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consiglio su ammortizzatori
- giuguar
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Mi avete gia' consigliato di montare molle rinforzate, ma cercando gli ammortizzatori da accoppiare a queste mi sono imbattuto in varie possibilita' delle quali ho ristretto il cerchio a 4 modelli. Qualcuno sa darmi un consiglio piu preciso (se li conosce) tra i Bilstein B4 a gas (venduti da gunzl codice 333000063) gli alko ad olio (venduti da gunzl codice 251413031J) i Bilstein B6 a gas (troppo sportivi? forse sprecati per un transporter?) e Monroe (non so se gas od olio) venduti da Bernd jager? tra i due bilstein che differenza passa? per un mezzo pesante come i nostri sono meglio ammortizzatori a gas o ad olio (oppure sto zitto perche' non c'entra niente perche' sono le molle che sostengono!? :applausi: )
(gli ultimi due sono qui:
www.vw-t3-bus-shop.de/stossdaempfer-fede...pfer-2-wd/index.html )
Jager mi ha scritto telegraficamente che i bilstein B6 per il "ciocher fanno pene" (e pasta!) ma non e' stato molto esplicativo
aiutatemi...
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- freddy
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Non mi pare un prezzo molto valido.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori invece non so consigliarti ne so poco.
Ciao
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- giuguar
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- ea
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- raffo
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ea ha scritto: ..mi pare che l'iva dalla germania sia al 19%..
e nel link di giuguar è già inclusa: inkl. MwSt (19%)
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- giuguar
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Mi hanno appena spiegato che gli ammortizzatori a gas lavorano in tutte e due le direzioni (compressione ed estenzione) mentre quelli ad olio solo in compressione.
Che comporta questo? quali dovrei montare?
Forza esperti di meccanica fatevi sotto!
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- gioy_80
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giuguar ha scritto: Si infatti ho appena preso una turbina tedesca e l'iva era al 19%.
Mi hanno appena spiegato che gli ammortizzatori a gas lavorano in tutte e due le direzioni (compressione ed estenzione) mentre quelli ad olio solo in compressione.
Che comporta questo? quali dovrei montare?
Forza esperti di meccanica fatevi sotto!
Guarda, che gli ammortizzatori ad olio lavorino solo in compressione lo escluderei abbastanza categoricamente, se davvero fosse così sarebbero altamente insicuri. Infatti gli ammortizzatori servono soprattutto ad ammortizzare l'estensione della molla, oltre a rallentare la compressione.
Dai una lettura QUI per chiarirti un pò le idee sugli ammortizzatori e sul loro funzionamento...
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- giuguar
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Allora se lavorano ambedue sia in estensione che comporessione la differenza dove sta nella reattivita' della risposta? forse quelli ad olio hanno una sorta di "inerzia" (passatemi il termine) maggiore e quindi e' come se fossero un po' piu rigidi?
Accidenti adesso ne estraggo un kit a caso e monto quello!
Gioy, tu che hai il "polso della situazione" negli argomenti trattati nel forum, cercando ho visto che in molti esprimono il desiderio di rialzare il 2WD e fanno molte domande, ma non ho trovato nessuno che abbia postato impressioni dopo la modifica, sai mica di qualcuno che alla fine lo ha fatto davvero per chiedergli un parere reale?
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- paolinox
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Il lavoro prodotto dal pistone/diaframma che scorrono nell'olio genera calore. Questo calore rende molto fluido l'olio che quindi passa più agevolmente attraverso i fori del diaframma riducendo l'effetto frenante dell'ammortizzatore. Se poi si percorrono strade fortemente accidentate a velocità sostenuta si può giungere alla ebollizione dell'olio e quindi al quasi totale annullamento dell'effetto ammortizzante.
Questo fenomeno fisico viene limitato dalla aggiunta di gas (separato dall'olio attraverso una barriera) all'interno dell'ammortizzatore. Praticamente l'ammortizzatore diventa una sorta di pentola a pressione, innalzando il punto di ebollizione dell'olio e garantendo una maggiore costanza di funzionamento.
Il link segnalato da Gioy fuga ogni dubbio.
Ciao
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- giuguar
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Dalle vostre spiegazioni mi viene quindi da pensare che un ammortizzatore a gas sia migliore nel senso che in condizioni di lavoro piu stressanti non rischia quel problema dell'olio che bolle e la conseguente diminuzione dell'effetto ammortizzante.
Prendero' quelli a gasse...
"...DONNE E' ARRIVATO L'ARROTINO...INSTALLIAMO AMMORTIZZATORI A GASSE")))
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- gioy_80
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giuguar ha scritto: "...DONNE E' ARRIVATO L'ARROTINO..."
Ehi ehi ehi, sull'arrotino c'è il copyright eh!
:roftl:
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Condivido la scelta.giuguar ha scritto: Prendero' quelli a gasse...
Dal momento che li cambi, tanto vale puntare in alto.
L'importante è non farsi venire idee strane...
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- raffo
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SyncroDan ha scritto:
Condivido la scelta.giuguar ha scritto: Prendero' quelli a gasse...
Dal momento che li cambi, tanto vale puntare in alto.
L'importante è non farsi venire idee strane...
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Daniele sei malato
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- SyncroDan
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