Scusate, ma, giusto per non trarre in inganno chi legge questo post per informarsi, ricordo che prendere per il motore una batteria sovradimensionata è controproducente: l'alternatore non la carica a sufficienza e vi ritrovate presto a piedi (pensando di aver rotto la batteria, invece l'avete presa solo troppo grossa)
Io ho il mio "spacciatore" di fiducia di batterie proprio sotto casa, ho preso 3 giorni fa una con profilo ribassato (per lui era "normale", per me... entra nel vano della batteria dei servizi) a 80€ per una 70AH (spunto mi pare 600A... dovrei riaprire il cofano per vedere)
Quella dei servizi l'avevo sempre presa da lui ad una cifra analoga qualche anno fa, mentre la "vecchia" motore la presi al carrefour circa 5 anni fa, una Bosch (mai più... assistenza zero, dovete riportarla al negozio dove l'avete acquistata, meno male che la prima, rotta, me la cambiarono senza problemi dopo 6 mesi) a 60€... e non è del tutto morta, semplicemente vorrei essere sereno visto che magari il motorino di avviamento è un po' "stanco"
Il motivo per cui ho preso due ribassate è per seguire il consiglio, saggio, trovato da qualche parte in questo forum: ogni tanto invertire le due batterie che, essendo per motore tutte e due, se usate (poco) per i servizi tendono a rovinarsi.