Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Impianto a metano

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03/09/2012 19:55 #93843 da Téchne
Impianto a metano è stato creato da Téchne
Ciao a tutti/e

dato che ci fu un topic molto interessante che parlava di Metano vorrei riproporrlo e continuare a parlare di LNG, anche se "non molto usato", dato che sto riflettendo se sia il caso di farlo e come farlo.
Ho scartato il GPL dato che, come il petrolio, un giorno finira anche lui e che cmq in ogni caso e destinato a raggiungere prezzi proibitivi (ma ci siamo già), vorrei cercare di raccogliere le testimonianze e le esperienze di coloro che si sono interessati a questo tipo di impianto e metterle insieme in questo topic assieme alle innovazioni/novità che ci sono a riguardo.
Forse é arrivato il momento di cominciare a non seguire più il binario che ci fa seguire il mercato pertrolifero, che ci prende per il culo nei fine settimana con sconti beffardi alla AGIP, ma di riflettere e di far seguire ai mercati le energie di cui abbiamo bisogno ovvero energie rinnovabili e sostenibili.
(sostenibili anche per il portafogli)

Fatta questa noiosa premessa introduttiva, avrei il piacere di cominciare con delle bombole in materiale composito che segnalò Freddy su questo forum www.gasdoctor.eu/?CategoryID=256&ArticleID=151 . Questa azienda, che é il distributore per l'Italia, mi ha fatto capire che le dimensioni attualmente disponibili sono quelle indicate nella tabella sul sito, magari cerco di farmi dire quanto costano questi gioiellini...

Io vorrei camperizzare il mio e credo lo spazio sotto l'ultima fila di sedili sia il più indicato per l'installazione della bombola.. ci sono a disposizione +/- 30cm di diametro per 150cm di lunghezza.

Voi dove le avete messe le bombole?

lamps, Davide. :wink:

Si parla di METANO!... OT :frusta:

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05/09/2012 12:19 #93947 da Fabio AOSTA T3
Risposta da Fabio AOSTA T3 al topic Impianto a metano
vero , ci stavo pensando anch'io soprattutto perchè il mio 2000 aircooled consuma un sacco !! e volevo interesarmi sulla possibilità di montarlo il costo e la perdita di potenza ..

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05/09/2012 18:21 #93957 da wolfy
Risposta da wolfy al topic Impianto a metano
Ciao io ho comprato Wolfy già col GPL ma sento, passando da benzina a GPL, una sostanziale perdita di potenz; tanto da farmi decidere di fare il viaggio di quest'estate ( Verona-Amsterdam e ritorno) solo a benzina. Andata e ritorno a pieno carico, 80% del viaggio in autostrada e 9,8 km/l ... Alla prossima omologazione tengo l'impianto ma solo per poter circolare coi blocchi... Il metano lo aveva mio padre su una sierra teina-cam 2000 e toglieva tanto anche a quella macchina che aveva 125cv ... Forse sui nostri la privazione di spunto e potenza sarebbe davvero proibitiva... Secondo me ovviamente ... Ai più esperti lancio anch'io la palla ...


Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

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05/09/2012 18:42 #93960 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Impianto a metano
:old: :old:
Attenzione, please.
Il rischio di potenziale chiusura del topic è alto:
sul metano per autotrazione ci sono già diversi topic (magari nella sezione 'motori' per poche ore ancora non disponibile)
Per adesso però questo può resistere, perchè (oltre ad un pallosissimo incipit :asd: :asd: ) porta domande interessanti del tipo:
    chi ha un impianto a metano?*Usa bombole in ferro o bombole in composito (tipo quelle del link)?*Dove ha installato le bombole?
Se si continua su queste, il topic regge;
se si comincia con gli impianti a GPL, con la diminuzione della potenza, colle storie varie di omologazione etc.... questo topic rischia la chiusura.
Attenzione, please.
:D

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05/09/2012 20:22 #93968 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Impianto a metano
...non pensate che l'attrice Liv Tyler sia veramente bona? :ot:
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

sssi sscherssa Leon! scusa non ho resistito alla tentazione!!:DDD

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05/09/2012 20:57 #93974 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Impianto a metano
:asd:

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05/09/2012 20:58 #93976 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Impianto a metano
Per aver autonomia lo spazio che descrivi non basta, ci fai si e no 150 km andando ad 80 km/h fissi.
Le bombole che monto io sono in acciaio, non credo sia facile usare quelle in composito su mezzi convertiti per via della burocrazia. Io monto 1 bombola sotto il sedile da 50 litri (273mm di altezza), 2 bombole da 24 ed 1 da 17 litri sottoscocca alte 171mm che rimangono in sagoma. Così ho un'autonomia di 230 km in ciclo cittadino, 300-320 km in ciclo autostradale a 90-100 km/h da gps.
Meno autonomia di così non la reputo gestibile, già l'ideale sarebbe 400-450 km ma le bombole occuperebbero troppo...
La potenza nel caso del 1.9 DG scende parecchio, io ho un impianto tradizionale aspirato, diciamo che in accelerazione mi sembra di avere un 1.6; in velocità fa 120 km/h da gps abbastanza rilassato.
Però con 16 euro di pieno fate voi i conti con l'autonomia credo di essere equiparabile ad un mezzo odierno che faccia almeno i 24-26 km con un litro di gasolio. Questo è il punto forte se si usa il mezzo tutti i giorni, con risparmi annuali di migliaia di euro.
Un saluto

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06/09/2012 08:17 #94015 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Impianto a metano
Ciao a tutti.
Credo che l'utilizzo delle bombole in composito non dipenda dalle bombole in se ma dalla documentazione che le accompagna ossia, se hanno tutti i certificati che la normativa prescrive, credo si possano utilizzare tranquillamente (dipendendo ovviamente da produttore impianto/installatore).
Sarebbe già un bel passo avanti!
Leggevo che la nuova Panda a metano con 2 bombole (in acciaio) da 72l (22l + 50l) pesa +100kg rispetto la corrispondente versione benzina...e su mezzi già pesanti come i T3 un pò di peso in meno aiuterebbe non poco.... :D
Concordo che un'autonomia di 300-350 km è il minimo perchè l'impianto sia veramente utilizzabile. Distributori di metano sono mosche bianche in molte zone d'Italia.
Per quanto riguarda la tecnica, causa minore potere lubrificante del metano e maggiori temperature e pressioni in camera di combustione, sono (sarebbero) da sostituire valvole, sedi valvole e le guide valvole.
CaravelleC,
hai fatto qualcosa in tal senso o vai con controlli più frequenti alla distribuzione?
Per ultimo, si, Liv Tyler è veramente bona.... :applausi:

Ciao!!!!!!!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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06/09/2012 09:31 #94016 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Impianto a metano
Per ora lo uso finchè va, ho fatto circa 30000 chilometri da quando lo ho preso, gli avevano appena rifatto le guarnizioni di testa e smerigliatura valvole e il motore potrebbe avere qualsiasi chilometraggio perchè ho il contakm a 5 cifre. Credo che su motori a bassa potenza come i nostri vecchiotti lo stress sulle valvole sia meno determinante nel causare rotture, poi io spero sempre che i 200-400 grammi di olio che consumo ogni 1000 chilometri vadano a lubrificare per bene tutto, a differenza della secchezza che si può avere nei nuovi mezzi che non consumano olio...
Questa primavera ho fatto con 3 amici Milano-Rimini e ritorno tutto a metano sui 100-110 km/h con le dita incrociate perchè continuavo a leggere dei mezzi con valvole piegate o bruciate, e mi ha riportato indietro spendendo in tutto circa 40-45 euro di gas (ho speso lo stesso di autostrada).
Ripeto che per avere 300 km di autonomia bisogna fare i conti con circa 110-120 litri di bombole come ho su io e quindi credo 200-300 kg di bombole minimo (a dire il vero non saprei quantificarlo non ho mai pensato di pesarlo per fare la differenza rispetto a quanto riportato sul libretto in origine).
Ci sono anche kit di lubrificazione che dosano olio nel collettore di aspirazione, ma non so se poi facciano la differenza, anche perchè se il tubo sfiati olio è già connesso al collettore come in origine ed il motore è leggermente spompo già di lubrificazione ne arriva fin troppa (guardate sui motori a carburatore di che colore diventa il carburatore nella parte dove aspira....).

Un saluto

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06/09/2012 10:00 #94021 da freddy
Risposta da freddy al topic Impianto a metano
cancellato

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06/09/2012 11:10 #94024 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Impianto a metano
Credo che questi sistemini di lubrificazione male non facciano, però su mezzi vecchi forse non è una spesa necessaria. Conosco gente che viaggiava a metano ed a gpl negli anni settanta e la manutenzione a parte il gioco valvole, era spesso la stessa che per i motori tradizionali se non meno... Dipende molto dal tipo di motore e dalla messa a punto dell'impianto. Nel dubbio concordo che sia meglio lubrificare, soprattutto sui raffreddati ad aria che sono molto più stressati termicamente.
Un saluto

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06/09/2012 11:47 #94026 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Impianto a metano

CaravelleC ha scritto: [........]
Ripeto che per avere 300 km di autonomia bisogna fare i conti con circa 110-120 litri di bombole come ho su io e quindi credo 200-300 kg di bombole minimo (a dire il vero non saprei quantificarlo non ho mai pensato di pesarlo per fare la differenza rispetto a quanto riportato sul libretto in origine).

[......]

A questo punto mi sorge un dubbio/curiosità: in fase di omologazione dell'impianto, ti hanno corretto la portata del veicolo a libretto?
Considerando che l'impianto è fisso, dovrebbe variare la tara del veicolo e di conseguenza la portata.

Se per ipotesi circolassi con 8 persone a bordo più bagagli, saresti fuori peso con 300 kg di bombole...


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PIPPI
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06/09/2012 14:12 #94034 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Impianto a metano
L'impianto è tutto segnato a libretto, adesso ho il furgone in riparazione, se mi ricordo controllo appena mi torna il libretto quali sono i dati segnati. In teoria diminuisce la massa trasportabile come riporti giustamente.
Un saluto

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06/09/2012 20:40 #94047 da Téchne
Risposta da Téchne al topic Impianto a metano
Ho finito ora di leggermi 17 pagine di topic riguardante bombole in materiale composito su metanoauto.it... i costi sono (come al solito) proibitivi per il momento data la scarsa commercializzazione. Se non si è in particolari rapporti con una di queste aziende, si parla di 3/4 volte il prezzo di una comune bombola in acciaio.
Io sarei anche tentato di farlo ma dato l'uso prettamente ludico e lo scarso rendimento di un impianto a metano applicato al 1.9wbx, la cosa diventa pesante.. in tutti i sensi.
A questo proposito, avendo un syncro, non ho alcuna intenzione di mettere le bombole sottoscocca..
Con un minimo di iniezione il discorso potrebbe diventare più interessante.. a qualcuno avanza un 2.1wbx?

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07/09/2012 22:22 #94112 da Téchne
Risposta da Téchne al topic Impianto a metano
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