Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Il Cambio giusto per motore MV

• Babun
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/06/2012 17:40 #91228 da Babun
Il Cambio giusto per motore MV è stato creato da Babun
Ciao ha tutti!! sono fresco fresco nel gruppo e questo è il mio primo topic!!
Con Gerardo la mia Furgo c siamo trovati un paio di mescetti fa...da allora mi sono occupato delle sue cure di meccanica!! Ora ho da riparare il paraolio tra cambio e motore.. Questo mi porta ad anticipare l'idea di sostituire il suo cambio 4 marce con uno a 5...

Da qui si apre il capitolo:

Quale è il più indicati per motore MV
Quali sono i cambi compatibili con questo motore
Queli differenze di ci sono, di rapporti, qualità
Quali sono le eventuali sigle
E soprettutto dove si può trovare quello giusto e con quali garanzie

Spero sia un argomento interessante e buona discussione!!!

Tante belle parole.....:)

🇮🇹 Gerardo il Saraceno 2100 benzina Gpl 70kw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2012 17:59 #91229 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Il Cambio giusto per motore MV
Qui c'è la tabella con tutto quello che ti serve per la scelta:

www.club80-90syncro.co.uk/Syncro_website..._Transaxle_Specs.htm

Per dove trovarlo una volta che hai deciso quale vuoi... auguri! Sfasciacarrozze, ricambisti, o magari un topic di ricerca nel nostro mercatino, per vedere se qualcuno ne ha uno da venderti.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
20/06/2012 21:21 #91246 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Il Cambio giusto per motore MV
Se hai il 4 marce tipo americano lascialo! Lo avevamo sul vanagon gl bianco con cerchi dell'audi TT e non era per niente corto, si toccavano in pochissimo tempo i 160 km/h ed a 130 sembrava abbastanza rilassato. Anch'io pensavo male del 4 marce, ma in citta è come un cambio automatico, metti la seconda o la terza e non cambi più. Lo scatto alla partenza poi, con la prima lunga, è bestiale...
E' solo una mia opinione, però quel cambio mi è rimasto nel cuore.

Di più
20/06/2012 22:34 #91253 da loca
Risposta da loca al topic Il Cambio giusto per motore MV
Io farei come dice Caravelle dal momento che hai un motore esuberante poi con comodo nse non ti soddisfa lo cambi in un secondo momento però sappi che devi fare parecchie modifiche ai supporti e ai leveraggi il che è una bella storia rompicapo

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

• Babun
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/06/2012 16:09 #91350 da Babun
Risposta da Babun al topic Il Cambio giusto per motore MV
Ciao ragazzi
Di preciso nn so quale sia il cambio che ho montato... Mi sono infilato sotto alla ricerca di una sigla ma con scarso risultato!! Comunque nn credo sia il tipo di cambio d cui parla Caravelle ansi mi piacerebbero quel tipo di prestazioni....al momento a circa 3000 giri sono a 80/90 e quando l'ho tirato sono arrivato intorno ai 130 a 4000 giri passati!!! Anche se lo uso quasi tutti i giorni nn ho frette di arrivare! L'idea è di far viaggiare il motore rilassato e soprettutto limitare i consumi che al momento sono 5.5-7 km/l a GPL
Poi vorrei capire se le modifiche vanno fatte comunque o nel caso volessi (o potessi) montare un cabio piu moderno o di altri mezzi ke nn siano t3 con il motore boxer
Altre questione ancora sono i rapporti segnati nella tabella che ha postato Goiy...sembra nn ci sia grande differenza di rapporto finale tra i cambi 4 e 5 marce.....

Grazie comunque ragazzi delle vostre risposte!!!!

Di più
22/06/2012 17:57 #91353 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Il Cambio giusto per motore MV
Ciao Babun,
Le prestazioni descritte da Caravelle C sono possibili anche con il tuo cambio..lui non ha scritto a quanti giri raggiungeva i 160 (di tachimetro...che ha la fama di essere "generoso").
130 kmh a 4000 giri sono la norma per il T3 MV; poi 4000 giri non sono tanti per un boxer benzina; Hai il contagiri? a 4000 un MV sta uscendo dalla zona verde (uso regolare "ECO" secondo gli standard dell'epoca).
SE è tutto in ordine e ben tenuto arriva a 5000 e non è ancora in zona rossa ( "da tenere per brevi tratti")
I consumi sono un'altra cosa... :-0
Riguardo al "cambio di cambio", hai tratto le tue conclusioni da solo: al 4 rapporti non "manca" la quinta, perchè è rappotato in modo diverso. La differenza a mio parere non giustifica la spesa cui andresti incontro..

Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren

The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

• Babun
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/06/2012 19:42 #91392 da Babun
Per continuare a parlarne....dalla tabella c sono i DW e DV Prodotti nell'83 Che hanno La 5 più lunga (nn so definire di quanto) accoppiati a motori d potenza inferiore rispetto a quelli montati negli anni successivi in motori più Kw... Perché? sarebbe una buona soluzione da considerare? Sono compatibili con l'MV?

Poi nel topic "sigle cambi e...." loca parlava di cambiare pignone e corona... Si tratta di aggire sul differenziale e nn sul cambio, che sono due cose differenti giusto??,
Se ho capito bene questa operazione andrebbe ad allungare o accorciare tutte le marce!!

Da qui si potrebbe associare un cambio 5m che è (eccetto la quinta) più corto de 4m con un rapporto al differenziale piu lungo!!
Che ne pensate si può fare e conviene o è un malannoooo (anche di soldi!)

Ok ho finito!!!!!

Per ora.......😁

Di più
24/06/2012 10:38 #91401 da loca
Risposta da loca al topic Il Cambio giusto per motore MV
Tutto si può fare in meccanica anche farti fare i rapporti diversi (un conoscente mio lo hà fatto solo che lavora in un reparto corse e allora ha costi diversi) se vuoi levarti questi sfizietti devi avere un meccanico che hà questa passione così ci rimette il suo lavoro altrimenti ti mangi il furgone o comperi in mercatino un paio di cambi con sigle diverse e incominci a montarne uno lo provi per il tuo piede fai una tabella di prestazioni e consumi e poi ne provi un altro e via dicendo (tradotto in parole semplici è quello che fanno le case costruttrici ed i preparatori prima di arrivare sul mercato con il prodotto finito!)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

• Babun
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/06/2012 19:50 #91517 da Babun
Grazie a tutti dei consigli.....ho avuto anche la fortuna di conoscere e parlarne con dei personaggi super appasionati ingegni del passato associati al Magiolino club Palermo rispettivamente sopranominati "il professore ed il compare" che mi hanno esaminato lo stato di salute del pazeinte e mi hanno sugerito per il "cambio cambio" di optere per una ditta che tratta cambi revisionati con garanzia 2 anni e si possono scegliere tutti i tipi di rapporti che meglio si abinano alla furgo costo 1000 € o 1500€ sequenziale....La conclusione al momento e che lascio tutto il mondo per come è e va bene così!!!

Pura vida e tanta strada.....

Tempo creazione pagina: 0.400 secondi