Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Sostituire ingranaggi quinta marcia

• Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/09/2012 15:49 #94755 da Jeko-77
Sostituire ingranaggi quinta marcia è stato creato da Jeko-77
Da molto penso di modificare la quinta marcia per allungarla un po'... passate in rassegna tutte le ipotesi possibil fra cui la sostituzione del cambio e quant'altro, l'ipotesi meno costosa sembra quella di sostituire il solo ingranaggio della quinta con questo:

www.ebay.de/itm/VW-Bus-T3-Getriebe-TDI-G...&hash=item19d5642e51

Qualcuno di voi lo ha fatto? è una cosa complicata?Esistono gli esplosi del cambio per vedere dove andare a mettere le mani?

Grazie a tutti

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2012 23:33 #95660 da viska78
Risposta da viska78 al topic Sostituire ingranaggi quinta marcia
ciao jeko-77 io ho cominciato questa sera ad aprireil cambio per sostituire il rapporto della 5 marcia ma per ora non è una passeggiata sono fermo ad un coperchio che non si apre e sul web ci sono siti con esplosioni più o meno chiare spero che qualcuno che ci ha già provato di persona intervenga nel forum

viska

Di più
25/10/2012 13:32 #96291 da sbuc
Risposta da sbuc al topic Sostituire ingranaggi quinta marcia
questo è interessante.. spero qualcuno possa aiutarti. sono curioso se riesci a farlo

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Di più
25/10/2012 19:53 #96295 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Sostituire ingranaggi quinta marcia
Anche io sarei molto interessato, solo che non ho ancora capito se va bene anche per la 4a del syncro o no.

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

• Jeko-77
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/10/2012 09:42 #96325 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Sostituire ingranaggi quinta marcia

Silentbay ha scritto: Anche io sarei molto interessato, solo che non ho ancora capito se va bene anche per la 4a del syncro o no.

Per i 4wd so che esiste un ingranaggio apposito per la quarta che come per i 2wd promette maggior velocità a parità di giri.
Il sito tedesco offre diverse soluzioni in tal senso... resta da capire come smontare il cambio e sostituire i due ingranaggi riuscendo poi a rimontare il tutto.
I meccanici a cui ho chiesto hanno storto tutti il naso e i pochi disponibili a fare il lavoro hanno sparato preventivi assurdi.

Di più
27/10/2012 22:22 #96354 da Fabrizio14
Risposta da Fabrizio14 al topic Sostituire ingranaggi quinta marcia
Buonasera a tutti,

ho dei problemi con il cambio del T3 TD del '87, si è rotto lo scorrevole della 4° marcia e il sincronizzatore.
Sapete dirmi dove posso trovare questi ingranaggi ?
In VW mi dicono che non sono più in produzione del 2008.
Grazie
Fabrizio

• Jeko-77
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/11/2012 19:04 #96730 da Jeko-77
fai prima a sostituire tutto il cambio...lo trovi di rotazione o usato ...

Di più
05/11/2012 19:37 #96732 da Silentbay

Jeko-77 ha scritto:

Silentbay ha scritto: Anche io sarei molto interessato, solo che non ho ancora capito se va bene anche per la 4a del syncro o no.

Per i 4wd so che esiste un ingranaggio apposito per la quarta che come per i 2wd promette maggior velocità a parità di giri.
Il sito tedesco offre diverse soluzioni in tal senso... resta da capire come smontare il cambio e sostituire i due ingranaggi riuscendo poi a rimontare il tutto.
I meccanici a cui ho chiesto hanno storto tutti il naso e i pochi disponibili a fare il lavoro hanno sparato preventivi assurdi.

Ah ok capito di ingranaggi ce ne sono ben due, translate.googleusercontent.com/translat...5-grhOSixyniJjbShjwA uno 0,74 e uno 0,78 bisognerebbe far due calcoli ben fatti per capire qual'è il più adatto alla mia rapportatura (che purtroppo è la più corta in assoluto nella gamma t3) per non cadere in una quarta troppo simile a quella originale o viceversa una con troppogap tra la terza e lei stessa.
Bisognerebbe sentire chi lo ha già fatto di aprire il cambio e magari farsi dare 2 indicazioni di dove andare...

Di più
05/11/2012 19:38 #96733 da Silentbay
:)

Di più
06/11/2012 21:13 #96807 da Mezkalito
Risposta da Mezkalito al topic Sostituire ingranaggi quinta marcia
Sarebbe bello che qualche cervellone del forum ci dicesse quali rapporti sono idonei a quali motori. Ad esempio, un aaz quali rapoprti monta originariamente? E quale modifica conviene fare? E un 1z, o l'AHU, o AFN, sempre parlando dei turbodiesel, quali rapporti montavano e quale modifica è opportuno fare? Credo che Eddy monti un 1z se non ho capito male e penso che abbia fatto la modifica.

Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)

Di più
06/11/2012 21:25 #96809 da Mezkalito
Risposta da Mezkalito al topic Sostituire ingranaggi quinta marcia
inoltre mi piacerebbe capire se montare l'AAP piuttosto che il 3h con la quinta 0,72 garantisca un rapporto più lungo o meno.

Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)

• Jeko-77
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/11/2012 17:09 #96838 da Jeko-77

Mezkalito ha scritto: Sarebbe bello che qualche cervellone del forum ci dicesse quali rapporti sono idonei a quali motori. Ad esempio, un aaz quali rapoprti monta originariamente? E quale modifica conviene fare? E un 1z, o l'AHU, o AFN, sempre parlando dei turbodiesel, quali rapporti montavano e quale modifica è opportuno fare? Credo che Eddy monti un 1z se non ho capito male e penso che abbia fatto la modifica.

Sarebbe bello ma di persone che hanno modificato il non ne conosco nemmeno una...tanti parlano ma alla fine è una modifica piuttosto complicata.
Parlando con il produttore degli ingranaggi lui propone come soluzione il montaggio del cambio siglato Aap (del benzina Wbx 112cv) opportunamente modificato per montare sul diesel costo 1550 eurozzi più montaggio!
:kool:

Di più
04/09/2014 19:44 #123587 da van3di
Risposta da van3di al topic Sostituire ingranaggi quinta marcia
Sono alla ricerca della chiave VW 381/14 per smontare il cambio e sostituire la coppia della 5 marcia .
Qualcuno sa dove recuperarla o ha uno schema con le misure per costruirla

grazie a tutti

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

3di

Di più
04/09/2014 20:37 #123590 da raffo
Risposta da raffo al topic Sostituire ingranaggi quinta marcia

van3di ha scritto: Sono alla ricerca della chiave VW 381/14 per smontare il cambio e sostituire la coppia della 5 marcia .
Qualcuno sa dove recuperarla o ha uno schema con le misure per costruirla

grazie a tutti

Googolando qualcosa esce, certo non è a buon mercato...

Di più
05/09/2014 00:46 #123608 da Silentbay
su ebay.de c'è un tipo che vende sia quello che le altre due chiavi indispensabili quando si apre un cambio...altrimenti passi in volkswagen come ho fatto io e te la fai prestare in cambio di un po' di focaccia per i dipendenti ;)...tra l'altro ti accorgerai che loro non la usavano di sicuro da anni e anni ;)

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi