Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ET cerchi (standard e tipo MANGEL)

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12 Anni 7 Mesi fa #97352 da Daines
Non trovando risposte, mi chiedo.....

vi risulta che l'ET dei cerchi per i T3 sia tra il 31 e il 34??
Tempo fa il buon syncrodan aveva postato una chiara tabella che spiegava alcune cose sul come regolare l'ET nel caso i cerchi ne avessero uno differente dall'originale.... ma non la trovo più.....

mi chiedevo però, se qualcuno conosce l' ET dei cerchi tipo MANGELS, che mi sembrano alquanto scampanati.....
quanto (o fino a quanto...) ci si può spingere verso un'ET inferiore a quello previsto, senza andare a gravare ,temo, sui cuscinetti???

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12 Anni 7 Mesi fa #97405 da bullycri
l et originale non lo so...

ma x i calcoli e per capire meglio come funzione l et rispetto a un canale dai un occhio qua

www.willtheyfit.com/

PRAISE THE LOWERED

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12 Anni 7 Mesi fa #97406 da Daines
Moolto simpatico questo simulatore di ET..... ci ho fatto un pò di prove.....

adesso se qualcuno butta lì L'ET dei mangel, provo a vedere cosa viene fuori....

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12 Anni 7 Mesi fa #97413 da lambro84
I mangels da 14" hanno ET30, quelli da quindici penso idem ma te lo saprò dire di certo tra un paio di giorni, sono in viaggio dalla cruccolandia...

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12 Anni 7 Mesi fa #97425 da Golia
mi sembra che l'ET dei cerchi originali sia 30.
e cmq io monto cerchi in alluminio ARC con ET 21 e non danno alcun problema. (ovvero: fino a et 21 ci puoi arrivare)

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12 Anni 7 Mesi fa #97442 da Daines
@lambro: bene! aspetto news all'arrivo.... oggi ho visto sull' IBEI .de dei mangel da 15, mi pare con canale da 6 o 7.... davano ET 23....

@golia:però.... ET 21... portano un pò verso fuori la ruota.....?
non hai una foto del mezzo per capire se la cosa è evidente..??

E quindi..... fin dove ci si può portare? Son solo i cuscinetti (eventualmente) a soffrirne? (me lo chiedo perchè ho visto dei cerchi off road con ET negativo....)

allargare un pò la carreggiata che pro e contro ci si ritrova??

PS: a parte la R4, le macchine che avevo prima hanno sempre avuto i distanziali al posteriore..... (maggiolino,mini.....)

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12 Anni 7 Mesi fa #97446 da raffo
I mangels da 15" hanno ET 23.
I cerchi in lega da 14" originali ET 30

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12 Anni 7 Mesi fa #97459 da Jeko-77
Ho visto mezzi che montano tranquillamente Et 11 e gli Arc con Et 23 sono particolarmente diffusi. Io monto dei Mim con Et 23 con gomme estive e dei cerchi boh sempre con Et 23 sulle invernali. In realtà parlando un pò con meccanici, gommisti e gwnte del settore non si sono problemi a montare Et bassi purchè le ruote non sporgana dai passaruote (è vietato dal codice della strada), viceversa se l'Et è troppo alto succede un disastro perchè le ruote possono toccare sugli organi meccanici. Concludendo ho visto mezzi in Germania con ogni tipo di cerchi in lega da quelli Porsche a quelli Mercedes di ogni genere forma e misura. La cosa da sapere è che per alcuni sono necessari dei distanziali ed in Italia sono proibiti.

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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12 Anni 7 Mesi fa #97485 da bullycri
ragazzi la misura dell et se non è associata alla misura di canale è come dire 1 + x fa ?

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12 Anni 7 Mesi fa #97499 da Daines
beh, allora diciamo che a parità di canale, l'ET più basso mi porta in fuori la ruota.
se monto invece cerchi con canale più largo, in base all'ET che mi trovo sul cerchio la ruota sarà più o meno in linea con l'originale.
se poi volessi correggere un'ET con i distanziali, lo posso fare solo "diminuendolo"....

Oppure i cerchi originali (ET30) li distanzialo di 10mm e mi trovo quasi come avere un "mangel" con ET23..... sempre che non escano dalla sagoma del mezzo....

PS: nel vecchio maggiolino e nella mini al posteriore uscivano bene.... :ghgh:
un pò dragster....

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12 Anni 7 Mesi fa #97527 da SyncroDan

bullycri ha scritto: ragazzi la misura dell et se non è associata alla misura di canale è come dire 1 + x fa ?

Dici bene, ET e larghezza del canale non sono collegati.
Tuttavia, a parità di ET, se passi da un cerchio originale con canale 5.5" a uno con canale 6.5", la nuova ruota sporgerà 1/2" verso l’esterno e 1/2" verso l’interno.
Quello che può causare problemi è l'eventuale sporgenza dai passaruota oppure, al contrario, un'interferenza tra gomma e sospensione.
Riassumendo: aumentando il canale del cerchio di 1", l'ET adatto a ripristinare la distanza ruota-sospensione iniziale sarà circa ET 18.
Montando gommone e/o cambiando i cerchi, va considerato anche il canale oltre all'ET, dato che le sospensioni sono quelle che sono.

Immagine esplicativa.

A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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12 Anni 7 Mesi fa #97547 da Daines
Quindi: ho trovato dei cerchi da 6" ET31 , e le gomme non saranno esagerate....
visto che l'originale è 5,5" ET 30....
mi trovo 1/4 di pollice +1mm in più verso la molla.....
e posso correggere con un distanziale da max 10mm......??? (8mm...)
che poi , tornando al maggiolo e la mini montavo quelli da pollice e mezzo.... :ghgh:

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12 Anni 7 Mesi fa #97575 da bullycri
ora hai le misure perfette

usa il will they fit e ti fai tutto come vuoi su misura

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12 Anni 7 Mesi fa #97666 da lambro84
Arrivati i mangels, oggi mentre li sabbiavo, togliendo un pò di morchia interna, esce un 7x15 ET 11 !!
Spero che con le Bf 215/75/15 non sporgano troppo dai parafanghi ma usando il will they fit sembrerebbe tutto ok. Non vedo l'ora di vederli montati ma sono ancora in alto mare con il syncro...

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12 Anni 7 Mesi fa #97669 da Syncraperto
....è bravo Matteo! Hai trovato una bella sorpresa!
Sono quasi certo che non sporga niente, l'unica cosa da mettere in preventivo e' un bel kit rialzo. Con le scarpe grosse sull'anteriore in affondo a ruote dritte, ci sara' un punto di contatto tra battistrada e angolo posteriore del parafango, di questo ne son praticamente certo. Dipende anche molto se hai l'avantreno un po' stanco oppure no.
Allora i i miei Ronal li metto in vendita?

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12 Anni 7 Mesi fa #97678 da lambro84
Dammi ancora alcuni giorni, devo fare un pò di conti e se mi avanzano due lire prendo pure i Ronal per montarci delle gomme stradali.

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12 Anni 6 Mesi fa #98659 da Maskelyne
Scusate ragazzi,

ho letto quanto trovato e cercato di capire anche attraverso il link postato in prima pagina, solo che la sicurezza di poter montare dei cerchi che ho trovato ancora non ce l'ho, e quindi eccomi a rompere

Allora, le misure sono queste

7x15 - ET35

Cosa ne pensate?!?

Ciao e grazie

Lamps

Maskelyne

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

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12 Anni 6 Mesi fa #98662 da syncronic
un ET35 su un 7J mi pare un po' alto..
i cerchi con canale 7J che non danno problemi (come gia hanno scritto) hanno un ET 21/23
ed essendo là sotto tutto un po' al limite, ci sono buone probabilità che qualcosa tocchi..ma finchè non provi (o qualcuno per te ha gia provato) non puoi sapere

un po' scontato, ma aggiungo i mefro 6Jx15 ET30 alla lista di cerchi che vanno bene

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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12 Anni 6 Mesi fa #98690 da Daines
I mefro 6j15 ET 35 o 31 sono perfetti....!!! sono quelli che montano anche i camper "grossi", le roulotte e alcuni carrelli... io infatti li avevo trovati da un rivenditore di carrelli, e anche su un sito (mi pare caravanruote.it).Anche la portata va bene.

un mio amico sul syncro 1.9 DG monta invece dei cerchi mercedes (che hanno la nostra stessa flangiatura 5x112) e sono dei 7j 15 ET 37, con le maxxis 751 215/75/15 non ha mai avuto problemi che toccassero. Bisogna valutare però con delle AT o MT...

(il)teo se non sbaglio con le BF aveva preso dei cerchi mercedes 6,5j15 ET 49....
è stato in tunisia col camper pieno, e non ha avuto problemi....

io per ora quello di scorta l'ho trovato Mercedes 6j15 ET 49, gli altri sono invece 6j15 ET 31. Su alcuni forum non li disdegnano (a me però, pare che gli ET 37 siano della classe A... forse un pò "leggeri". Gli ET 49 mi sembrava avessero uno spessore maggiore).
Comunque i compatibili dovrebbero essere quelli con la "flangia alla tedesca" tipo VW, mercedes, volvo, e forse bmw. Però poi come vedi c'è da valutare cosa si trova come larghezza , come ET e come portata. I pro sono che li trovi al recupero dai 15 ai 25 euri..... :wink:

Per fare off road però mi pare che sia meglio un cerchio "stretto", che ti permette di tenere la gomma anche quando sgonfi o lo strapazzi di lato.... esempio, il defender sui padelloni originali monta cerchi da 5,5 !!! (citazione del buon dani..... verificata!). Infatti il mio amico con le 215/75/15 sui 7 pollici gli stanno molto "grasse", sembrano più larghe, ma in altezza misuravano 67cm al posto di 70,5....!!

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12 Anni 4 Mesi fa #103098 da Colo
anche io volevo cambiare i cerchi e la mia scelta è caduta su questi Mim.Ma,voi sapete che tipo di foratura è quella giusta per un joker?

Canale: 5.5
Raggio: 14”
Foratura: 4x100, 4x108, 5x100, 5x105, 5x115, 5x112, 5x114,3, 5x120
ET: 20, 30, 35, 38, 40, 45, 47

gli altri parametri sembrano essere ok,ma voi che foratura avete?

Colo & la NaveMadre

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