- Messaggi: 142
- Ringraziamenti ricevuti 4
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
contagiri VDO
- ziobanjo
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
31/05/2012 11:10 #90068
da ziobanjo
frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv
contagiri VDO è stato creato da ziobanjo
Non so se sia già stato postato un argomento come quello che sto aprendo.
Tempo fa ho acquistato un contagiri VDO da 52 mm. di diametro e, seguendo tutte le istruzioni allegate, l'ho installato sul mio furgone. Fino a qua è stato abbastanza semplice. Avviato il motore, il contagiri funzionava alla perfezione, ma su strada, cioè accelerando normalmente, il contagiri mi va a fondo scala (8000-9000 giri/min.).... non credo che il mio furgone, anche se potenziato, riesca a superare i 5000 giri/min.
Premetto che il collegamento l'ho fatto sulla bobina e che il mio spinterogeno non è elettronico ma a puntine e condensatore.
Ho scritto alla ditta che mi ha venduto lo strumento e mi hanno risposto che purtroppo può funzionare solo con spinterogeno elettronico (senza puntine)......
La mia domanda è: c'è qualcuno che ha già installato un contagiri VDO e come l'ha collegato ?
Grazie
Tempo fa ho acquistato un contagiri VDO da 52 mm. di diametro e, seguendo tutte le istruzioni allegate, l'ho installato sul mio furgone. Fino a qua è stato abbastanza semplice. Avviato il motore, il contagiri funzionava alla perfezione, ma su strada, cioè accelerando normalmente, il contagiri mi va a fondo scala (8000-9000 giri/min.).... non credo che il mio furgone, anche se potenziato, riesca a superare i 5000 giri/min.
Premetto che il collegamento l'ho fatto sulla bobina e che il mio spinterogeno non è elettronico ma a puntine e condensatore.
Ho scritto alla ditta che mi ha venduto lo strumento e mi hanno risposto che purtroppo può funzionare solo con spinterogeno elettronico (senza puntine)......
La mia domanda è: c'è qualcuno che ha già installato un contagiri VDO e come l'ha collegato ?
Grazie
frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loca
- Offline
- Premium Utente
Less
Di più
- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
31/05/2012 11:24 #90071
da loca
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Risposta da loca al topic contagiri VDO
E' proprio così devi prendere i kotagiri vecchia maniera anni 70/80 li trovi ai mercatini dell'usato
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
Less
Di più
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
31/05/2012 12:22 #90082
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic contagiri VDO
Com'è il sistema elettrico? Secondo me anche al minimo dovresti leggere il doppio o il quadruplo dei giri reali, perchè se il misuratore prende a riferimento il passaggio di corrente probabilmente dalla connessione alla bobina leggi 4 impulsi ogni due giri del motore, mentre se provi a metterlo su un cavo candela ne leggi uno ogni due giri del motore. Io proverei così, e vedrei se il problema rientra. Secondo me sulla bobina è sbagliato, a meno che ci sia un tasto per scegliere il motore quanti cilindri ha, in tal caso passo.
Un saluto
Un saluto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loca
- Offline
- Premium Utente
Less
Di più
- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
31/05/2012 12:39 #90083
da loca
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Risposta da loca al topic contagiri VDO
Non si può collegarlo al cavo della candela perchè lì ci passa l'alta tensione si deve collegare al filo sulla bobina quello che arriva dalle puntine sullo spinteroggeno
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
Less
Di più
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
31/05/2012 14:07 #90086
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic contagiri VDO
Allora è un guaio perchè magari quello preso è pensato per un motore che ha due bobine e non una sola, con relativa moltiplicazione della lettura.... A questo punto non so cos'altro si possa fare, magari andando da un elettrauto si può chiedere se è aggiustabile dall'interno.
Un saluto
Un saluto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ziobanjo
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
- Messaggi: 142
- Ringraziamenti ricevuti 4
31/05/2012 19:35 #90099
da ziobanjo
frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv
Risposta da ziobanjo al topic contagiri VDO
In effetti, sostituendo i carburatori originali Solex con due nuovi Weber, ho dovuto rimpiazzare lo spinterogeno elettronico con uno nuovo a puntine....
Nell'opuscolo allegato al contagiri, era evidenziato il settaggio dei pin per il numero di cilindri-motore, cosa che ho fatto, ed il collegamento doveva essere esguito sulla bobina oppure sull'alternatore
Nell'opuscolo allegato al contagiri, era evidenziato il settaggio dei pin per il numero di cilindri-motore, cosa che ho fatto, ed il collegamento doveva essere esguito sulla bobina oppure sull'alternatore
frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
Less
Di più
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
01/06/2012 11:58 #90150
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic contagiri VDO
Prova a giocare con i pin dietro, metti che è un 2 cilindri e dovrebbe andare...
Un saluto
Un saluto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ziobanjo
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
- Messaggi: 142
- Ringraziamenti ricevuti 4
01/06/2012 12:42 #90151
da ziobanjo
frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv
Risposta da ziobanjo al topic contagiri VDO
Il numero minimo è di 4 cilindri, poi si passa a 6 quindi a 8 .... io ho settato a 4 ... però c'è anche un piolino da regolare a lato del contagiri nel caso ci si colleghi all'alternatore. Ma purtroppo non dicono nulla in riferimento al tipo di accensione se elettronica o a puntine. La CSP in Germania dove l'ho acquistato, mi hanno risposto che questo contagiri va bene solo su sistema breackless, cioè senza puntine quindi elettronico.....
frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loca
- Offline
- Premium Utente
Less
Di più
- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/06/2012 13:40 #90154
da loca
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Risposta da loca al topic contagiri VDO
Caravelle sei fin troppo disponibile comunque ci vediamo domani con Ziobanjo al raduno a Bassano così possiamo valutare la questione con grappa di mele!!!
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.399 secondi