteriore del parafango, di questo ne son praticamente certo. Dipende anche molto se hai l'avantreno un po' stanco oppure no.
Allora i i miei Ronal li metto in vendita?
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