Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Luci stop sempre accese

• furgonGino
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/07/2012 09:36 #91780 da furgonGino
Luci stop sempre accese è stato creato da furgonGino
Ciao a tutti,

Abbiamo appena acquistato un bellissimo Joker T3 del ’87.
Naturalmente il piccolo ha bisogno di qualche piccolo lavoro di sistemazione visto che era fermo da tempo.

In particolare ho questo piccolo problema:

A quadro spento e chiave disinserita le luci di stop rimangono accese. Quindi devo staccare la batteria per non scaricarla. Il problema non è sempre presente, ma spesso c’è.

Ho fatto una piccola indagine ed ho scoperto che ad attivare la luce dello stop sono due switch a pressione posti sulla pompa dei freni (da manuale).

Io ipotizzo che uno si sia in qualche modo guastato e quindi chiuda in contatto anche quando non c’è pressione. La soluzione dunque potrebbe essere sostituire i 2 switch, ma prima vorrei verificare se sono loro la causa semplicemente disconnettendoli.

• Secondo voi, è giusta la mia ipotesi? Vi è mai capitato qualcosa del genere?
• Come si accede alla pompa dei freni? Dovrebbe essere dietro allo sterzo, sopra i pedali…
• Qualcuno ha un’istruzione di smontaggio per arrivare ad ispezionare gli switch sulla pompa senza fare danni?

Idee e suggerimenti sono ben accetti. Grazie in anticipo.

Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/07/2012 10:35 #91784 da loca
Risposta da loca al topic Luci stop sempre accese
Devi levare il coperchio copricruscotto che è giù a pressione (lo alzi dal lato parabrezza) poi levi il cruscotto che è fissato con 4 viti e lì trovi la pompa dei freni con filettati gli interuttori che cerchi

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Di più
03/07/2012 16:20 #91805 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Luci stop sempre accese
Dovrebbe essere un contatto dell'interruttore che ha indicato loca, cambialo e dovresti risolvere.
Un saluto

Di più
03/07/2012 21:11 #91822 da freddy
Risposta da freddy al topic Luci stop sempre accese
cancellato

• furgonGino
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/07/2012 09:38 #91833 da furgonGino
Risposta da furgonGino al topic Luci stop sempre accese
Ho risolto!

Ieri, in collaborazione con il buon Giacomo, ho smontato il cruscotto e scollegato i 2 switch (uno alla volta). Come sospettavo uno rimane sempre chiuso anche se si toglie la pressione dal circuito frenante. Per il momento lo ho scollegato lasciando la funzionalità di luce-stop all’altro sensore (vedi immagine allegata). Lo sostituisco al più presto e viaaaa!

Grazie a tutti per i consigli.
Saluti,

Marco

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.388 secondi