Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Pannelli solari...suggerimenti.

• Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/11/2012 16:18 #96946 da Jeko-77
Pannelli solari...suggerimenti. è stato creato da Jeko-77
Salve a tutti, apro questo topici per condividere la mia esperienza con coloro che hanno intenzione di montare un pannello solare o lo hanno già fatto
Io ho messo un pannello policristallino da 80w e dopo varie prove ho deciso di sostituire i cavi con cavi più grossi da 4mm quadrati.
Ora devo far passare i cavi dalla batteria motore al vano sotto sedile per far caricare anche la batteria motore...avete suggerimenti?

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2012 15:20 #97045 da Druido
Risposta da Druido al topic Pannelli solari...suggerimenti.
Io l'ho fatto passare dalla batteria (con un fusibile da 30A), tutto il giro del vano motore, sono entrato a lato dello snorkel (nel vano), poi lungo la fiancata sx del furgone dietro i pannelli di rivestimento, fino al sedile guidatore dove dietro ho la mia personale centrale elettrica

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

• Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/11/2012 15:42 #97046 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Pannelli solari...suggerimenti.
Bene...che filo hai usato? Dimensione pannello solare?
Riesci a ricaricare entrambe le batterie (servizi e motore)?

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Di più
12/11/2012 16:02 #97047 da Druido
Risposta da Druido al topic Pannelli solari...suggerimenti.
qui il post dove presentai la mia realizzazione, il cavo dalla batteria è un 6mmq a doppio isolamento.

Ciao

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

Di più
12/11/2012 17:32 #97052 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Pannelli solari...suggerimenti.

Jeko-77 ha scritto: Salve a tutti, apro questo topici per condividere la mia esperienza con coloro che hanno intenzione di montare un pannello solare o lo hanno già fatto
Io ho messo un pannello policristallino da 80w e dopo varie prove ho deciso di sostituire i cavi con cavi più grossi da 4mm quadrati.
Ora devo far passare i cavi dalla batteria motore al vano sotto sedile per far caricare anche la batteria motore...avete suggerimenti?

c'è tanto da spulciare sul forum su quest' argomento...

Tempo creazione pagina: 0.380 secondi